caolino&co, processi di produzione?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
*laura*

caolino&co, processi di produzione?

Messaggio da *laura* »

Spero sia la sezione giusta.. :nasc:

Ho cercato risposta sul forum e sul web in generale, ma non l'ho trovata:

Leggendo gli inci dei vari cosmetici mi sono sorpresa del fatto che molti ingredienti si usano anche in ceramica: caolino, ossido di zinco, mica, silica, biossido di titanio etc.
Qualcuno sa che differenza c'è tra le sostanze che compri apposta ad uso cosmetico e quelle prese nei rivenditori di prodotti ceramici?

Premetto che non spignatto e comunque non mi fiderei ad usare quelli perché non credo vengano maneggiati in ambiente sterile, ma a livello chimico, di ph, il procedimento di estrazione.. il prodotto finale in cosa differisce? qualcuno ha un'idea?

:)
ktt87

Messaggio da ktt87 »

Topic interessante...mia cugina lavora la ceramica e anch'io me lo chiedevo :firuli:
pipsqueak

Re: caolino&co, processi di produzione?

Messaggio da pipsqueak »

*laura* ha scritto:comunque non mi fiderei ad usare quelli perché non credo vengano maneggiati in ambiente sterile
questa è già una risposta azzeccatissima! anche la cera d'api si trova in ferramenta, ma non mi verrebbe da comprarla, forse più per motivi psicologici che reali :D attendiamo altre risposte però! :crsf:
*laura*

Messaggio da *laura* »

Infatti ci tenevo a specificarlo per non far venire strane idee.. [ripeto: io personalmente evito di spignattare anche le cose più semplici perchè sono veramente una frana]. :mrgreen:

Però ho fatto il pieno di trucco della neve e della moonmineral e quando ho visto quel che contenevano.. :blnk:

Ho visto su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_zinco) e in un paio di siti di fornitori che parlano sostanzialmente di due processi, l'americano e il francese, ma non specifica poi la destinazione d'uso per i rispettivi trattamenti..

Quando riaprono proverò a chiedere dove li compriamo noi se sanno qualcosa, di solito sono gentilissimi

:)
Rispondi