Pelle grassa/impura e reattiva: come trattarla?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
sissin@

Pelle grassa/impura e reattiva: come trattarla?

Messaggio da sissin@ »

Come da titolo ho la pelle impura e grassa o mista(a seconda dei periodi) però è anche estremamente sensibile con couperose (si arrossa facilmente e a volte bruciacchia). Inoltre è anche molto reattiva...Ho provato di tutto dal semplice gel e j'aloe (non tollero né l'uno né l'altro, mi fanno uscire sfoghettini e foruncoletti), il burro di karité puro (troppo pesante pur usandone poco, s'ingrassa la pelle) a creme specifiche per pelli intolleranti come quelle della linea aloebase della Bioearth (troppo pesanti per me e inoltre contengono quei conservanti che non tollero...infatti anche con il k'aloé ho avuto una bruttissima reazione).
Perché le creme per pelli sensibili e reattive sono sempre più o meno pesanti? non esistono delle cremine leggere e semplici destinate a chi ha la pelle reattiva ma impura (basta che la crema sia appena più pesante per la mia pelle che subito si molteplicano i punti neri)?? :cry:
C'è qualcuno che ha la pelle come la mia? come vi comportate?
Sono davvero sconfortata! :cry:
nebbia

Messaggio da nebbia »

sissin@ hai guardato nelle f.a.q. viso (link)? Ci sono topic simili, magari trovi qualche spunto o qualche topic su pelle simile alla tua a cui accodarti :)

(Stasera va così, i parenti han messo radici dal pomeriggio e io e il mio torcicollo ci nascondiamo qui a ricordare che forse le risposte ci sono già prima della domanda! :mrgreen: )

A parte questo, per darti un consiglio sarebbe utile sapere anche come detergi la pelle del viso.

E a parte anche questo, forse potresti provare il "digiuno cosmetico", lasciando stare prodotti e prodottini per qualche giorno, limitandosi alla normale detersione (o anche con un po' di 3biofasi), e poi introducendo un prodotto per volta per vedere la pelle che reazione ha.
Sembra strano, ma almeno su di me (niente conservanti usati dalla bjobj, poco alcool, rossori, dermatite ecc) il sistema di pulizia denota una bella differenza, basta che salti per pigrizia di lavarmi una sera come si deve e son rogne.

Le creme "troppo pesanti" le alleggerisco di solito con uno zic di gel d'aloe, vengono più leggere e idratanti, però tu dici che ti ha fatto reazione, anche se "sfoghettini e foruncoletti" non è chiara come spiegazione.
Per i rossori impagabile l'olio di ribes nero, puro o mescolato alla cremina.
Il burro di karitè da solo è ovvio che ingrassa, *è* grasso. ! ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
sissin@

Messaggio da sissin@ »

Ciao Nebbia, grazie per la risposta :) !
Conosco già tutte le cose di cui mi hai parlato, e credo di aver letto tutte le discussioni che mi potrebbero interessare...è da tanto che leggo e cerco di documentarmi il più possibile.
Ho fatto anche il digiuno cosmetico tantissime volte, facendolo durare anche 2 settimane. Ho sempre cercato di ridurre al minimo la mia routine per non creare "confusione" alla mia pelle iper-reattiva.
Ho anche provato varie forme di detersione, quella con le 3 biofasi l'ho provata solo qualche volta però si seccava molto la pelle. Però ho usato la saponetta de I provenzali al karite e poi come tonico acqua e aceto. Magari riprovo con un'altra saponetta e magari come tonico provo ad usare un semplice idrolato di lavanda.
Hai ragione, era meglio se mi attaccavo ad una discussione già aperta...però ieri ero così sconfortata e triste che d'impulso ne ho aperta una nuova :oops:
Grazie e buona giornata a tutti :)
Rispondi