Trucco minerale (Mineral make-up)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lyra

Messaggio da Lyra »

Anche io ho la pelle acneica e grassa, anche io mi trovo bene con il minerale, uso solo fondotinta e non il correttore per coprire i brufoli, ho avuto la fortuna di indovinare un colore che è leggermente più chiaro del mio colore di pelle perciò mi copre benissimo.
Se ho pochi brufoli e macchie rosse lo uso in polvere se invece ho una situazione più critica inumidisco il pennello leggermente, devo dire che con la crema a me copre meno :shock:
Mentre per gli ombretti, ho le miche di aromazone e basta, per ora :twisted: , e quelle effettivamente dopo un po' si sparpagliano, non molto ma un po' sì.
Inutile dirvi che con i correttori/fondotinta che avevo prima non mi sono mai trovata così bene.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
lastmoonbeam

Messaggio da lastmoonbeam »

Grava ha scritto:oggi ho provato il metodo umido con un fissante spignattato..devo dire che è molto meglio (so che non ho scoperto l'acqua calda :D ) ad ogni modo non mi copre totalmente le macchie
Ma sei bravissima: hai spignattato il fissante :love:!!! Posso chiederti di rivelarmi la tua ricettina :fiore: ?
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
-miry-

Messaggio da -miry- »

ce n'è un paio nella sezione apposita, pure :)
elliotinaa

Messaggio da elliotinaa »

io col minerale non riesco proprio a coprire le macche postbrufolo e sinceramente questa cosa mi rende molto insicura
lastmoonbeam

Grazie Miry, andrò subito a dare un'occhiata :)

Elliotinaa, per la mia esperienza, posso dirti che nessun fondotinta, a meno che non sia uno di quelli densissimi che chiude i pori, non fa respirare la pelle e ti fa sembrare un mascherone, copre perfettamente le macchie. Almeno, io non l'ho mai trovato e mi trucco il viso da circa dieci anni, da quando, adolescente, ho visto spuntare i primi brufoli. L'unica cosa che funziona veramente è il correttore. Senza correttore rimarrà sempre una macchiolina scura li dov'è il brufolo o il segno postbrufolo. Il punto è questo: il fondotinta occlude la pelle, non c'è nulla da fare, la sporca, quindi la rende ancora più soggetta alla comparsa di comedoni e acne, mentre il minerale (correttore e fondotinta), oltre a dare un colorito uniforme, risulta molto meno aggressivo per l'epidermide, quindi è un po' come una cura di bellezza, i cui effetti benefici si avvertono con il passare del tempo. La cosa migliore sarebbe non truccarsi per niente, però... ch'amma fa'? :P
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

elliotinaa ha scritto:io col minerale non riesco proprio a coprire le macche postbrufolo e sinceramente questa cosa mi rende molto insicura
Non ho mai usato correttori e fondotinta pesanti, mi ha sempre dato una brutta sensazione sul viso, eppure qualche imperfezione ogni tanto spunta anche a me (brufolini, machiette o occhiaie). Con il fondotinta minerale mi sento molto più tranquilla, senza quell'effetto maschera e le imperfezioni le copro usando una puntina di crema viso che uso abitualmente con una puntina di fondotinta minerale. Basta mescolarle un pochino sul dorso della mano e stenderlo picchiettando con le dita o con un pennellino adatto :)

Elliotinaa l'insicurezza può nascere dal fatto che le persone possano inchiodare lo sguardo sulle imperfezioni che puoi avere sul viso, ma è solo una nostra sensazione, penso invece che sia più importante essere sicura di applicare sul viso qualcosa di naturale e genuino. :D
lastmoonbeam

E' proprio così... cioè, tutto il trucco sporca la pelle e questo, soprattutto se si è predisposti, inevitabilmente favorisce l'insorgere dei brufoli, anche solo di tanto in tanto. Sarebbe molto meglio non truccarsi, però, come me ed Elliotinaa, molte si sentono insicure a non indossare del trucco proprio a causa delle imperfezioni, quindi diventa una specie di circolo vizioso. Perciò meglio, come dici bene tu Val3ntina, mettere dei prodotti naturali, che sono meno dannosi per l'epidermide, rispetto a quelli non ecobio: la pelle respira di più e man mano migliora anche. Capisco benissimo Elliotinaa, perché abbiamo gli stessi problemi :) . Io metto il correttore (minerale mescolato con la crema giorno), ma anche il metodo che hai descritto tu, quindi usare il fondotinta minerale come un correttore, è efficacissimo, basta seguire l'applicazione che hai illustrato. Elliotinaa, hai provato a fare così?
Lyra

Messaggio da Lyra »

Io ho letto da qualche parte che il liquido delle lenti può essere usato come fissante per il trucco minerale, vi risulta?
Se fosse vero sarebbe una scelta ecologica, in quanto il liquido io non lo finisco mai entro il limite della scadenza, me ne avanza sempre un po', quindi potrei evitare di buttarlo via.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
aphe

Messaggio da aphe »

@lyra, a quel che so dovrebbe andar bene!Io uso le lenti giornaliere e il liquidino in cui stanno lo uso per bagnare il pennello per l'applicazione bagnata dei prodotti in polvere e mi trovo bene!

@elliotinaa, ti capisco,anche io ho lo stesso problema,infatti per le uscite particolari non uso il mineral,ma se ti trucchi sempre l'uso di fondi siliconici può peggiorare la situazione!Prova come ti hanno detto le altre e vedi come ti trovi..io per tutti i giorni uso il fondotinta compatto della sephora mineral,tutto verde e copre un pò meglio del mineral in polvere(che per ora uso solo in estate).Altrimenti puoi provare ad usare prima un correttore tradizionale solo sui segni più evidenti e poi il mineral,tanto alla fine qualunque fondo usi per segni 'importanti' è necessario il correttore.
lastmoonbeam

Lyra e Aphe, che bella scoperta quella del liquido per le lenti a contatto!!! Proverò sicuramente, tanto anche io non lo consumo mai tutto prima della scadenza :D
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Interessante :shock: ma questo vale per qualsiasi tipo di liquido per lenti a contatto?
Grava

Messaggio da Grava »

lastmoonbeam ha scritto:Posso chiederti di rivelarmi la tua ricettina :fiore: ?
Come ha detto miry si trovano ricette (è semplicissimo!) qui sarei ot.. comunque parlando di minerali..tempo fa ho visto il video di una ragazza su youtube che parlava dei trucchi minerali..mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che come anni fa non si sapeva che determinate cose facevano male, tra dieci anni non sappiamo se salterà fuori che le polveri minerali fanno male.. io so che i trucchi minerali non sono ecobio ( grazie alla spiegazione di Barbara sui fondotinta) insomma volevo sapere che cosa ne pensate (se si era già detto mi auto spadello, giuro! :) )
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Il mio liquido per le lenti a contatto non è proprio eco-bio... Non so il vostro, ma fossi in voi controllerei!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
aphe

Messaggio da aphe »

ah bè è probabile non lo sia,ma male alla pelle dubito faccia,è fatto per entrare a contatto con gli occhi,dubito occluda pori o cose simili(Almeno credo!).Suppongo che a meno di avere allergie ai componenti non faccia assolutamente nulla,all'ambiente probabilmente si,ma già che si dovrebbe buttare almeno lo si sfrutta un pò.Almeno io mai avuto problemi ed è tanto che uso il liquido delle lenti giornaliere per le applicazioni bagnate,tanto lo dovrei buttare!!
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Mah... Non mi convince. Ci sono tante cose di cui non ci rendiamo conto subito che ci facciano male. Poi per me ognuno é libero di far quel che vuole, é vero che é un peccato buttarlo (parla una che lo usa finché é finito, piuttosto che buttarlo perché é passato un mese dall'apertura), ma secondo me se é scaduto e non più adatto per gli occhi, é scaduto anche per qualsiasi altro utilizzo sulla pelle. Il mio poi per esempio ho appena scoperto che contiene EDTA (sequestrante a bollino rosso!!!) e non comprerei mai una crema che contenga EDTA. Infatti ora mi sto muovendo per vedere se esiste la possibilità di un liquido per lenti morbide che sia anche ecobio (sogno?).

"È fatto per entrare a contatto con gli occhi" - sì ma quante cose dannose ce le rifilano come toccasana? Non per niente mi é stato insegnato di "strizzare" e scuotere le lenti per liberarle dal liquido, prima di mettermele negli occhi. Non a caso sulla confezione c'é scritto di non metterlo direttamente negli occhi. Tirate voi le vostre conclusioni.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Rispondi