Ciao, allora io capisco benissmo il tuo problema.
Sono più cieca di te (10 e 10.50 con gli occhiali!!!

) però io fortunatamente riesco a usare le lenti a contatto. (ma tu le hai mai provate? non le sopporti? se per caso non hai mai fatto un tentativo...fallo!! ti cambiano la vita!...e beh c'è anche l'operazione...io appena posso al faccio di sicuro!!!)
Comunque allora..ti darò qualche consiglio più che su come truccarti su come togliere lo sguardo dagli occhi, cioè distrarre chi ti sta di fronte da quel rimpicciolimento di due dita del volto!!
Allora innanzi tutto...dovresti usare una montatura molto originale, estroversa, con colori diversi dal solito o materiali diversi (inserti in madreperla, in legno etc), questo non vuol dire necessariamente vistosa e pacchiana eh, assolutamente. Io non so quanti anni hai e i tuoi gusti però mi viene in mente una marca che fa cose molto estrose Etnia, ma anche i nomi più convenzionali fanno linee o singoli pezzi diversi dal solito. Io per esempio ho un paio di occhiali di Chanel ormai datati (han 5 anni perchè rifarmi gli occhiali mi costa un rene e mezzo polmone) che però sono piuttosto diversi dal solito.
Secondariamente indipendentemente dal colore degli occhiali e dalla loro originalità io ti consiglio di prendere sempre una montatura che abbia le stanghette larghe e non strette per nascondere il dito di lente laterale e poi aiuta anche a ''nascondere'' il rimpicciolimento del viso.
Tieni anchei capelli sciolti, aiutano molto a nascondere il difetto perchè incorniciano il viso.
Altro consiglio, questa volta che riguarda il trucco è: mettere in primissimo piano le labbra!! Usa dei rossetti molto carichi (va beh ovviamente che si adattino all'ambiente che frequenti), intendo marroni, mattone, rosso, bordeaux colori tendenzialmente scuretti o medi (ecco nn intendo il rosa..) che attirino l'attenzione sulle labbra in modo da distogliere ancora lo sguardo dagli occhi. Preferibilmente non perlati, mat o semmai con sopra un velo di lucidalabbra. Ah se decidi di usare questo accorgimento io ti sconsiglio le montature rosse perchè ti limiterebbero molto la scelta del rossetto (farebbero a pugni con troppi colori di rossetto e quindi beh...dovresti usare sempre quei tre colori!)
Ultimo accorgimento riguarda (finalmente) il trucco degli occhi: io ti consiglio vivamente di usare colori chiari perlati...anzi perlatissimi sulla palpebra mobile!!! Quindi avorio oro bianco nocciola rosa anche azzurro verde etc etc basta che siano super perlati (eventualmente usali con l'applicatore bagnato). Il perlato ingrandisce l'occhio (perlato non brillantinoso) e il colore chiaro fa altrettanto (i risultati migliori si hanno con l'avorio e il bianco per occhi scuri il rosa con gli occhi chiari), poi lo dovresti sfumare con un colore un po' più scuro sulla palpebra non mobile oppure partendo dall'angolo esterno dell'occhio e sfumandolo verso l'interno fino a metà palpebra (marrone, bronzo, violetto etc etc) (però questo non è basilare, è per fare un trucco più...completo diciamo). Questa sfumatura deve essere leggera eh, il trucco non deve mai risultare scuro. Se vuoi puoi fare una riga che parta sottile e si ingrossi verso la fine dell'occhio (se non sai come si fa cheidi e ti sarà dato) di un tono più scuro dell'ombretto chairo (tendenzialmente il colore dell'ombretto sulla palpebra fissa) oppure nera o marrone sull'ombretto chiaro dopo averlo steso. Poi mascara nero o marrone (dipende dall'ombretto) se non lo strisci sulle lenti (se no pettina le ciglia con un pettinino e rimuovi gli eventuali residui di ombretto caduti, volendo puoi darti un mascara trasparente per separare le ciglia o farle a ciuffetti), matita chiara, un tono più chiara del tuo colore di pelle diciamo sulla rima inferiore interna dell'occhio e...con una matita chiara (io consiglio un bianco dorato quasi invisibile alla luce normale ma super luminoso alla luce diretta, io l'ho della revlon (lo so non è ecobio ma fa parte del prima conversione come quasi tutto il mio make up) ma la trovi anche di altre marche, se no azzurro chiaro o comunque diciamo in accordo con l'ombretto usato e sempre metallizzata/perlata. Va benissimo anche Oro e Argento) disegna all'esterno dell'occhio la rima inferiore esterna dell'occhio però non del tutto ma solo fino a metà diciamo (quindi fai una linea che inizia grossettina all'interno e diventa più fine fino a scomparire verso l'esterno, diciamo fino a metà occhio), non so se hai capito

E' un trucco per far sembrare l'occhio più grande, si può fare anche con l'ombretto (perlato chiaro sempre) ma è facile che scivoli giù.
Se una volta non hai tempo di darti ombretto e tutto puoi uniformare la palpebra con correttore, velo di cipira e poi disegnare tutto l'angolo (sopra e sotto per metà occhio sempre con riga grossa e poi stretta) vicino al naso all'esterno con questa matita, poi mascara e via, occhio più grande garantito (trucco sprint e d'effetto anche). Io lo faccio spesso, anche quando uso le lenti con la matita bianco dorata di cui su oppure con l'argento.
[Diciamo che dovresti fare una cosa così...però fatta meglio perchè questo è il passaggio di un tutorial, dandogli una conclusione meno traumatica diciamo
http://lh6.ggpht.com/_iqcXWJX_VTI/TCdw5 ... L8/003.jpg
Spero si capisca ora cosa intendo]
Per ultimissima cosa io ti consiglio di dare il mascara anche sulle ciglia inferiori, non molto, appena un velo...così l'occhio sembra ancora più grande.
Considerando però che il trucco non fa miracoli contro lenti come le nostre io ti consiglio di provare i rimedi ''togli sguardo dagli occhi'' che ti ho consigliato più su...funzionano!!!
Spero di essere stata chiara!
Scusatemi tutte per il post lunghissimo ma io capisco fin troppo bene il problema e volevo essere utile il più possibile!!