Prima di tutto evita di mettere il balsamo sulle radici se sono così grasse!
Poi, usa shampoo delicati, che puliscano senza aggredire troppo. Spesso infatti la cute grassa è sinonimo di un lavaggio troppo aggressivo. Io uso con soddisfazione l'Ecor per Capelli secchi e fragili, è delicato ma non secca troppo nemmeno le lunghezze.
Cerca poi di allungare i tempi di lavaggio, anche se al secondo giorno sono sporchi legali e lavali il giorno dopo ancora. Insomma, provaci, vedrai che poi si sporcheranno sempre con maggior distanza dal giorno del lavaggio.
Per le lunghezze: evita di passare lo shampoo anche su di queste, le secchi inutilmente. Sulle lunghezze non si deposita il sebo, magari un po' di polvere che va tranquillamente via quando risciacqui lo shampoo.
Balsami molto buoni e leggeri sono il Lavera alle Rose (ma questo ti alleggerisce pure le tasche!), il balsamo BioEco Natura (ho postato l'inci anche su questo forum) o semplicemente l'ammorbidente che trovi sul sito di Barbara (non ricordo il nome

) con un po' di olio.
Come impacchi puoi sbizzarrirti: olio di jojoba, olio di oliva, miele, olio di cocco. Ma se sei pigra o vai di fretta o vuoi evitare di iimpiastricciare troppo con l'olio è assolutamente da provare, acquistare e abusare la maschera all'avena della Bjobj.
Spero che Barbara non si offenda se consiglio prodotti che non ha in negozio
Capellona liscia a rapporto ;-)