fazzoletti

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
djun

fazzoletti

Messaggio da djun »

stranamente non ho trovato un thread sull'argomento, quindi ne apro uno sperando di non fare un doppione.
premesso che i fazzoletti di stoffa sono comodi, eterni e anche molto più eleganti di quelli di carta ;), rimane il fatto che quelli di carta hanno delle funzioni in più e a volte non se ne può proprio fare a meno. quindi anche se cerco di usare solo quelli di stoffa, mi trovo nella necessità di tenere un pacchettino di quelli di carta nella borsa... e qui inizia il dubbio. ho preso gli ecolucart, sono esteticamente molto carini, hanno l'involucro non di plastica ma biodegradabile (come il sacchetto dell'umido), non so ancora quanto siano confortevoli perché non li ho ancora usati.
mi chiedevo: sono davvero ecologici come dicono? usano qualche solvente/ sbiancante x produrli? qualcuna è + informata di me sull'argomento fazzoletti? voi cosa usate?
Selphie

Messaggio da Selphie »

Sì, anch'io mi trovo molto meglio con i fazzoletti di carta (anche da un punto di vista igienico). Sinceramente li ho sempre comprati in base al prezzo, non ci ho mai speso molto. Di certo non sono spinta dal fatto che siano ad esempio profumati o abbiano dei disegnini carini :roll:... Sarebbe comunque interessante approfondire l'argomento :D
Nameless

Messaggio da Nameless »

Io uso i fazzoletti di carta perché quelli di stoffa mi schifano (anche se sono più ecologici :oops: ) e anch'io come Selphie non bado a colori e profumazioni. :) Evito però quelli pubblicizzati come super delicati ecc , perché solitamente contengono schifezze petrolchimiche o siliconiche :sick:

Nella sezione "Saicosaconsumi?" ci sono delle discussioni che potrebbero tornarti utili :) :

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... fazzoletti
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
djun

Messaggio da djun »

grazie 1000! guardo subito l'ultima, le prime due mi interessano poco perché ho sempre evitato come la peste quelli con balsami e simili, in genere prendevo anch'io quelli più economici e "semplici" (le marche sconosciute in superofferta che si scioglievano quando soffiavo il naso e mi scartavetravano la pelle :D )
la carta è più igienica di sicuro, inoltre permette anche altri usi: pulire qualcosa, correggere il trucco ecc. inoltre è indispensabile se si esce con il cane. però la stoffa ha a sua volta altri usi che la carta non ha: si può usare come fasciatura in caso di ferite, si può inzuppare d'acqua e usare come impacco, è più morbido sul naso, insomma credo che l'idea sia avere entrambi nella borsa. in casa invece uso solo quelli di stoffa: li sbatto subito in lavatrice, e sono molto più confortevoli in caso di raffreddore.
un giorno mentre ero in macchina mi sono beccata sul vetro l'involucro di plastica dei fazzolettini lanciato dalla macchina che mi precedeva (eravamo in mezzo alla natura, in un posto stupendo), così ho accostato e l'ho disincagliato dai miei tergicristalli, l'ho messo nel mio portacenere e sono ripartita. qualche giorno dopo stessa scena, anche se in un posto di minor "pregio ambientale". ho incominciato a rendermi conto che quei piccoli e apparentemente innocui sacchettini inquinano quasi di più di quelli grossi, la gente ne produce un sacco e li abbandona ovunque. ho iniziato a guardarmi intorno e ne ho visti a mucchi: sui marciapiedi, nei giardinetti, nelle sale d'aspetto delle stazioni... è così che mi è venuta la fissazione dei fazzoletti di carta :D
Nameless

Messaggio da Nameless »

Prego :)
djun ha scritto:.. è così che mi è venuta la fissazione dei fazzoletti di carta
:D
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
elsatar

Messaggio da elsatar »

Io uso quelli ecologici della coop, mi sembrano ok e il prezzo è abbordabile

Ciao Elsatar
Rispondi