Fuga da Facebook

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vera

Messaggio da Vera »

Daffodil ha scritto:
-miry- ha scritto:io, se è per questo, ho visto anche profili di cani e gatti.
ma gli imbecilli ci sono ovunque, non solo su facebook.
Ciao. Sono un'imbecille che ha creato il profilo del proprio gatto. Volevo solo dirti che è uno scherzo. Gli "faccio scrivere" qualche cavolata ogni tanto per ridere. ;)

D
Lo farei anch'io forse :mrgreen: perché ho un'amica che ha anche lei una gatta, e potrebbe essere divertente avere una cosa "nostra", una specie di linguaggio segreto per condividere le nostre vite coi pelosi. :D
-----------
Il mio blog
-miry-

Messaggio da -miry- »

daffodil, per quanto non capisca il senso del profilo del gatto o del cane, il mio imbecille era molto più generico e non riferito a queste persone in particolare :)
era per dire che ci si può spingere a far le cose più strambe, come appunto creare il profilo dell'animale domestico, ma le cose strambe non è certo facebook a provocarle. sono le persone che usano lo strumento per fini più o meno particolari.
allo stesso modo ci sono imbecilli lì e imbecilli altrove.

per quanto riguarda twitter, credo che si critichi meno perchè si conosce meno. perlomeno in italia. io per prima non ho idea di come funzione e di come sia fatta una pagina twitter.
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Non c'è un "senso" nel profilo del gatto, come dicevo, è uno scherzo. Cose strambe ne ho sempre fatte, non ci vedo niente di male e non le paragonerei a spu**anare la gente sul web.
Non bisogna prendere tutto sul serio. E anche i forum ci spingono a giudicare con leggerezza la gente, no?

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

barbara ha scritto:ergo... probabilmente essendo così "di massa" (non mi viene un termine migliore) statisticamente è più facile vedere su face il lato umano peggiore... rispetto a luoghi che radunano persone con in comune uno o più interessi specifici.
Barbara, non posso che darti ragione, sei sempre più arguta di me! :P
Comunque, anche mia sorella ha aperto un profilo a mia nipote (12 anni... :shock: ), però quando l'ho guardata storta mi ha detto che almeno le ha cambiato cognome ed età e le ha vietato nel modo più assoluto di inserire foto (si rende conto anche lei dei pericoli), ma non ha potuto fare altrimenti perchè tutti i suoi compagni di scuola ce l'hanno, lei sarebbe rimasta l'unica tagliata fuori, ecc. ecc.
Mi pare sia diventata una nuova schiavitù, come se non ne avessimo già abbastanza...
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Il fatto è che non è un "luogo". Questo forum lo è, ha determinate sezioni, post, utenti, tutti leggono le stesse cose. Facebook ti appare a seconda dei contatti che hai e di come lo usano, e le differenze possono essere molto profonde, per questo ognuno ne ha un'opinione differente.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
-miry-

Messaggio da -miry- »

evidentemente è stato frainteso quello che volevo dire quindi la chiudo qui, tanto la mia opinione sul facebook in generale l'ho data qualche pagina fa :)
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

No, dai, spiega. :)

D
-miry-

Messaggio da -miry- »

qualcuno parlava di gente che crea il profilo del figlio appena nato. riferendomi a questo io ho scritto "io, se è per questo, ho visto anche profili di cani e gatti. "

poi ho scritto "ma gli imbecilli ci sono ovunque, non solo su facebook." il che non significava che penso che sia imbecille chi parla a nome del gatto o del bambino (io non lo farei, ma questa è un'altra storia).
mi riferivo piuttosto a chi non prende le giuste precauzioni quando usa un mezzo che può essere potenzialmente pericoloso. e non c'è bisogno di fare esempi, perchè ne sono stati dati a sufficienza. infatti avevo scritto prima anche a questo proposito.

il succo di quello che volevo dire era: ci sono persone che usano facebook per fare mille cose, che possono essere utili o inutili, pericolose o innocue, ma secondo me non ha senso ricondurre le singole azioni della gente a facebook, come se il mezzo fosse la causa.
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Daffodil ha scritto:
-miry- ha scritto:io, se è per questo, ho visto anche profili di cani e gatti.
ma gli imbecilli ci sono ovunque, non solo su facebook.
Ciao. Sono un'imbecille che ha creato il profilo del proprio gatto. Volevo solo dirti che è uno scherzo. Gli "faccio scrivere" qualche cavolata ogni tanto per ridere. ;)

D

anche mia zia ha creato un profilo della sua gatta amatissima :D in realtà è anche un modo per avere un profilo senza dare il proprio nome reale. io ho creato un profilo a mia madre (perché si possa collegare e vedere le foto dei miei viaggi senza dovergliele mandare io ogni volta per mail, che è una palla) e le ho dato il nome di un'orchidea :mrgreen: in modo da salvaguardare la sua privacy. anche se il suo profilo (come il mio, e quello dei miei fratelli) è completamente privato.

ad ogni modo non so cosa ci sia di "imbecille" nel fare cose per scherzo come quella del profilo al gatto. che bisogno c'è di tanta seriosità? perché ogni cosa fatta semplicemente per divertirsi da alcuni viene vista come inutile perdita di tempo, addirittira da stupidi? boh, sarà che vivo in un paese dove il divertimento e il riposo sono considerati quasi ugualmente importanti che il lavoro e l'impegno (ognuno a suo tempo claro) però rimango un po' straniata da certi giudizi così affrettati.

poi sarà anche un fatto culturale. qui in Spagna Facebook, Twitter e simili si usano molto, moltissimo, anche in ambito professionale. Non riesco a immaginarmi io, che lavoro nel mondo della comunicazione (o questo dicono) andare a un colloquio di lavoro e dire che non conosco, non so usare o odio le reti sociali. mi scarterebbero subito! sarebbe come dire che non ho voglia di usare o non credo nell'utilità dei forum o dei blog o di youtube.. questo tipo di chiusure a qualcosa che ormai si è affermato, piaccia o no, è un po' sterile secondo me, almeno in alcuni campi.

certo, le reti sociali (e tutto il web 2.0) è un mondo in cui ci sono una marea di cose differenti, evidentemente, anche abusi o situazioni pericolose (penso in particolare ai minorenni che non sanno a cosa si espongono) ma a parte questo sono fonti di conoscenza, stimoli per lavorare, sviluppare idee, mettersi a confronto, stare a contatto con mille opportunità che altri mezzi non offrono, si voglia o no.

per il resto, la questione della privacy resta in ballo e andrebbe regolata meglio, ma a c'è la difficoltà di fare leggi per qualcosa di così globale. ad ogni modo è una questione che (a me, personalmente) non preoccupa più di tanto. uso moltissimo le opzioni di privacy di facebook creando gruppi di persone diverse ecc. che possono vedere sezioni limitate del mio profilo ecc. però penso anche che la rete è piena di foto di persone e che circoli la mia immagine per il mondo senza poterla controllare IMHO non è una tragedia. è come quando sei in un luogo pubblico con i turisti che fanno foto vicino a te, inevitabilmente nella foto ti si vedrà, e chissà dove andrà a finire, ma in fondo è solo un'immagine, non so, è una cosa cui non do troppa importanza.
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

-miry- ha scritto: il succo di quello che volevo dire era: ci sono persone che usano facebook per fare mille cose, che possono essere utili o inutili, pericolose o innocue, ma secondo me non ha senso ricondurre le singole azioni della gente a facebook, come se il mezzo fosse la causa.
Ok, ora è chiaro, non avevo unito in puntini giusti, per così dire. :)

Tirando le somme siamo d'accordo, a giudicare dalla tua conclusione.

D
-miry-

Messaggio da -miry- »

no. ero io che mi ero spiegata male, avevo scritto di corsa e sembravano effettivamente due frasi collegate :)

cabiria, se leggi il post sopra quello tuo capirai cosa volevo dire.
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

ok, ricevuto :pirl:
-miry-

Messaggio da -miry- »

:)
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

I (rari) aggiornamenti del mio gatto includono: "Gli umani sono tornati dopo 3 giorni via, ora mi devono dare retta TUTTO IL TEMPO" e "Sì, Campanellino viene a mangiarmi i croccantini, l'ho invitato io... e alura?" (C. è un suo amichetto del cortile) :D

D
Selphie

Messaggio da Selphie »

Daffodil ha scritto:Perché nessuno parla mai degli abusi di Twitter? Quello che si scrive e posta su Twitter non è neppure riservato agli amici, è pubblico. Ci sono celebrità che postano foto oscene di sé, o foto di ignari estranei per metterli in ridicolo (come ha appena fatto una cantante che una volta mi piaceva, Jewel).

D
Perchè questo è un topic sul Facebook? :P :P
Personalmente non conosco Twitter, ne ho sentito parlare, ma mi basta essere già stata su Fb. :P
Io non capisco proprio perchè si debbano creare social network in cui la privacy non esiste più. Prima del boom "Facebook" ero iscritta su Msn Space e MySpace... e si pubblicavano foto, canzoni, pensieri... senza l'esagerazione che c'è ora!!
Per quanto riguarda le celebrità, sinceramente credo che lo facciano anche per una questione di pubblicità e di soldi, ed è vergognoso.
Rispondi