Albero di natale

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Serese ha scritto: consumismo consapevole :mrgreen:
questa me la appunto per quando mi dicono che sono troppo consumista... ma il mio e' un consumismo consapevole! :mrgreen: :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
tatina

Messaggio da tatina »

Dopo tanti anni di alberello finto che purtroppo si è rotto ( lo avevo da quando ero piccolina ç_ç ) quest'anno opterò per quello vero. Penso che anche sull'acquisto dell'albero vero ci sia bisogno di un po' di responsabilità. Basta che, finito il Natale, si abbia ha la possibilità di piantarlo, assicurando che possa crescere bene e con il giusto spazio e le giuste cure, come una qualsiasi pianta (poi non so se sbaglio a pensarla così). E se non si ha la possibilità di piantarlo, i vivai e il corpo forestale a fine Natale invitano a restituirlo per assicurarsi che possa continuare a vivere normalmente.
Per quanto riguarda i regali anche io ne faccio pochi e alle persone più vicine. Tuttavia preferisco sempre regalare qualcosa fatto da me..mi da più soddisfazione quando posso liberare la creatività, anche sulle decorazioni cerco sempre di essere un po' originale. I regali un po' più costosi li faccio solo quando so di preciso il desiderio di una persona (portafoglio permettendo -.-) Per il resto l'atmosfera è pressappoco quella che avete descritto voi: condividere tanti momenti insieme, facendo semplici cose come giocare, mangiucchiare tante cosine golose e stare in compagnia^^

Ps: giracchiando su internet ho trovato un sito di un'azienda di cartoncino che ha sviluppato un albero di natale in cartone riciclato ed ecologico di varie forme e colori °°
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

A me taaanti anni fa (almeno 12-13) hanno regalato, dietro mia specifica richiesta :mrgreen: , un alberello di Natale della Thun, già tutto bello addobbato con i pupazzetti Thun in bianco e fiocchi dorati. Devo solo tirarlo fuori dalla sua scatola, metterci la stella in cima ed è pronto!
Lo adoro, non lo cambierò mai e in tanti anni non ho speso un centesimo per altri addobbi natalizi, basta lui per creare l'atmosfera. ;)
Serese

Messaggio da Serese »

ultime info che ho trovato in giro:

- greenpeace suggerisce di non comprare alberi veri ma solo i rami di potatura che danno lo stesso effetto
- legambiente dice di scegliere un albero vero da ripiantare poi alle fine delle feste (poi nell'articolo non lo diceva ma da altre parti avevo letto che il vivaio lo riprendeva se la gente non sapevo dove ripiantarlo)
- su greenme.it c'era un articolo in cui si specificava che l'abero di Natale in plastica è meno "impattante" di quello vero solo se usato per almeno 20 anni (e direi che si può fare).

Per finire, ieri sera a Terra suggerivano di non comprare cmq alberi di plastica made in china, soprattutto per il trasporto. (e poi parlavano degli ecologisti che cmq danno un colpo al cerchio e uno alla botte, obiettando sia sull'albero vero che sul finto, questione spinosa).

Districatevi :D :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Serese ha scritto:Per finire, ieri sera a Terra suggerivano di non comprare cmq alberi di plastica made in china :P
...ma si trovano provenienti da altre nazioni???

....
a me l'albero non piace proprio ed infatti è compito delle 3 donne addobbare quello finto in casa...io mi occupo della Tuia estena, che regalata da mio padre al nostro matrimonio dai 30 cm si è alzata ben oltre i 3mt... :evil:

....in compenso mi è sempre piaciuto il presepe anche piccolo, ma col muschio vero che cambio ogni anno, non perchè sia particolarmente religioso,anzi,ma mi dà l'idea di natale caldo e familiare.....
l'albero invece no....

Bye,Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Serese

Messaggio da Serese »

Eire go brach ha scritto:
Serese ha scritto:Per finire, ieri sera a Terra suggerivano di non comprare cmq alberi di plastica made in china :P
...ma si trovano provenienti da altre nazioni???
Ciao Mauro, sinceramente.. non so :oops: avevo girato perchè c'era la pubblicità e quando ho rimesso ho sentito soltanto quelle ultime frasi :nasc:
e
Eire go brach

Serese ha scritto:
Ciao Mauro, sinceramente.. non so :oops: avevo girato perchè c'era la pubblicità e quando ho rimesso ho sentito soltanto quelle ultime frasi :nasc:
..... :lol: :lol: ...che ci fai sotto la sedia????....il mio non era un appunto a te, ma la constatazione che, almeno nella nebbiosa landa desolata, i super,iper,discount...o che diavolo d'altro vuoi, riguardo alle feste natalizie, giochi..attoli, festoni, luci, mazzi e scazzi si sono tutti omologati al made in china.....non trovi più un made in vietnam o made in thailandia....figurati il resto....

io sono diventato possessore fortunato di un gioco made in Spain e di una camicia made in Portogallo 2 o 3 anni fa :mrgreen: :mrgreen: ...mi pagavano prezzi da bagarino perchè li cedessi al miglior offerente :D :D
neanche fossimo da Sotheby's :P

Bye, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Eire go brach

...doppio accidenti ...pardon
Ultima modifica di Eire go brach il lunedì 13 dicembre, 2010 22:35, modificato 1 volta in totale.
Serese

Messaggio da Serese »

avevo il dubbio fosse una domanda retorica ma, appunto, solo il dubbio :pirl:

e, non comprando da anni alberi e decorazioni, sono anche poco informata sulla provenienza degli addobbi nei vari super (li guardo ma non dovendoli comprare poi non li rigiro per vedere il "made" :P)

Prima o poi dovrò comunque preoccuparmene.. e un'alternativa che mi stuzzica è la decorazione homemade. vedremo :roll:
e
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Decorazione homemade! Assolutamente! Molto più personale, unico e natalizio!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Rispondi