L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
piper grazie della risposta!
comunque sto facendo delle prove con della stoffa di un vecchio lenzuolo, non so se possa essere considerato fino e leggero
proverò con la tensione del filo, o magari a cambiarlo visto che spesso e volentieri mi si strappa
un lenzuolo è considerato giusto (né troppo grosso né troppo fino).
Se il filo si strappa ci sono due possibilità: o è di scarsa qualità (o si è rovinato nel tempo) o la tensione è sbagliata. Magari hai infilato male la macchina o la spoletta sotto? Il fatto che il filo si spezzi sopra e sotto resti mollo mi fa pensare ad un errore di infilatura... hai le istruzioni della macchina e le hai seguite per bene?
piper ha scritto:
Riesci eventualmente a fare qualche foto?
Si posso provare... che parti vuoi che fotografo?
Per quanto riguarda le istruzioni mi sembra di averle seguite alla lettera... l'unica perplessità riguarda la rotellina che regola la tensione del filo...a volte sembra che il filo ci rimanga incastrato
ho rispolverato una vecchia singer che usava mia nonna ma quando provo a cucire sul retro del tessuto rimane tutto il filo mollo e ingarbugliato,
Silvia anch'io ho una singer e mi fa quel lavoro lì quando uso una spoletta sotto troppo larga.. prova a vedere se ne hai una più stretta e riprova, io ho risolto così.. (larga perpendicolarmente al filo avvolto intendo.. non so se mi spiego... )
wingofhecate ha scritto:
Silvia anch'io ho una singer e mi fa quel lavoro lì quando uso una spoletta sotto troppo larga.. prova a vedere se ne hai una più stretta e riprova, io ho risolto così.. (larga perpendicolarmente al filo avvolto intendo.. non so se mi spiego... )
piper ha scritto:
Riesci eventualmente a fare qualche foto?
Si posso provare... che parti vuoi che fotografo?
Per quanto riguarda le istruzioni mi sembra di averle seguite alla lettera... l'unica perplessità riguarda la rotellina che regola la tensione del filo...a volte sembra che il filo ci rimanga incastrato
direi foto del risultato ottenuto (sopra e sotto), della macchina infilata, e della spoletta dentro al suo alloggiamento (cioé nella capsula che la contiene prima di metterla nella macchina.
Partiamo con queste, poi vediamo cosa riusciamo a fare!
Ciao... allora questa è la foto del davanti... come puoi vedere il filo si è spezzato, tralasciando il fatto che la macchina ha saltato alcuni punti
e questa è la foto del dietro
se può aiutare nella diagnosi ho visto che il filo si spezza all'altezza della rotellina per regolare la tensione... è come se rimanesse incastrato tra le rondelle del meccanismo...
tra poco arrivano anche le altre foto che mi hai chiesto
wingofhecate ha scritto:
Intendi più stretta di diametro?
scusa se rispondo solo ora, mi ero perso la tua risposta..
no, intendevo più stretta.. nell'altro senso.. ^_^'' ovvero se consideriamo la spoletta come un cilindro, con il cerchio come base, nel senso dell'altezza, ovvero la distanza tra i due cerchi.. (sì mi spiego davvero male ma spero tu abbia capito..) ^_^''
carini
poi se cercate, ci sono istruzioni per ricavare pupazzetti dai calzini (di solito in inglese). un "must" sarebbe la sock monkey, una scimmia ricavata da calzini, ma sono sicura di aver visto anche animaletti vari.
e anche un tutorial carinissimo per ricavare uno scoiattolo da un guanto spaiato, se lo ritrovo ve lo segnalo.
wingofhecate ha scritto:
no, intendevo più stretta.. nell'altro senso.. ^_^'' ovvero se consideriamo la spoletta come un cilindro, con il cerchio come base, nel senso dell'altezza, ovvero la distanza tra i due cerchi.. (sì mi spiego davvero male ma spero tu abbia capito..) ^_^''
Si ho capito
Comunque ci ha messo le mani mia mamma ora e funziona già meglio!
Sono io che sono incompetente...eheheh!
durante queste vacanze ho fatto grandi pulizie negli armadi e ho deciso che 2 o 3 magliette per fare i lavori vari (imbiancare &c) sono più che sufficienti, mentre ora ne ho un armadio pieno.
Quindi sto cercando tutti i modi possibili per tirare fuori cose carine dalla tonnellata di magliette bucate e sformate che ho in più.
Oltre alle idee che ho visto qui, volevo cercare ancora su google, che termini mi consigliate di usare per la ricerca?
Ho provato con t-shirt upcycle, e ho trovato un sacco di idee per trasformare vecchie magliette grosse in toppini carini, ma io per il toppino non ci ho proprio il fisico, quindi preferirei idee per realizzare accessori (borse, collane, ecc sono l'ideale)