Oh, ma dai, un post sul menarca!!!Non l'ho mai raccontato!Avrete l'onore!!
Io avevo 13 anni, era l'estate fra la 2^ e la 3^ media. Le aspettavo da tempo, anzi mi dannavo proprio perchè nella mia classe eravamo rimaste solo in 3 a on avere ancora il ciclo e ciò mi faceva sentire "meno" ragazza delle altre. Anche perchè le altre mica erano neutre, ci andavanop giù pesante e se la tiravano alla grande, la mia vicina di banco ogni volta che si doveva cambiare l'assorbente me lo sventolava in faccia e poi diceva con un sospire pieno do orgoglio "Beata te che non le hai!!"...tzè...

Io avevo già fatto mille ipotesi, pensavo di non essere normale. E visto che non avevo ancora nemmeno il seno mi sentivo una bambina, e non dormivo mai a pancia in giù per la paura che così avrei schiacciato i seni sul nascere e non mi sarebbero mai cresciuti...
Quell'estate era stata strana, perchè di colpo mi ero sviluppata...dal mio zero assoluto mi ero ritrovata in pochissimi mesi con una terza di reggiseno, con i fianchi larghi, con un corpo che i ragazzini si giravano a guardare, e la cosa mi imbarazzava abbastanza.

Ero al mare con mia nonna, ed una sera, tornata dalla spiaggia, le mie mutandine erano sporche di un marroncino chiaro. Ed io, che le aspettavo con tanta ansia....NON ME NE SONO RESA CONTO. Ho guardato ste macchie e giuro che ho pensato "caspita, ma la sabbia da quand'è che lascia le macchie?"...ve lo giuro, ancora ora mi chiedo come sia stato possibile!
Addirittura mia nonna, che evidentemente aveva visto le mutandine sporche nel cestone, mi aveva detto "Barbara, se hai bisogno di comprare assorbenti basta che me lo dici"..io mi ricordo che mi ero limitata a guardarla così

e ad annuire...cioè, proprio rintronata FORTE.
Il pensiero che potesse essere ciclo non mi ha sfiorata nemmeno per un minisecondo. E poi di altro sangue non me ne è uscito, quindi la cosa è finita lì, con quelle "macchie di sabbia".
Il mese successivo, era iniziata da poco la scuola, c'era la festa del paese. Io ero di cattivissimo umore, ed avevo pure litigato con mia madre.Tornando a casa mi ero trovata una macchia sempre marroncina chiara sulle mutande, come il mese prima, al mare. Ho fatto 2+ 2 e mi son detta che non poteva essere sabbia, quando ho realizzato sono corsa con le mutande calate da mia madre e le ho mostrato la cosa con orgoglio

(ma come si fa??

), e lei ricordo che si è masse ad urlare di gioa, mi ha abbracciata ed abbiamo fatto pace! Lo ha detto subito a mio padre ed alla nonna (non quella del mare, l'altra) ed eravamo felicissime. Poi per mi pare 3 mesi non mi sono tornate, e dopo sti 3 mesi hanno cominciato a venirmi normali e regolari. Sapevo già che dovevano venire, perchè mia madre mi aveva spiegato tutto, quindi non era una sorprea.
Che rapporto ho con loro? Mah...quando ero ragazzina avevo dei cicli interminabili, lunghissima, ma non stavo molto male. Il 2^ giorno era il peggiore, ma niente di tremendo. Poi ho preso la pillola per 3 anni ed ora l'ho smessa da un pò, il dolore è sempre poco, ma il 2^ giorno è sempre caratterizzato da un tremendo mal di testa.
Le sento, mi riempio di brufoli, sono nervosa,litigiosa.....