bio: cosa?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

bio: cosa?

Messaggio da wannabe_natural »

apro un topic per chi, come me, comprerebbe qualsiasi prodotto nella sua "variante" bio, ma purtroppo non può permetterselo. cosa, secondo voi, è meglio comprare bio? o meglio: cosa è meglio evitare se non è bio?

ad esempio, a quanto ne so, i cereali integrali sono meglio bio, perchè altrimenti rischiano di essere un concentrato di pesticidi.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

io prendo i limoni bio quando mi serve la loro buccia (scorza!) da grattugiare...
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Secondo Pesticide Action Network UK, è meglio comprare bio (in quanto vi si trovano più residui di pesticidi rispetto ad altri alimenti):
mele
pere
uva
fragole
fagiolini
pomodori
cetrioli
farina
pane
patate

E, va da sé, i prodotti che consumi più spesso.

:)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Cavolo però le fragole bio si fa davvero fatica a trovarle e sono bruttine. Io aggiungerei anche,se non sei veg, carne(anche se è costosa ma l'idea è di mangiarne il meno possibile),uova e latte :tutte cose che rischiano di contenere anche ormoni e residui di medicine e antibiotici
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Le uova sono davvero la cosa meno impegnativa da comprare bio, infatti le prendo sempre così.
Aggiungo (da quel so da Report e Michael Pollan in primis) che il pollo sarebbe assolutamente da comprare sempre bio. Purtroppo costa! Un buon compromesso sono i fusi di pollo e gli hamburger della Coop: non sapevo cosa aspettarmi da degli hamburger di pollo, invece sono davvero buoni! :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Daffo,un altro vantaggio delle uova (e del latte) è che la versione bio si trova ormai praticamente in qualunque supermercato. Il pollo se non lo trovo bio in Francia cerco almeno di prenderlo "fermier" che sarebbe tipo ruspante. Da voi si trova? qui grazie al cielo si,molto facilmente. Certo non è bio,però almeno un pò piu' etico.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Uu vale siamo fortunate, in terra francese è pieno ovunque di prodotti bio, però qui nei grandi magazzini costa molto, troppo a volte è_é Meglio negli empori bio, almeno qui!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

pixel ha scritto:io prendo i limoni bio quando mi serve la loro buccia (scorza!) da grattugiare...
nooo pixel... non pesassero quintali te li manderei io che sono piena! :(
condivido per quanto riguarda carne e derivati. io per fortuna trovo spesso uova di casa e formaggi "artigianali" in una bottega vicino casa mia o in piccoli caseifici. idem per la carne, anche se cerchiamo direttamente di evitare.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

-miry- ha scritto:
pixel ha scritto:io prendo i limoni bio quando mi serve la loro buccia (scorza!) da grattugiare...
nooo pixel... non pesassero quintali te li manderei io che sono piena! :(
:D grazie comunque del pensiero miry!
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Il problema del pollo bio è che costa l'ira di dio...io con il mio gas il petto di pollo lo pago 19 euro al kg...19 euro al kg sono uno sproposito...ed è prezzo gas.
Se lo compro bio al super costa 26 euro al kg...una follia.

Se posso cerco sempre di evitare la carne in genere..però sti polli bio forse costano così perchè fanno le uova d'oro? :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

valent1na ha scritto:Uu vale siamo fortunate, in terra francese è pieno ovunque di prodotti bio, però qui nei grandi magazzini costa molto, troppo a volte è_é Meglio negli empori bio, almeno qui!
Vale è proprio vero,qui sono parecchio avanti,ci sono dei veri supermercati bio ormai
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

solo dentro ajaccio ce ne sono 3 adesso, più il mega emporio fuori città :) però anche nei supermarket c'è sempre l'alternativa bio, per l'80% dei prodotti!
Avatar utente
Lyra
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 13 novembre, 2010 11:25

Messaggio da Lyra »

valefaramir ha scritto:Cavolo però le fragole bio si fa davvero fatica a trovarle e sono bruttine. Io aggiungerei anche,se non sei veg, carne(anche se è costosa ma l'idea è di mangiarne il meno possibile),uova e latte :tutte cose che rischiano di contenere anche ormoni e residui di medicine e antibiotici
Io le ho piantate in giardino non richiedono molte cure anzi stanno li e si espandono da sole, se non hai il giardino le puoi mettere in un vaso.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Avatar utente
greeny
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 04 novembre, 2009 20:38

Messaggio da greeny »

Io compro sicuramente bio le cose che non trovo in variante non-bio,
precisamente succo di mirtillo al 100%,
drink d'avena, pasta di Kamut.
Con solo queste tre cosette
esaurisco il mio budget mensile che posso spendere al Naturasì.
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io cerco di prendere le uova quando posso.. soprattutto per quello che si sente sugli allevamenti tradizionali e i mangimi che usano :evil:

frutta e verdura quando fanno il mercatino mensile a catania. lì i prezzi sono abbordabili perchè si compra direttamente dal produttore.

legumi quasi sempre. soprattutto le zuppe legumi+cereale al b'io (tipo quelle baule volante)

al lidl poi a prezzi umani da comune mortale trovo latte di soia, farina bianca, pasta (bianca e integrale) e le tisane.
le farine in generale le prendo sempre biologiche.
Rispondi