come si cuoce il cous cous?
-
come si cuoce il cous cous?
eccomi con un altro dei miei dubbioni... mesi fa ho comprato del cous cous, l'ho travasato in un barattolo di vetro, ho buttato la scatola e lì è restato... a parte che non so nemmeno se è scaduto
(diciamo che facciam finta che non lo è) ... diamo per scontato che sia cous cous precotto: come lo preparo?? non il "condimento" di verdure, ma il cous cous in sè, com'è che si cuoce? con quanta acqua? per quanto tempo? grazie!!!!

silvia, ma tu metti i granelli di cous cous nell'acqua?
no, perchè per il cous cous esiste la cuscusiera, ovvero una pentola con sopra uno scolapasta e il coperchio. metti a bollire l'acqua nella pentola, metti i granelli nello scolapasta, sali e copri, mescolando ogni tanto.
se la pentola è acquistata come cuscusiera, si incastrano perfettamente, se metti assieme due pezzi, devi sigillare il bordo tra pentola e scolapasta con un giro di pasta (impasta farina e acqua e fai un salsicciotto)
insomma, il cous cous si cuoce a vapore

se la pentola è acquistata come cuscusiera, si incastrano perfettamente, se metti assieme due pezzi, devi sigillare il bordo tra pentola e scolapasta con un giro di pasta (impasta farina e acqua e fai un salsicciotto)
insomma, il cous cous si cuoce a vapore

-
silvia ha scritto:...vinziana quello che uso io è precotto, l'acqua che uso viene assorbita dal cous cous...

una volta avevo provato a farlo quello precotto: sapeva di scatola di cartone...bleah!!! e avevo fatto la zuppa di pesce comediocomanda, solo che volevo ridurre i tempi, tra "incocciare" i granelli e poi dopo cotto metterlo sotto le coperte a gonfiare.
Io sono cucina dipendente (mangio, soprattutto
) e il cous cous lo cuocio come imparato dalla mitica signora Nigella (Lawson). Metto il cous cous (precotto) in una ciotola grande, poi ci verso sopra dell'acqua bollente (vado a occhio) e copro con il suo coperchio (ermetico). Dopo circa 15 minuti l'acqua non c'è più e il cous cous è pronto da condire 

Ciao a tutte! Allora, essendo di origini marocchine, posso finalmente parlare di un argomento che so!
Vianziana ha ragione: il cous cous si mette in una ciotola con un po' di olio e sale e poi si ricopre d'acqua e si lascia gonfiare per qualche minuto. Intanto si fa scaldare dell'acqua nella pentola apposita, ossia quella con sopra una specie di scolapasta..quando bolle si sgrana il cous cous e lo si mette nello scolapasta a cuocere mezz'oretta circa a vapore. Dopodichè si condisce con un po' d'olio per non farlo incollare e si mettono i condimenti desiderati!
Che sia precotto o crudo non cambia niente, il procedimento è sempre lo stesso, il cous cous deve cuocere a vapore, non immerso nell'acqua..anzi, ormai il cous cous lo si compra ovunque già precotto proprio per evitare di cuocerlo ore ed ore, quindi tutti quelli che si comprano al super o nei negozi alimentari etnici sono tutti precotti!
Spero di avervi aiutato..visto che voi aiutate sempre me con mille consigli sui cosmetici fa piacere poter restituire il favore!

Spero di avervi aiutato..visto che voi aiutate sempre me con mille consigli sui cosmetici fa piacere poter restituire il favore!

la pentola non è necessaria, ci si arrangia anche senza
io faccio così: metto l'acqua calda nel cous cous (stesso volume ovvero un bicchiere di cous cous e uno di acqua bollente) e aspetto che venga assorbito. Però così inevitabilmente si incollano un po' i granelli tra loro quindi questo metodo lo uso solo quando faccio il cous cous con le verdure saltato in padella. Se invece voglio avere un cous cous cotto a parte (tipo per accompagnare lo spezzatino) allora bagno velocemente il cous cous in un colino, poi lo metto in uno strofinaccio bagnato e lo adagio (con lo strofinaccio) nel cestello della cottura a vapore (va benissimo un colino sopra una padella se non lo avete).

io faccio così: metto l'acqua calda nel cous cous (stesso volume ovvero un bicchiere di cous cous e uno di acqua bollente) e aspetto che venga assorbito. Però così inevitabilmente si incollano un po' i granelli tra loro quindi questo metodo lo uso solo quando faccio il cous cous con le verdure saltato in padella. Se invece voglio avere un cous cous cotto a parte (tipo per accompagnare lo spezzatino) allora bagno velocemente il cous cous in un colino, poi lo metto in uno strofinaccio bagnato e lo adagio (con lo strofinaccio) nel cestello della cottura a vapore (va benissimo un colino sopra una padella se non lo avete).