odori corporei

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Pensate che ci sono anche gli assorbenti profumati. Ora scusate, ma... quando li utilizzi col cavolo che senti il profumino di fiori, dai :P

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
ktt87

Messaggio da ktt87 »

Simonetta ha scritto:
ktt87 ha scritto: Si (una compagna delle medie) e non ero la sola a sentirlo :shock: sobbalzavamo tutti quando passava tra i banchi e ci guardavamo sconfortati stando in apnea :? ...tra l'altro era una cosa molto frequente per cui non penso fosse legato ad una dimensione "ciclica"...
stessa situazione nella mia classe alle medie con una ragazzina, soffrivo per lei perché alcune compagne ci andavano giù pesante nel prenderla in giro

ultimamente inoltre frequento un'amica da cui, quando ha le mestruo, arrivano delle zaffate di cattivo odore... in generale ha un problema di forte sudorazione ascellare durante l'estate e ci sono state persone che mi hanno riferito di sentirne l'odore, erano anche abbastanza infastidite...

abbiamo avuto le stesse esperienze puzzose allora :lol: ...anch'io ho avuto alle superiori la mia migliore amica che puzzava di ascelle e anche a me le altre persone lo riferivano dicendomi "ma come fai a starci accanto?"...non vi nego che mi dava fastidio e che sono arrivata quasi al punto di dirglielo :oops: ma le volevo bene e non volevo ferirla...nemmeno a quella delle medie l'abbiamo mai detto, ce lo tenevamo per noi...non mi sembrano cose carine da dire...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

ktt87 ha scritto:e anche a me le altre persone lo riferivano dicendomi "ma come fai a starci accanto?"
esattamente la domanda che hanno posto a me
...non vi nego che mi dava fastidio e che sono arrivata quasi al punto di dirglielo :oops: ma le volevo bene e non volevo ferirla...
idem con patate!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Piggott

Messaggio da Piggott »

Rispondo alla domanda di Barbara.
Sì, mi è capitato di sentire in maniera randomica odore di genitali provenire da estranei, generalmente sull'autobus.
Sia uomini che donne.

Invece non ho mai notato nessun effluvio provenire da amiche mestruate, anche se trovo che in questo caso la colpa sarebbe degli assorbenti esterni, che sono sintetici nella maggior parte dei casi.

Mi trovo inoltre assolutamente d'accordo con petitecri.
Pur non esagerando (mai fatta una lavanda), all'odore della mia Yolanda faccio caso, e a metà giornata una ripassatina la faccio, anche se non sempre ovviamente.

Cerco di usare poco detergente delicato per il secondo bidet quando lo faccio, ma sono una che fa tante pipì (più di 10 al giorno) e trovo che a fine giornata, dopo che ti sei lavata alle 7 del mattino, una rinfrescatina ci vuole tante volte.

Poi magari chi fa meno pipì o suda poco, o porta soesso le gonne, non ne sente il bisogno, ma io porto solo pantaloni, sudo nella media e faccio tanta pipì, per cui mi tocca ogni tanto. :P

Cmq penso che molto più fastidiosi degli odori corporei siano tutti i profumi sintetici che ci tocca sorbirci ogni giorno. Io sono molto sensibile ai profumi perchè soffro di emicrania, e giuro che preferisco avere vicino qualcuno con l'ascella puzzolente che qualcuno che si è fatto il bagno nel profumo o nel dopobarba. :|
Eve

Messaggio da Eve »

Anche per me l'igiene è la cosa più importante, e in questo ovviamente ciascuna si regola in base alle caratteristiche del proprio organismo, al periodo del mese, ecc...

Quanto al detergente intimo, mi piace che sia profumato. Non userei volentieri un detergente intimo non profumato (mentre magari un detergente per la doccia sì, ad esempio). Però il profumo deve essere delicato, niente di eccessivo o strano (per dire, ora sto usando il detergente Esselunga e mi piace molto).

Per quel che riguarda sentire odori forti emanare da altre donne, mi sta capitando ultimamente con una persona al lavoro, quando mi succede di incrociarla in corridoio o in ascensore. Eccessiva sudorazione? Scarsa igiene? Boh, comunque non fa piacere...

L'altro giorno però mi è capitato di sentire un odore forte emanare da...me! Avevo il ciclo, ero in ufficio (col capo!) e di colpo ho sentito questo odore...che imbarazzo, mi son detta: speriamo di sentirlo solo io (ricordo un proverbio che diceva "i difetti sono come gli odori: li sente più vicino chi li porta").

E' stata la prima volta che mi è successo in una ventina d'anni di mestruazioni regolari e sicuramente dipende dal fatto che il mio ciclo ultimamente è cambiato, diventando decisamente più abbondante rispetto al passato. Il che non vuol dire che comincerò a usare detergenti intimi con chissà quale profumo, ma che starò un po' più accorta durante il ciclo.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Piggott

Messaggio da Piggott »

Eve, mi ripeterò, ma secondo me lì i responsabili sono gli assorbenti esterni industriali, che sono un ricettacolo di puzze.

Già con gli assorbenti in cotone usa e getta è tutta un'altra storia.

Io ne ho trovati di economici al Panorama/Pam, costavano anche di meno dei Lines o dei Nuvenia, e li ho presi per mia sorella che non vuole usare nè i tamponi interni nè la coppetta mestruale.

Per provarli ne ho usato uno lo scorso ciclo e se non odisssi visceralmente gli assorbenti esterni li userei al posto di quelli da super.
Non fanno sudare (quindi non fanno puzzare) e ti danno la sensazione di essere più pulita, per quanto si possa essere pulite indossando un pannolino pieno di sangue. :|
jordan

Messaggio da jordan »

Avete letto i Monologhi della vagina?
Ceeeeerto che l'avete letto...:D
C'è un episodio in particolare che farei leggere al ragazzo amico di ktt87...anzi, no, tanto non capirebbe. Veramente poca delicatezza nel raccontare che una sua ex quando si eccitava eccecc (non voglio nemmeno ripeterlo, è ai limiti della volgarità secondo me). Ma di questo avete già parlato.

Invece vorrei dire a Petitecri e a chi fa come lei, che non è mica una cosa così buona farsi sempre il bidet prima di un rapporto sessuale! La penetrazione è come un piccolo trauma per le delicate mucose genitali, le secrezioni vaginali fungono da lubrificante, e se voi le lavate via potete esporre le mucose a microlacerazioni. Niente di preoccupante, però...io non lo farei!
Poi, ovviamente, se torno a casa dopo una lunga giornata di lavoro, e il mio ragazzo vuole dimostrarmi quanto è contento di vedermi, prima mi faccio una doccia generale! :D

Ecco, ho fatto la mia parte di maestrina! :P Non picchiatemi, non volevo essere antipatica...ma su alcuni argomenti ognuna ha le sue idee, belle forti come si può vedere.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

jordan ha scritto:ma su alcuni argomenti ognuna ha le sue idee, belle forti come si può vedere.
è vero, jordan, e devo dire che a me fare il bidet prima del rapporto me lo farebbe sembrare programmato e mi raffredderebbe di certo la voglia :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

jordan

Messaggio da jordan »

Ah, certo! Grazie, hai completato il mio pensiero..avevo proprio dimenticato di dire questa cosa! ;)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Piggott

Messaggio da Piggott »

jordan ha scritto: Ecco, ho fatto la mia parte di maestrina! :P Non picchiatemi, non volevo essere antipatica...ma su alcuni argomenti ognuna ha le sue idee, belle forti come si può vedere.
Uh, e dovremmo picchiarti per così poco?
:mrgreen:

A parte gli scherzi, io trovo che quando si parla di Yolanda, c'è molto terrorismo psicologico, molta disinformazione e una specie di repulsione da parte delle donne stesse.

Mi ricordo quando facevo le medie di ragazzine che non facevano la doccia o il bagno "perchè non si fa quando hai le tue cose", adesso che ho 31 anni e vado in piscina sento ancora gente che no, "quando ho il ciclo non entro mica in vasca, è antigienico". :shock:

Quelle che non vogliono sentire parlare di coppetta perchè non è sterilizzata, come se i piselli dei fidanzati venissero passati nel Lisoform prima di essere usati, quelle altre che non vogliono usare i tamponi interni perchè non gli va di mettersi le dita dentro perchè gli fa schifo.

I ginecologi spingono perchè le donne si facciano lavande vaginali a go-go, neanche dovessimo averla brillante come il piano cottura a cui hai dato svariate passate di Smac brillacciaio, o di acido citrico, nel nostro caso.

Io penso che, come in molte cose, la strada giusta sia nel mezzo.

Secondo me darsi una sciacquata a metà giornata se se ne sente il bisogno, o prima di avere un rapporto sessuale, non è una cosa dell'altro mondo come molte sembrano pensare.
Non distruggerà l'equilibrio della mia flora vaginale.
Anche perchè non si tratta di un programma giornaliero che scatta la suoneria del cellulare e una lascia tutto e corre a cavalcioni del bidet, no matter what.

Come ogni cosa ci vuole coscienza. Se mi sento di darmi una rinfrescata, me la do. Se non ne sento il bisogno, non lo faccio.
Non è che non posso dormire la notte se non mi sono fatta un altro bidet.
Tra l'altro io nemmeno me la ricordo adesso l'ultima volta che mi sono fatta due bidet nello stesso giorno, sarà stata quest'estate quando avevo il mestruo!
Ma se me lo voglio fare non mi va di sentirmi il coro di: oh, è pericoloso! distruggerai la tua flora batterica! ti verrà la candida! (tiè!).
Sono uscita indenne dal Chilly verde dopo anni, un po' d'acqua non mi ucciderà.

E cmq non so petit cri, ma io personalmente non ho detto "sempre" prima di un rapporto sessuale.
Ci sono circostanze, momenti e luoghi in cui è impossibile e di fatto non viene nemmeno in mente, altre in cui invece si può fare, si ha il tempo e si è nello spirito per farlo.
Non è mica un riflesso pavloviano: fidanzato ti mette una mano su una tetta o ti accarezza il collo e tu roboticamente corri verso la fonte d'acqua più vicina, che sia una fontanella in un parco, un lavandino in una tavola calda o il biberon con l'acqua di un lattante per darti una ripassata. :lol:

Suvvia...

Infine, non so quanto siano estreme le vostre pratiche di igiene intima, ma a me un bidet non ha mai tolto le secrezioni vaginali, né di primo mattino né tanto meno prima di un rapporto sessuale.
Immagino sia un grosso problema per chi soffre di secchezza vaginale, e in quel caso mi sentirei di sconsigliarlo prima di un rapporto... ma la secchezza vaginale è un problema che fortunatamente non ho.
Le mie mucose vaginali si lubrificano just fine. Sia che mi faccia un bidet prima di incontrare il mio fidanzato (che nemmeno ho, tra l'altro), sia che non me lo faccia.

Poi stiamo sempre parlando di una sciacquata con poco detergente delicato, non di una vigorosa spazzolata con il Saugella verde e la pietra pomice. :?

E ovviamente tutto questo non toglie che una può anche farsi la doccia, come tu dici, nessuno mi sembra abbia detto che le abluzioni per sentirsi più fresche e più carine finiscano al bidet, eh!?

Io trovo che più importante di tutto sia sentirsi a posto con se stessi.

Se una persona non si sente a posto se non si è rinfrescata (che sia una doccia, magari insieme, un bidet, o una spruzzata di acqua termale tra le dita dei piedi), noi non siamo nessuno per dirle che non dovrebbe farlo.

E la stessa cosa vale nel caso opposto, ovviamente. :)
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Piggott ha scritto: Quelle che non vogliono sentire parlare di coppetta perchè non è sterilizzata, come se i piselli dei fidanzati venissero passati nel Lisoform prima di essere usati
:lol: :lol: :lol: Mi hai fatto morire :lol:

Comunque sono d'accordo sul fatto che la quantità di rinfrescate sono una cosa soggettiva, e come tutte le cose bisogna sempre trovare il giusto equilibrio.

Tornando al discorso precedente, non mi è mai capitato di sentire cattivi odori provenire da *lì*, al massimo l'odore particolare (comunque lieve e appena percettibile) durante il periodo mestruale.
Per quanto riguarda me invece non ho mai usato deodoranti intimi e non penso di farlo, semplicemente mi do una rinfrescata quando, appunto, ne sento il bisogno e se capita prima di vedere il mio uomo, ma è una cosa assolutamente casuale e onestamente non mi sono mai fatta problemi né in un senso né nell'altro.
Spero solo che a mia insaputa i miei ex non pensino che puzzo :shock:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Piggott ha scritto:Anche perchè non si tratta di un programma giornaliero che scatta la suoneria del cellulare e una lascia tutto e corre a cavalcioni del bidet, no matter what.
[CUT]
Non è mica un riflesso pavloviano: fidanzato ti mette una mano su una tetta o ti accarezza il collo e tu roboticamente corri verso la fonte d'acqua più vicina, che sia una fontanella in un parco, un lavandino in una tavola calda o il biberon con l'acqua di un lattante per darti una ripassata.
Oddio che ridere! :D
Voglio sperare che non vada così, però io l'avevo immaginata diversamente... lei e lui in casa, lui che le fa capire (o viceversa) e poi ad un certo punto si guardano e "Alt! Prima il bidet, poi si prosegue"... la trovo una cosa terrificante :mrgreen:
So che non si tratta di un programma giornaliero, Piggott (anche perché io non ce la farei mai a fare sesso ogni giorno :P ).

Ma tu stessa scrivi:
Secondo me darsi una sciacquata a metà giornata se se ne sente il bisogno, o prima di avere un rapporto sessuale
Se se ne sente il bisogno, sottoscrivo, capita anche a me di tanto in tanto, specialmente a causa degli assorbenti durante la mestruazione; ma prima di avere un rapporto sessuale?? E come faccio a prevederlo??
;)
Blog.

candysimo

Messaggio da candysimo »

...e se poi la volete profumata alla panna montata :sick:
Immagine
ecobiofag!
Piggott

Messaggio da Piggott »

Simonetta, se hai un fidanzato non ci vuole la palla di vetro per sapere quando lo farete.
Non è mica un evento remoto che capita tra capo e collo quando meno te l'aspetti, tipo l'omino dell'Italgas che deve fare la lettura del contatore quando sei allo stato brado... :D

A parte gli scherzi, partiamo dal presupposto che io non convivo con un uomo... e non penso che succederà presto, se nel prossimo futuro incontrerò un uomo che mi piace.

Per cui parliamo di due persone che si frequentano, che programmano di vedersi.
Torni a casa dal lavoro e prima di uscire con lui ti fai una doccia, o ti lavi a pezzi. Lo si fa in genere, non mi sembra di dire cose fuori dal mondo.

Ti chiama e ti dice: vengo a casa tua tra mezz'ora. Ce l'hai il tempo di sciacquarti se ne senti il bisogno, no?

Vai a casa sua dopo il lavoro, dopo lo shopping, dopo la palestra.
Se hai bisogno di rinfrescarti ce l'avrà un bagno in cui puoi lavarti le mani, la faccia, le ascelle se hai sudato, no?

Poi ovviamente se non ne senti il bisogno meglio così.
O se a te, a lui o a entrambi piace l'odore delle vostre parti intime "mature" (diciamo così), ognuno sarà libero di fare ciò che più gli pare con la propria Yolanda e il proprio Walter.

E' chiaro che non sto parlando di due persone che amoreggiano e che si fermano perchè devono andarsi a lavare prima, sarebbe grottesco.
Va bene tutto, ma ci dovrebbe essere un limite al ridicolo.

Quello che cercavo di dire è che quando dico che a volte (specialmente in estate, o in inverno quando sudo molto) sento il bisogno di farmi un altro bidet, si leva un coro di donne scandalizzate che mi mette in guardia delle peggio cose che possono succedermi per via di questo mio comportamento dissoluto.

Ora, io non so se fare le corna contro gli uccellacci del malaugurio, o reagire con un'indignazione uguale e contraria e dir loro sono delle zozzone che si lavano poco.

Premesso che non c'è niente da vergognarsi quando si tratta del corpo umano, mi sembra di non dire castronerie affermando che i collant o le calze pesanti e i pantaloni foderati fanno sudare.
Quando stai seduto per ore in ufficio in ambienti sempre sovrariscaldati o sui mezzi strapieni come a Roma e a Milano, sudi.
Io sudo, e quando ho sudato mi lavo la parte del corpo in cui ho sudato.
Se posso, ovviamente. E se ne ho la voglia.

Inoltre ho la vescica piccola, e faccio tante pipì al giorno.
Non 3 o 4 come molte di voi, ma parecchie di più (e no, non ho problemi ai reni e non sono diabetica, semplicemente bevo molto)

Ragazze, non stiamo a menare il can per l'aia, l'urina non odora di ciclamini.

Se hai fatto 10 pipì una rinfrescatina hai bisogno di dartela magari.
E non perchè la vagina in sè e per sè puzzi.
Perchè quella secondo me non puzza proprio.

E' tutto l'ambaradan che alle 18 o alle 20 non è più fresco come alle 7 del mattino.

Ma a voi la piega tra le cosce e il pube non suda mai?
Io quando mi tolgo il collant dopo una giornata che l'indosso, se mi passo la mano sotto l'elastico delle mutande (ho la pelle delicata e spesso mi si arrossa) non è che sento l'odore del fiore di monoi.

Ora, la maggior parte delle volte mi frega un cavolo, so che non devo esagerare con le docce perchè lavarsi troppo fa male come lavarsi poco, ma diavolo, se devo andare a casa del mio fidanzato o se lo aspetto, una sciacquata me la do.

In estate non vi trovate mai le mutande bagnate di sudore? avanti, venite allo scoperto! :D

Perchè ci depiliamo le ascelle, a parte che per estetica?
Perchè i peli fanno sudare di più, e fanno puzzare di più.
Ora, a meno di non essere completamente depilate anche giù, i peli del pube contribuiscono un po' a far sudare ed eventualmente a trattenere i cattivi odori.

Last but not least, dopo essere andate in bagno sarebbe opportuno farsi un bidet. Conveniamo?
Ora, se io mi sono fatta la doccia al mattino, e poi il pomeriggio sono andata in bagno, mi posso lavare il sedere o devo aspettare l'indomani per non infrangere la regola di 1 bidet al giorno?
Se devo dire cosa reputo più pericoloso tra un po' d'acqua e detergente delicato e l'E. Coli che rimane nelle mie mutande per 12 ore, francamente temo di più il secondo.

Tutto questo sermone per dire che secondo me il minimo che si possa fare per un partner (oltre che per noi stesse) è avere le nostre parti intime in uno stato accettabile.
E' sulla definizione di accettabile che ognuna di noi differisce.

Quello che può essere accettabile per una può essere intollerabile per me, quello che è accettabile per me è assurdo per un'altra, e così via. :)
petitecri

Messaggio da petitecri »

il mio è un rapporto a distanza.succede così che quando ci vediamo io faccia un pò più attenzione all'igiene ed alla profumazione delle mie parti intime il che vuol dire che tutte le volte che vado in bagno invece di usare la carta igienica mi concedo una rinfrescatina così non mi sentirò a disagio per l'odore. non interrompo un rapporto per andare a farmi un bidet , tranquille! :D
Rispondi