ho cercato ma non ho trovato discussioni sull'argomento, quindi ne apro una sperando di non fare un doppione.
il mio (ex) parrucchiere, vedendo che non mi presento da un anno e vedendo il disastro che ho in testa al momento (la conversione dei capelli non è stata brillantissima...

) mi ha proposto di fare uno dei "famosi" trattamenti alla cheratina. si tratta di una sorta di ricostruzione dei capelli: si fissa della cheratina, con un procedimento chimico e fisico, che dura qualche mese e dovrebbe rendere i capelli morbidi, lucenti e indifferenti all'umidità. è conosciuta anche come "stiratura alla cheratina", perché di fatto si tratta di un modo per stirare i capelli. lui ha insistito molto sull'aspetto ricostruttivo e curativo, sui meravigliosi risultati estetici, e sul fatto che finalmente i miei capelli potranno affrontare la nebbia lombarda senza farmi sembrare una pantegana bagnata

capelli sani, lucidi, sempre in piega, setosi e splendenti... praticamente un sogno. così decido di documentarmi, visto che non ne sapevo assolutamente nulla, e scopro un mondo. questi trattamenti sono davvero molto in voga, molto discussi e molto pubblicizzati. sono quasi tutti a base di FORMALINA e parenti, cosa che già di per sè mi sconvolge e mi fa inorridire. per completare, va detto che alcuni kit (di nota marca) sono stati ritirati dal commercio per la loro pericolosità, e che quelli che dovrebbero essere senza formalina in realtà contengono molecole simili, quindi si tratta molto semplicemente di un modo carino x usarla senza dirlo. inoltre ho una perplessità: questi prodotti promettono una "riduzione della dimensione del capello". ora, io ho i capelli molto fini: che cosa riducono???

posso capire un capello afro (da quanto ho capito, sono stati creati principalmente x stirare quel tipo di capelli, e infatti molti noti prodotti sono brasiliani e sono stati pensati là), ma un capello come il mio sottoposto ai lavaggi aggressivi previsti, al trattamento intensivo con formalina prima e piastra poi... altro che riduzione del volume, divento calva!!! ho cercato qualche inci e devo dire che si fa fatica, sono prodotti professionali e sono blindatissimi, inoltre il mio parrucchiere si è rifiutato di dirmi il nome del suo
volevo sapere se qualcuno si è dedicato a questo problema, insomma se ne sapete più di me

altra cosa: l'idea di fornire un apporto di cheratina "deciso" per aiutare un capello stressato non mi sembra brutta, sapete se esiste qualcosa di simile (di sicuro meno radicale

) in versione eco, magari con la fitocheratina? come si potrebbe formulare una cosa del genere? ovviamente tenendo l'azione fissante della piastra (usarla una sola volta x questo scopo non mi sembra un grosso problema). non parlo di impacchi o lozioni, ma proprio di un trattamento ristrutturante sulla falsa riga di questo terribile. che ne pensate?