2. siamo in pieno cambio di stagione
3. i momenti di spurgo esistono eccome

* il punto uno comprende alimentazione, ormoni, squilibri interni eccetera.
Per dire, io non ho mai avuto sfoghi dovuti ai cosmetici, di solito la mia pelle impazziva sempre a causa di ormoni, stagione o bisogno di depurazione totale. Uso i verbi al passato perchè al momento la mia pelle si sfoga pochissimo, forse perchè è vecchia e stanca e non ce la fabarbara ha scritto:1. teniamo conto che non tutti gli sfoghi sulla pelle dipendono da quello che ci mettiamo sopra*
3. i momenti di spurgo esistono eccomema sono legati anche ai punti uno e due, non solo ai cosmetici
* il punto uno comprende alimentazione, ormoni, squilibri interni eccetera.
Parlare di "spurgo" secondo me è fuorviante, oltre che semplicistico, perchè fa intendere che nel nostro organismo ci sia una sostanza "tossica" e che le eruzioni della pelle abbiano lo scopo di "espellerla".barbara ha scritto:1. teniamo conto che non tutti gli sfoghi sulla pelle dipendono da quello che ci mettiamo sopra*
3. i momenti di spurgo esistono eccomema sono legati anche ai punti uno e due, non solo ai cosmetici
Assolutamente vero. E in autunno, con l'estate che se ne va, siamo tutti un po' più tristibarbara ha scritto:Le tossine poi sono spesso anche mentali, e la pelle è un organo tantissimo soggetto alla somatizzazione.
Se posso, da profano, provare a darti qualche consiglio, ti suggerirei di rivedere innanzitutto la tua alimentazione.menina ha scritto:Oddio ho scatenato una discussione notevole!
In realtà ho uno squilibrio ormonale complicato (non vi annoio con 'sta cosa che sarebbe lunga), non curabile con la pillola, era da tanto che la mia pelle non stava così male, e credo proprio che sia dovuto a quello, probabilmente dovrò rivedere il dosaggio dei medicinali.
In generale tra l'altro ho la sensazione di essere tutta più "unta": i capelli si sporcano molto più velocemente, mi viene un odore cattivo addosso già a metà mattina, insomma...