Nameless ha scritto:Ho finito "
Donne che corrono con i lupi"

Nel frattempo ho anche letto : "
Cuore di cane" di Michail A. Bulgakov ( mitico il cane Pallino !), e "
Di soglia in soglia" di Paul Celan

.
Se ti è piaciuto Bulgakov devi leggere
Il maestro e Margherita, è veramente speciale. Un po' pesantina la parte dove descrive la Mosca comunista e quasi impossibile stare dietro ai nomi dei personaggi, ma la trama è bellissima e ha uno dei finali più belli che abbia mai letto *-*
Qualcuno ha detto che il libro ha un po' del realismo magico di Borges. A sensazione non direi che si somigliano, ma non saprei dire in cosa il loro "immaginifico" differisca.
Voto 9 (è vera letteratura)
Tra la letture che ho apprezzato ultimamente sono
Firmino di Sam Savage (un filosofo americano). E' la storia di un topino che vive "mangiando" libri, in tutti i sensi, sospeso tra velleità da intellettuale e depressione per la sua condizione di misero topo. Bella la parte sul cinema voyeuristico degli anni 20. E nel finale ho pianto. ç__ç
Voto 7 1/2
Sognando Jane Austen a Bagdad: titolo un po' altisonante, anche perché di Jane Austen non si parla che una volta
E' affascinante perché mette a confronto la vita di una madre lavoratrice inglese con quella di una iraqena docente di letteratura inglese (per esempio quando una fa i biscotti l'altra è appena scampata ad una spatatoria) ma non leggete le biografie delle autrici se non volete rovinarvi il finale.
Voto 7
Q di Luther Blisset: lo sto leggendo ora e mi ha preso tantissimo!
E' una storia a due voci ambientata all'epoca delle guerre di religione: da una parte un idealista che partecipa alle sommosse per la riforma del cristianesimo (per ora protestantesimo e anabattismo) e dall'altra Q, agente del Carafa in Germania. Detta così io non lo leggerei, ma è intrigante e veramente ben scritto.
Niente voto prima di averlo finito.
Metallo urlante di Valerio Evangelisti, è una serie di 4 racconti di fantascienza legati dal filo conduttore del metallo che sostituisce la carne.
I titoli Venom Pantera Metallica e Sepultura sono un tributo a 4 gruppi metal. Venom, che apre e chiude il libro, è il primo racconto in cui compare Nicolas Eymerich, da cui poi è nata tutta la saga dell'inquisitore. Uno dei personaggi più belli che abbia mai letto. ^^
(Bella la saga di Eymerich, carina quella di Pantera, non mi è piaciuta per niente quella dei pirati di Tortuga e Veracruz)
Voto 8
Mi fermo qui perché potrei andare avanti per ore...