Sodium Picramate...ovvero il picramato nell'hennè.

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

grazie Lella! non avevo capito bene perché non ricordavo tutto il procedimento... :eccu:
poco fa ho trovato sul sito "capelli di fata", una spiegazione sull'intera procedura e ho chiarito gli ultimi dubbi...comunque rimane il fatto che con il phon posso ridurre i tempi di posa!
sono castana e non mi interessa schiarirmi: adoro i capelli rossi in tutte le sue gradazioni, quindi penso che almeno una volta voglio fare l'henné.
fino a due o tre ore di posa ce la posso fare, se poi la cervicale ne risente, pazienza! :twisted:
beata te che ci puoi dormire!!

per rimanere in tema picramato, ho letto che se non c'è picramato l’henné può essere tenuto in posa senza limiti di tempo...magari con il picramato potrei sbrigarmi prima, ma preferisco evitarlo! ;-)
Avatar utente
Lella
Messaggi: 244
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 19:17

Messaggio da Lella »

Viola per esperienza mia (sono su CDF tra l'altro ;) ), posso dire che il picramato non è una bella trovata :? intanto quando l'hennè stinge resta dell'arancio sui capelli, tipo tinta sbiadita... e poi spara davvero tanto come colore oltrechè, se non stai attenta tinge ben bene anche la fronte.

Per questo ti consiglio, prima di mettere l'hennè di spalmare una sostanza oleosa (un olietto, una crema idratante, burro di karitè ecc) sull'attaccatura, in modo da non trovarti arancione dopo ;)

E buon hennè :D
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Grazie dei suggerimenti!
vi aggiornerò sui risultati! :D
Avatar utente
VicVic
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 maggio, 2009 01:01

Messaggio da VicVic »

Lella ha scritto:Una prova per sapere se il vostro hennè contiene picramato.

1. appena mescolata, la polvere diviene subito scura (ma questo non basta, perchè magari diventa marroncina, perchè non c'è solo lawsonia, ma si trova mischiato dell'altro)
2. infilate il dito nel pappone e dopo qualche secondo 10, vi trovate le dita già tinte di arancione

in questo caso c'è sicuramente picramato

Ciao Lella, scusa se mi permetto ma non sono molto d'accordo sulla tua affermazione numero 2. Premetto che sul fatto che il picramato sia da evitare quasi ad ogni costo credo siamo tutti d'accordo e io stessa mi sono resa conto solo dopo che in una tonalità della trad. erboristica era presente...ahimè, anche io credo che la marca sia scadentina. Però dopo aver provato a questo punto diversi hennè naturali al 100% e senza picramato posso dire che il suo potere colorante è comunque visibile appena vi si aggiunge un liquido caldo! se io infilo il dito nella pappa, la pelle e le unghie prendono SUBITO il classico colorino arancione, che ovviamente scompare subito sotto l'acqua. Ovviamente, come hai scritto, più lo si lascia riposare/ossidare, il colore si sprigiona maggiormente.Però ecco il test che indichi non mi sembra attendibile per stabilire se nella miscela sia presente o meno picramato.
Ciao ciao
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Si, l'ho notato anche io pur usando semplicemente il Jamila. Ha un potere colorante abbastanza forte, eppure di picramato non ce n'è.
Immagine
Avatar utente
Lella
Messaggi: 244
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 19:17

Messaggio da Lella »

Vic vic, quello che intendevo dire (anche se rispondo con un tantino di ritardo!!!) è che se l'hennè è naturale, appena miscelato non tingerà il dito di arancio. Se l'hennè è naturale, solo una volta che si sia ossidato, rilascerà il colore arancio sulle vostre dita.

Effettivamente mi sono spiegata malino!
Avatar utente
MaR
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 18 ottobre, 2010 20:07

Messaggio da MaR »

Oddio, io lo prendo sfuso dall'erboristeria, costa pochino (2,30 euro il rosso).. Può essere che sia scadente (e magari anche con tanto picramato)?
Dum excusare credis, accusas.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

MaR, come possiamo sapere noi se è scadente? Sei tu che vedi se colora o no, se è polveroso o granuloso, se si toglie bene o meno...
Per essere certa sul picramato basta che al prossimo acquisto tu chieda all'erborista di mostrarti l'INCI e nel caso insista fino ad ottenerlo, è un tuo diritto. Ma son cose già dette, sull'hennè c'è un bel po' da leggere mi pare.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
MaR
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 18 ottobre, 2010 20:07

Messaggio da MaR »

Hai ragione Nebbia, volevo solo capire se il prezzo così basso potesse essere un indizio sulla possibile bassa qualità del prodotto.
Vuol dire che farò la faccia tosta con l'erborista, dato che per ora ho usato solo quello suo e non ho termini di paragone ;)
Dum excusare credis, accusas.
shinelight
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre, 2010 12:59

Messaggio da shinelight »

Viola74 ha scritto:poco fa ho trovato sul sito "capelli di fata", una spiegazione sull'intera procedura e ho chiarito gli ultimi dubbi...
Interessa anche a me. vorrei provare ad eliminare le tinte cimiche e... ho sempre adorato il rosso :love:

L'hennè l'ho fatto ancora in passato, l'ho preso un po' di volte sfuso in giro per le erboristerie e una volta lo comprai in tunisia, ma, non sapendone molto, credo che avesse di certo il picramato :x , anche perchè non si eliminava mai del tutto...

Volevo chiedere a Viola74 se mi può linkare il thread al post su CDF con l'intera procedura perchè ho letto qua e là, ma ho le idee un po' confuse... :oops:
MaryG
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

CdF - sezione hennè
Eco-bio indice - Capelli - Hennè
Immagino la confusione, ma basta cercare. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
shinelight
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre, 2010 12:59

Messaggio da shinelight »

Grazie Nebbia, ho letto diversi post (e ancora ne ho da leggere...!)

Mi sarebbe piaciuto leggere questo step-by-step di cui parlava Viola perchè mi pare di capire che ognuna fa (giustamente) a modo suo e io non mi ci raccapezzo più :(

Cmq. leggerò tutto ;).
Prima di mettere mano ai miei capelli col fai da te ho bisogno di essere mooooooltoooo consapevole :)
MaryG
Rispondi