(burro naturale)

(Indica Garcinia)
Origine: India
Questo burro unica deriva dalla polpa dei frutti della Garcinia Indica Tree in India. Il burro grezzo ha un colorito giallo-marrone marmorizzato con un profumo leggero di terra ; è bianco ed in odore dopo la raffinatura.
E' un burro secco e squamoso (se puro) e per il suo particolare aspetto molti pensano che il burro sia andato a male. Invece l'aspetto secco e screpolato del Kokum è una sua caratteristica specifica.
E' un prodotto eccezionalmente stabile. Con una durata media di circa due anni questo burro è indicato in formulazioni complesse per la sua stabilità.
Per prolungare la durata di conservazione va conservato in un luogo fresco.
E' uno dei burri vegetali più duri. Con il suo punto di fusione più elevato, si scioglie ad una temperatura poco più alta di quella corporea (38-40°C), il che lo rende ideale per rossetti e balsami. Per la sua durezza si consiglia di utilizzarlo all'interno di formulazioni cosmetiche con altri ingredienti per renderlo più flessibile. E' inoltre una valida aggiunta a saponette, burri corpo e creme.
Ha eccellenti proprietà emollienti, che aiutano la rigenerazione della pelle.
Si assorbe velocemente senza lasciare una sensazione di unto e viene spesso utilizzato come sostituto del burro di cacao per la sua composizione di trigliceridi uniforme.
Uso consigliato:
• Lozioni & Creme: 1 - 3%
• Saponi : 2 - 5%
• Balsami: 1 - 3%
Benefico per aiutare a rigenerare le cellule della pelle stanca e disidratata migliorandone l'elasticità.
Può essere applicato direttamente sulla pelle nel suo stato solido, ma è necessario riscaldarlo per migliorare l'applicabilità. Utilizzato anche come astringente, e per l'applicazione locale su screpolature delle labbra e delle mani.
Usato inoltre in prodotti per la pelle e per capelli, per pelli acneiche e per tonici.
E' ricco di acidi grassi essenziali, che aiutano l'ossigenazione delle cellule e l'assorbimento delle sostanze nutritive da parte dei tessuti della pelle. Contiene anche antiossidanti della vitamina E.
E' un prodotto non comedogeno.
E' utilizzato tradizionalmente in India per ammorbidire la pelle e per ristabilire l'elasticità e come un balsamo per pelli secche, screpolate, ruvide e callose.
Si può usare in estate come una crema idratante prima e dopo l'esposizione al sole per ridurre la desquamazione della cute o la secchezza.
Per problemi della pelle gravi e persistenti, come eczema, meglio consultare un medico prima di utilizzare Kokum Butter. Non consigliato per chi soffre di allergie al dado.
Giuly