domanda sulle 3biofasi...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

zule

Messaggio da zule »

non avevo dubbi su possibili interferenze fra tonico e acqua di rose - che oltrettutto uso anche io - , intendevo dire che forse l'uso di troppi prodotti nell'arco di una stessa giornata può stressare la pelle del viso ;) ma ripeto, è soggettivo... io parlo così perchè la mia pelle si stressa facilmente
asaperloprima

Messaggio da asaperloprima »

trebisonda ha scritto:
asaperloprima ha scritto:mi sono lanciata da una settimana sulle 3 biofasi mattino e sera
le biofasi sono un metodo di pulizia profondo, consigliate una volta al giorno ;)
@trebisonda: grazie, infatti notavo che la pelle tirava un po di più la mattina, proverò a farla solo la sera da oggi.

Dubbio amletico:
Ma, secondo voi, volendo evitare l'uso di troppi ingredienti diversi, come leggo qui sopra (acqua di rose, burro di karitè ecc) al mattino lavo con acqua e basta (poi crema usuale e via di trucco minerale) e faccio le 3 biofasi solo la sera per struccarmi ...?
Premesso che ho la pelle senza tracce di unto e sporco al mattino, lavando con l'acqua e usando solo il tonico la pelle si acidifica forse troppo? quindi acqua e crema? cosi semplice?
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Fai quello che trovi funzioni meglio per te, devi provare prima di scegliere :) Io ad esempio non sono d'accordo con zule: secondo me non è l'uso di prodotti diversi che stressa la pelle, infatti ho sempre usato una crema la mattina e un altro tipo di crema la sera.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

prova e vedi! io la mattina non uso niente a parte la crema e così a me va bene!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
zule

Messaggio da zule »

Jane Lane ha scritto:Fai quello che trovi funzioni meglio per te, devi provare prima di scegliere :)
infatti come ho detto è soggettivo, prima usavo un sacco di prodotti e invece ho capito che ogni cambio è uno stress per la mia pelle... così come anche ogni trattamento "extra" :P l'unico è trovare il proprio equilibrio, testando gli effetti in prima persona
volovia

Messaggio da volovia »

Aggiornamento: non avevo mai pensato che le biofasi fossero un metodo di pulizia aggressivo, quindi mi ero lanciata a farle sia la mattina che la sera..

Quando ho letto il commento di TREBISONDA sul fatto che è più opportuno farlo una volta al giorno sono rimasta così :shock: , e ho eliminato la pulizia della mattina, sostituendola con
1. lavaggio con sola acqua
2. tonico alla camomilla
3. un filo di gel d'aloe..

Beh.. Devo ammettere che forse va meglio!! (attendo ancora un pò prima di cantar vittoria)
mesmerize_the_city

Messaggio da mesmerize_the_city »

Secondo me, le biofasi non sono un metodo di pulizia aggressivo ma profondo e vanno bene soprattutto per la sera perché rimuovono trucco/smog/polvere/sudore eccetera della giornata, ma al mattino tutta questa sporcizia non c'è e quindi ha anche poco senso strigliarsi la faccia!

Per quanto invece riguarda l'uso di prodotti diversi nel corso della giornata la cosa è soggettiva. Persino nelle creme ci sono a volte decine di ingredienti diversi (anche se in piccole quantità) ed eppure vengono considerate come un prodotto solo. Magari ciò che a una pelle non dà fastidio a un'altra sì e viceversa... Certo è sconsigliabile mettersi un cactus spinoso in faccia :D ma per tutto quello a cui non si è allergiche e/o che non è sconsigliato per il proprio tipo di pelle, le "controindicazioni" e gli "effetti collaterali" (virgolette d'obbligo) vanno sperimentati e valutati personalmente...
Things mean a lot at the time. Don't mean nothing later. (Red House Painters)

Chi vuol intendere intenda. Gli altri in roulotte. (saggezza popolare)
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

volovia ha scritto:Aggiornamento: non avevo mai pensato che le biofasi fossero un metodo di pulizia aggressivo, quindi mi ero lanciata a farle sia la mattina che la sera..
ma io non ho detto che è un metodo aggressivo!! ho detto che è profondo, è ben diverso :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Sophie85

Messaggio da Sophie85 »

Aggiorno anch'io sui miei progressi! :)
In questi giorni ho seguito i suggerimenti che mi erano stati dati quasi uno per volta me cambiava poco, ieri sera li ho provati tutti insieme ed ho scoperto che l'unione fa la forza:
In pratica ho diluito ulteriormente il tonico all'aceto (se lo rifarò sarà con solo 1/5 di aceto!), non ho applicato nessuna crema ma ho messo una puntina di gel d'aloe e, solo dove sentivo "tirare", un briciolo di burro di karitè... Stamani non sono affatto unta... Rimangono solo i pori dilatati, ma pare non si possa avere tutto dalla vita! ;)

Avrei però bisogno di una piccola precisazione (se sono dura non ci posso fare niente! :P ) perchè non ho capito se l'acqua di rose è acida o no... Se avesse solo funzione astringente potrei provare a passarla sul viso al mattino!
mesmerize_the_city

Messaggio da mesmerize_the_city »

Brava Sophie! :clap:

L'acqua di rose ha sicuramente pH acido, non saprei però quantificarlo né dirti se vale all'uso che si dovrebbe fare del tonico nelle biofasi (aiutare la pelle a ripristinare il proprio pH). Per un approfondimento, comunque, ti rimando a questo link. ;)
Nelle biofasi si raccomanda un tonico a pH leggermente acido perché serve ad aiutare la pelle del viso, che è più delicata per esempio rispetto a quella delle mani, a superare lo sbalzo di pH provocato dal lavaggio con la saponetta (il sapone ha sempre pH basico). Ma se proprio hai dei dubbi... come dicevo qualche post fa, il tonico che hai fatto con acqua semplice e aceto puoi farlo anche con acqua di rose e aceto! Finisci quello che hai preparato e poi passa a questo, no? ;)
Things mean a lot at the time. Don't mean nothing later. (Red House Painters)

Chi vuol intendere intenda. Gli altri in roulotte. (saggezza popolare)
Sophie85

Messaggio da Sophie85 »

Sì, penso proprio che farò così... Magari sarà il mio primo spignatto! :mrgreen:
volovia

Messaggio da volovia »

Scusate.. Volevo dire "troppo profondo" ma per ora soffro di dislessia pre-esame..
Vado a farmi le mie amatissime biofasi, che è meglio!! :P
asaperloprima

volovia ha scritto:Aggiornamento: non avevo mai pensato che le biofasi fossero un metodo di pulizia (profondo e che potesse risultare più) agressivo, quindi mi ero lanciata a farle sia la mattina che la sera..

Quando ho letto il commento di TREBISONDA sul fatto che è più opportuno farlo una volta al giorno sono rimasta così :shock: , e ho eliminato la pulizia della mattina, sostituendola con
1. lavaggio con sola acqua
2. tonico alla camomilla
3. un filo di gel d'aloe..

Beh.. Devo ammettere che forse va meglio!! (attendo ancora un pò prima di cantar vittoria)
Volovia abbiamo avuto la stessa illuminazione (biotelepatia?!), da ieri mi sono messa a fare esattamente quello che hai descritto al mattino (non mi dire che anche tu fai colazione con l'omelette! :-). E le bollicine (d'acqua) che avevo sul viso sono quasi completamente sparite. Mi sa che sulla mia pelle le tre biofasi erano sprecate al mattino e risultavano un pò agressive.
Oggi ho addirittura aggiunto il siero Jaluron plus dopo il tonico e la mia pelle sta meglio. Domani provo a riprendere la crema idrattante. Un pò per volta, come mi avete consigliato, provo gli abbinamenti e le dosi giuste.

Quanto mi piace questo forum! A saperlo prima!!!!
asaperloprima

Niente ... le bollicine sono tornate.
Il tonico è ultra-diluito quindi forse non è lui il colpevole.
Ho letto qui e li che l'aleppo sgrassa troppo, secondo voi questa irritazione potrebbe essere legata a lui?
Sto usando il top to toe cien per lavare e ho smesso con il tonico.
Premesso che io non avevo MAI usato un tonico in vita mia (nemmeno le bollicine avevo avuto), la mia pelle probabilmente ripristinava da sola il suo ph... forse devo sospendere il tonico nuovamente?!
non so che fare ....
:-§
sari.90

Messaggio da sari.90 »

Cara asaperloprima anch'io ho il tuo stesso problema! Uso l'aleppo come detergente da almeno un paio di mesi e devo dire che la mia pelle era migliorata un bel po'! Ma adesso che faccio seguire il tonico acqua (1,5) e limone (1) e mi strucco con l'olio mi vengono diverse bollicine bianche qua e là.. e non so dargli una spiegazione! Inoltre alla fine di questo trattamento io uso anche una crema idratante della biotherm per restringere i pori... :?:
Rispondi