Irritazioni, sfoghi e brufoli... voi come fate?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

rosengarten

Messaggio da rosengarten »

barbara ha scritto:Però c'è anche da dire che bubboni sottopelle è difficile nella mia esperienza trattarli cosmeticamente, perchè sono appunto profondi. Bisognerebbe capire quali sono le cause che li provocano e agire su quelle.
Quoto in pieno!
Lucilla, io ti consiglierei una visita dall'endocrinologo, se non l'hai già fatta, i tuoi sfoghi mi sanno tanto da squilibri ormonali...
Non sono un'esperta, però mia sorella aveva un serio problema di acne e non un dermatologo, tra tutti quelli visti, le ha consigliato un dosaggio ormonale, cosa che invece andava fatta. :)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

trebisonda ha scritto:ho sempre voluto sapere da cosa dipendono questi bubboni? anche perchè a me, mi si forma sempre nello stesso punto sul mento! non è strano?
Anche a me!! :o
Io so che i brufoli sul mento spesso sono di derivazione ovarica e lagati a ovulazioni, cisti ovariche & co. ma io li ho sempre avuti indipendentemente da cisti e altro, nel mio caso penso riguardino proprio lo sballo ormonale :roll:
Durante le feste poi si è anche mangiato male (io sicuro :mrgreen: ) e magari anche il fegato da qualche parte ha cercato di sfogarsi (penso più guance/fronte).

Ad ogni sfogo dico che la volta successiva interverrò con più efficacia, ma appunto questo non riesco a fare... a capire cosa devo fare per prevenire e curare al meglio!!
BennyW

Messaggio da BennyW »

In aggiunta all'acqua e sale io consiglierei di mettere anche un paio di gocce di tea tree oil o di quello alla lavanda.

Se qualcuno soffre di questi bubboni sottopelle in modo assiduo, io consiglierei di prendere le bustine di lievito Sohn, che praticamente contiene anche fermenti lattici, vitamina B, ecc.
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

rosengarten ha scritto:Lucilla, io ti consiglierei una visita dall'endocrinologo, se non l'hai già fatta, i tuoi sfoghi mi sanno tanto da squilibri ormonali...
Ho fatto una visita endocrinologica anni fa, potrei magari rifarla, ma i dosaggi ormonali si possono fare anche con gli esami del sangue, vero? senza visita endocrinologica, intendo...
aggiungo anche che, pensandoci bene bene, mi sono accorta che questi sfoghi si ripetono con maggiore gravità ogni due mesi, quindi ad ovulazione dello stesso ovaio... eppure lì problemi non ne ho!
Boh :boh:
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

Potrebbe essere per caso il consumo di latte?:shock: Ve lo dico perchè ultimamente avevo un sacco di brufolozzi proprio di questo tipo (sottopelle e dolorosissimi su collo e mento)... Avevo sentito che il latte potrebbe fare questo effetto, così ho provato ad abbandonarlo... E' ormai un mese che non lo bevo e col latte sono scomparsi anche i brufoli! Allego l'interessante intervista di una nutrizionista a proposito del latte

http://www.fabiolamenon.it/telechiara/body.pe
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Per i brufoletti sottopelle secondo me si potrebbe provare un prodotto con azelaico! Anch'io ne avevo un po' e con l'uso di un prodotto specifico mi sono diminuiti...
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

io non soffro di cisti ovariche, ma l'ovulazione potrebbe c'entrare lo stesso?mi informerò...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Il latte non lo bevo (sigh) perchè non lo tollero a livello intestinale;
Il bubbone inizia a diminuire, ora mi sono rimaste solo le ferite provocate dal gonfiore e dallo "scoppio" della pelle :x
Sto valutando l'idea di acquistare una crema per pelli miste/impure (ho la pelle secca/delicata) da usare solo sulle zone interessate e solo per i brevi periodi del preciclo.
Eowyn ma l'azelaico è difficile da trovare nei prodotti cosmetici? Ho fatto una ricerca con il search ma ho trovato pochissimissimo... tu cosa hai usato?
Grava

Messaggio da Grava »

lucilla78 ha scritto: Eowyn ma l'azelaico è difficile da trovare nei prodotti cosmetici?
tempo fa il medico mi prescrisse una crema skinoren che contiene acido azelaico.. logicamente non bio e comunque se non erro non serve la prescrizione medica..(non do consigli di prenderla o meno perchè dipende dal caso) però con me non ha fatto miracoli..
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Grava ha scritto:
lucilla78 ha scritto: tempo fa il medico mi prescrisse una crema skinoren che contiene acido azelaico.. logicamente non bio e comunque se non erro non serve la prescrizione medica..(non do consigli di prenderla o meno perchè dipende dal caso) però con me non ha fatto miracoli..
Temo che i miracoli in fatto di brufoli e punti neri non esistano: non se ne vanno nemmeno con le cannonate! :evil:
Io ho usato la sebobase di fitocose ed un po' mi ha aiutato, soprattutto per i brufoletti sottopelle. Sennò potresti provare qualcosa con salicilico, anche quello è indicato per la pelle impura :) .
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Grava

Messaggio da Grava »

Eowyn ha scritto: Sennò potresti provare qualcosa con salicilico, anche quello è indicato per la pelle impura :) .

quoto, io sto provando la brufocrema che lo contiene.. :crsf:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

io per emergenza ho usato due volte uno stick della topexan con acido salicilico...lo so è una marca brutta, ma solo il gel d'aloe non mi faceva niente!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Reperito Brufocrema e pasta di argilla bianca, per le emergenze. Ora studio per creare una biutirutin adatta ad una pelle secca e un pò delicata che però spesso (troppo spesso :x ) presenta impurità... se mai un giorno ce la farò vi aggiornerò sicuramente :D
sehnsucht

Messaggio da sehnsucht »

trebisonda ha scritto:ho sempre voluto sapere da cosa dipendono questi bubboni? anche perchè a me, mi si forma sempre nello stesso punto sul mento! non è strano?
ora ho un bel brufolo sulla guancia, mi sa che provo il metodo dell'acqua e sale uffffff :roll:

dovresti capire se il problema è il ciclo, o altro.. qualcosa che mangi, lo stress.. le cause possono essere molteplici!

per uso esterno oltre alla calendula, sono utili anche impacchi di decotto di malva, che è lenitiva e antinfiammatoria, quindi aiuta a sfiammarli.. Se hai la pelle secca penso che non sia molto indicato il sale (umilissimo parere da novellina :oops: )
Asthrea1

Messaggio da Asthrea1 »

Per le emergenze uso con molta soddisfazione un intruglio di alcool e oli essenziali vari che ho trovato con i saldi da sephora a 3 euro...si chiama roll-on urgence spots....funziona molto bene sui bubbonazzi sottopelle!
Ieri mattina in previsione del ciclio è comparso sul mio mento un bel brufolone sottopelle di quelli dolorosi ed ho voluto provare il mio nuovo acquisto! Ebbene, oggi quell'orrendo bubbone è un lontano ricordo!!!

Comunque devo dire che la mia pelle migliora molto anche a livello di imperfezioni nei periodi in cui vado con costanza in palestra e soprattutto quando bevo molta acqua. Forse una bella sudata, la sauna e due litri di acqua al giorno aiutano a tenere puliti i pori...e in ogni caso male non fanno! :P
Rispondi