Spero mi possiate aiutare: perchè la mia pelle trasuda???

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

maracas

Spero mi possiate aiutare: perchè la mia pelle trasuda???

Messaggio da maracas »

Premetto che ho cercato con il Search e non ho trovato nulla...
questo mi abbatte ancora di più perchè a quanto pare è un problema solo mio.
La domanda, o meglio, le domande sono:
Perchè la pelle trasuda?
Cosa significa?
Perchè mi succede con alcune creme?
Che ingredienti, nel caso, devo evitare?
Le mie domande sorgono a causa di un problema che si pone con varie creme.
Il bello è che con le porcatine Niv ea e l'ore al non mi era mai successo.
Fatto sta che ho comprato prima la crema bjobj per pelli grasse e impure:tirava da matti. Al primo sbalzo di temperatura (tipo quando si sale sul bus dove c'è più caldo) goccioline sul viso a gogo...come se non respirasse. Si tratta proprio di goccioline di acqua, non oleose!!!
Allora sono passata alla crema pelli sensibili bjobj...stessa storia. Tira meno appena messa ma quando c'è lo sbalzo di temperatura ecco lì che trasuda. A volte mi devo asciugare il viso da quanto si bagna.
Questo non succede se non ho la crema! Oltretto non è sudore...si sente proprio il viso occluso e l'acqua che esce!!!
Crema ne metto pochissima, proprio per inumidire il viso. Niente di pesante.
Comunque, per il collo ho comprato anche la bjobj pelli normali (mi sono autospennata :P ) e un giorno l'ho messa dopo una maschera per idratare un pò di più. La solita minidose...e di nuovo a trasudare appena mi muovo un pò di più.
Credevo fosse una reazione del viso....ma questa sera, dopo anni che non metto creme sul corpo, se non sulle gambe dopo la depiazione, mi spalmo il mio bel campioncino di crema corpo byoby ylang ylang.
Nella foga dello spalmare mi sarò mossa giusto un pò di più e cosa sento...anche la pelle delle braccia, schiena e pancia trasuda :x
Disperata! A questo punto mi sono detta: ma le altre ragazze come fanno?
Ora sto usando la camorak viso bardana pompelmo e me lo fa pochissimo rispetto alle bjoby.
Per questo ho pensato che possa essere un ingrediente!
Vi prego, aiutatemi...non posso spalmarmi un ben niente!!! :x
Francesca
Asthrea1

Messaggio da Asthrea1 »

Anche a me è successo con alcune creme (sia ecobio che non) ma solo sul viso...ho risolto riducendo la quantità di prodotto e aspettando che si asciugasse bene prima di truccarmi.
Forse la tua pelle non ha bisogno di molta idratazione...
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

E' successo anche a me, solo sul viso e una volta sola con una crema V&nus :mrgreen: nemmeno io ho mai capito a cosa fosse dovuto.. Sembra che ci sia qualcosa che occlude la pelle e le ghiadole sudoripare si scatenano..Almeno è l'unica spiegazione che riesco a dare.. Se te l'ha fatto con tante creme casomai guarda gli inci di tutte e nota se ci sono ingredienti che compaiono in tutti, potresti restringere la ricerca a questi..
maracas

Messaggio da maracas »

Grazie a tutte!
Ho dimenticato di dirvi che la crema la metto dopo aver passato il tonico quindi ne serve ancora meno! fate conto una puntina per ogni parte del viso!
Per gli ingredienti... non saprei, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Pensavo invece che queste creme ecobio occludessero meno proprio perchè non contengono i nosti amci filmanti!
Francesca
Fiammetta86

Messaggio da Fiammetta86 »

Idem come Asthrea1.
I problemi li ho avuti con l'Aquabeauty della Niv3a: ne mettevo giusto un velo, uscivo di casa, mi accaldavo appena e mi spuntavano goccioline sulla fronte, il naso e le guance.
Ma cambiando crema non mi è più successo.
maracas

Messaggio da maracas »

ahhh! almeno voi avete cambiato crema (soprattutto avete abbandonato una peggiore) e vi è scomparso il problema!
Comuque vada sul viso....ma sul corpo...sembrava di essere in un sacchetto!
Le bjobj per il corpo vi fanno quest'effetto?
Francesca
maracas

Messaggio da maracas »

Ho un dubbio: questi due ingredienti sono abbastanza in alto...e ci sono sia nelle creme viso che nella corpo.
Il sospetto sul primo nasce dal fatto che è descritto come opacizzante.
Però, nella mia ignoranza, posso aver detto una grossa cavolata.
E poi, perchè deve farlo solo a me? :?

cetearyl alcohol
glyceryl stearate

Voi che dite? Su internet non ho trovato molte informazioni sui duei ingredienti!
Francesca
Asthrea1

Messaggio da Asthrea1 »

Ho la bjobj all'ylang ylang...che adoro :love: ....ma devo dire che non mi ha mai dato problemi del genere.
Certo va spalmata a lungo perchè fa un pò quell'effetto bianco e non si assorbe subito bene, forse non l'hai spalmata bene...buh
maracas

Messaggio da maracas »

Diciamo che l'ho spalmata finchè il bianco non è scomparso!
In questi dieci minuti, tra un post e l'altro ho voluto dare un'occhiata all'inci della crema erbola rio che non mi faceva quest'effetto.
I due ingredieti lì sopra non ci sono! :shock:
Francesca
barbanek

Messaggio da barbanek »

Ciao, cara! Io ho avuto il tuo stesso problema :? , ma con la crema giorno della linea bioecologica di Bott. Verde - ed anche quella ha gli stessi ingredienti che hai evidenziato, cioè cetearyl alcohol e glyceryl stearate (2° e 4° posto del'inci). Ora uso la crema di Weleda Iris per pelli normali/miste e mi trovo più che bene. E quelli ingredienti non ci sono presenti!!!! :o :?: :!: :shock: Non so se ci illudiamo soltanto, ma può essere che hai scoperto le cose che fanno sudare certi tipi di pelle. Chi sa? Aspettiamo che dicono gli altri.
maracas

Messaggio da maracas »

Intanto vado subito a cercare quella weleda di cui parli...
Poi, si, aspetto con ansia che qualcuno faccia chiarezza. Sembra una cavolata...però mi chiedo se la pelle non rimanga un pò disidratata con quella perdita di acqua che compare tutti i giorni.
Inutile dire che è fastidiosissimo!Secondo me ci perde anche il trucco!
Francesca
barbanek

Messaggio da barbanek »

Ho appena messo l'inci della crema di Weleda: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14130. Mi piace davvero :)
Io non mi trovo proprio quando la pelle suda - la mia è abbastanza grassa, con il sudore diventa orribile. Per quanto riguarda il trucco con la pelle sudata mi dava fastidio e non regeva per niente.
maracas

Messaggio da maracas »

Stavo leggendo (in un passaggio su promiseland) che il glyceryl stearate sarebbe una sostanza cerosa.
Mi sono accorta che le creme che la contengono hanno un effetto finale particolarmente mat che di per sè è fantastico.
Subito pensavo che solo quella per pelli grasse bjobj lo facesse (a causa del lucido da mitigare), ma poi ho visto che si ottiene lo stesso risultato mat anche con quella per pelli sensibili e quella per pelli normali che in realtà sono più pesantine.
Non vorrei che questa sostanza, essendo sul ceroso, mi filmasse il viso!
Sottolineo: magari sto dicendo una cavolata, però su internet ho trovato proprio poco su questa sostanza.
Francesca
Lola

Messaggio da Lola »

Ciao maracas scusami il ritardo; mi avevi scritto in un momento tragico (spostamento forum).

l'effetto pelle che suda, che sul corpo si traduce con non appena traspiro un attimo appiccico e scivolo come un'anguilla è dovuto alla gomma xanthan, addensante delle creme. Ecco perchè lo riscontrate praticamente solo con le creme ecobio, che non usano addensanti tipo carbomer. Un effetto positivo della gomma xanthan è che è molto idratante (infatti bastano poche applicazioni della crema corpo bjobj per risolvere il problema pelle secca, cosa che non avviene con le creme a base di carbomer) ma questo suo trattenere l'acqua dà questo antipatico effetto collaterale.
Io vedo la differenza con percentuali minime; ad esempio uno 0.2% di xanthan nella mia crema la rende abbastanza idratante, uno 0.1% quasi per nulla.
Fai conto che per addensare a sufficienza una crema deve avere almeno lo 0.5% di xanthan, più ce n'è, più fa sudare. Purtroppo dall'inci non è possibile capire quanta xanthan ci sia effettivamente, come saprai di sicuro sotto la soglia dell'1% gli ingredienti possono essere scritti in ordine sparso, quindi che io la trovi in alto o in basso all'inci nulla mi dirà dell'effettiva percentuale usata.
Diciamo che se la crema è ecobio, se l'unico gelificante usato è la gomma xanthan, se la crema è abbastanza densa potrebbe essere che dia questo problema.
Lola
maracas

Messaggio da maracas »

Ciao Lola, sei stata preziosissima!!!
Non ti preoccupare per il ritardo, mi ero accorta dello spostamento del forum!
Allora me l'ero presa con gli ingredienti sbagliati!
A questo punto mi chiedo: è vero che la gomma xantana è molto idratante, ma nel momento in cui la pelle trasuda perdo idratazione?
Ho provato a non asciugarmi il viso quando mi succede e quindi a lasciare le goccioline lì dove si trovavano, ho notato ce anche passata la "calura" queste non si asciugano o comunque riassorbono.
Potrebbe essere un problema?
E comunque, come puoi vedere dalla partecipazione al post, è una cosa che succede a pochissime persone!
Grazie mille dell'aiuto e complimenti per il tuo forum!
Francesca
Rispondi