Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Porcello Furioso

Messaggio da Porcello Furioso »

:roll:

Vi devo dire ragazze che io proprio non mi ci trovo.
Cioè non che sia scomoda o altro...soltanto che ho notato che mettendola, i miei dolori mestruali diventano proprio pene...

Inoltre il fatto che mi sia venuta un'infezione vaginale proprio quando l'ho messa (va bene è venuta prima...però ormai il cervello mi si è condizionato) non aiuta proprio.
Non ho problemi a metterla ed a togliarla, anzi sarebbe stato un sollievo trovarcisi bene, perchè ormai ho irritazioni anche con gli assorbenti di cotone :cry:
La lascio lì tranquilla e carina la mia moony. Magari tra qualche mese riesco a ritrovare il coraggio e metterla di nuovo. Per adesso, non credo se ne parli.
Non temere se il tuo cavallo scappa. Se ti appartiene, ritornerà. Se non torna è perchè non è mai stato tuo.
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Ieri sera m'é successa una cosa che non so ancora se definire tragica o comica. Insomma, dopo cena ho tolto e rimesso la mooncup. Ormai ce l'ho da qualche mese e ritengo di essermi impratichita bene con l'inserimento ed estrazione. Poi mi metto sul divano a guardare la TV, cioé, non é che mi sono messa a fare acrobazie, ero lì tranquilla. Però dopo una mezzoretta comincio a sentire mal di pancia al basso ventre, penso siano le tipiche contrazioni uterine da ciclo, no? Solo che invece di essere cicliche, era un dolore continuo, non forte, anzi, ma persistente. Dopo qualche ora, siccome ho un ciclo leggerissimo, ho deciso di togliere la mooncup per dormire (non mi va di tenerla per niente, di notte praticamente non ho perdite). Mi siedo come al solito sul gabinetto per scoprire con orrore che s'era rivoltata!!! Cioé, s'era messa di traverso, non so se mi spiego!!! Non vi sto a raccontare nel dettaglio i vari ravanamenti, ma vi dico soltanto che alla fine l'ho tirata fuori al contrario!!! Va beh, sono in confidenza con le mie parti intime quindi posso dire che non é stato un trauma e stamattina ho tranquillamente rimesso la mooncup fiduciosa e forse con un po' più d'attenzione...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
jordan

Messaggio da jordan »

:shock:
Oddio, deb, non dirmi così....io l'ho ordinata e la sto aspettando, VOGLIO fortissimamente usarla, ma sono terrorizzata, e se ci penso mi sembra di sentire il mal di pancia da ciclo...
Il fatto è che io ho un ciclo molto, molto doloroso, poco abbondante ma doloroso, e ho questo dubbio che infilarmi un affare dentro possa contribuire a farmi sentire tesa e contratta :nasc:
Da quando mi sono iscritta al forum seguo questo thread, ma non mi sembra sia mai stato affrontato questo argomento: Mooncup e ciclo doloroso. O sbaglio? Mi è sfuggita qualcosa?
L'essentiel est invisible pour les yeux
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

No ma tranquilla Jordan, sono sicura che ho sbagliato io ad infilarla, ho avuto troppa sicurezza nelle mie abilità e l'ho infilata mi sa troppo in fondo e senza controllare che fosse giusta dopo averla messa. Stamattina sono stata piu attenta ed é filato tutto liscio.
Riguardo ai dolori non so che dirti, io ultimamente non ho grandi mal di pancia, é piu la testa il problema (ma ho quasi risolto: mangiare solo frutta sembra aiutare l'organismo a disintossicarsi, così é meno affaticato).
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Piccolissima

Messaggio da Piccolissima »

Ciao ragazze...
Questo mese dopo aver sterilizzato la mc ho avuto l'impressione che avesse perso un pò della sua morbidezza iniziale... come se fosse diventata un pò più rigida...

Neanche a farlo apposta, questo mese ho avuto notevoli problemi di perdite, cosa che finora non mi era mai successa... ho notato che la coppetta dopo un pò sale su da sola, anche se la metto piuttosto in basso...

Può dipendere dal fatto che mi sembra più rigida?

La perdita di morbideza può dipendere dalla sterilizzazione in acqua (calore, calcare)?
Usare l'amuchina potrebbe essere meglio o peggio ai fini della conservazione delle caratteristiche del silicone?
hennè4ever

Messaggio da hennè4ever »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
estasiiiiii
:D :D :D :D
ma è semplicemente fantastica!!!!
ho scoperto l'acqua calda!!!
La sto provando con il ciclo e si mette e si toglie con una facilità incredibile, molto meglio di quando facevo le prove senza le mestruazioni...
Per ora tengo anche il salvaslip perchè ho dei gocciolamenti irrilevanti, però ci sono...devo capire se la metto male o se devo velocizzare l'inserimento per evitare che rimanga troppo sporca l'entrata.

:P feliceeee
E io Pago!!!
Kiara

Messaggio da Kiara »

Io purtroppo la mooncup non la posso piu' usare. Ogni volta mi viene la cistite. All'inizio pensavo non c'entrasse niente, ma alla terza volta mi sono convinta che la causa e' proprio la coppetta.. Infatti da quando ho smesso di utilizzarla non ho piu' avuto problemi. A qualcuno e' capitata la stessa cosa?
Mi dispiace un sacco perche' mi ci trovavo benissimo. Ci nuotavo pure! Ma la cistite l'e' propiro brutta!
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

@Kiara, lavi bene tutto prima di usarla? Se rimane qualche possibilità di contaminazione batterica è più facile che venga la cistite..
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Ragazze, non so se in questo chilometrico post questo indirizzo c'è, ma a me piace molto

http://menstrualcupinfo.wordpress.com/

e non mi sembrava che ci fosse neanche del topic "riassuntivo" :D
é un blog di una ragazza, credo degli usa, che ha provato/visto/venduto (perché mi pare che le venda pure, anche se non tutte) una gran quantità di coppette di marche diverse; il sito è fatto molto bene, c'è una pagina per ogni marca che descrive con precisione come è fatta la coppetta, ci sono tantissime foto e la sua esperienza..
Potrebbe tornarvi utile, e anche a me visto che volevo trovare una coppetta capientissima per quando vado all'università ;)
hennè4ever

Sono sempre più soddisfatta della mia mooncup! :D

Ho risolto tutti i fastidi e problemi a parte uno :) che chiamerò "il gocciolamento del terzo giorno"!!!

Il mio ciclo è così fatto: 1° giorno perdite limitate, 2° giorno ciclo contenuto, 3° giorno fiume in piena, 4-5-6° giorno a ritroso diminuisce....
Il terzo giorno non c'è verso di non gocciolare, ma non è che si riempie troppo la coppetta, dopo 20 minuti che la metto il salvaslip è già sporco...
Onestamente non è un problema...finiti i salvaslip prenderò quelli lavabili e riutilizzabili e sono a posto..tanto per un giorno..
Però mi dico non è che la metto male se no lo farebbe anche gli altri giorni!!

Io sostengo la mia teoria che il giorno con più ciclo è inevitabile che le pareti interne siano più sporche e nel momento che infili la coppetta, lo sporco che rimane più in basso prima o poi scende non c'è verso....

Di solito faccio così: mi metto sul bidèt, tolgo la coppetta e la lavo, mi lavo e rimetto subito la coppetta, mi asciugo!
E io Pago!!!
vale606

Messaggio da vale606 »

hennè4ever ha scritto:
Io sostengo la mia teoria che il giorno con più ciclo è inevitabile che le pareti interne siano più sporche e nel momento che infili la coppetta, lo sporco che rimane più in basso prima o poi scende non c'è verso....
penso di sì, secondo me (per lo meno, nel mio caso io penso che succeda così) il giorno che è più intenso, dal momento in cui tu ti sei lavata al momento in cui inserisci la coppetta, qualche goccia fa in tempo a passare di nuovo, magari al momento non gocciola fuori, ma rimane sulle pareti intere e poi scivola fuori.
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Anche io faccio tutto sul bidet :D
Il mio ciclo era pericolosissimo quando mettevo gli assorbenti: si sfogava tutto i primi due giorni :| tutt'ora lo fa e con la coppetta sto troppo meglio!! Anche io ho notato delle piccole perditine, anche secondo me sono dovute in parte al fatto che le pareti della vagina restano sporche e poi piano piano cola giù, poi forse è anche dovuto al tipo di coppetta..
Io alla fine ho comprato una coppetta più capiente, la Fleurcup, e questo mese non ho avuto problemi, non ho neanche mai messo proteggislip, invece con la mia ladycup avevo delle perditine.. Magari è anche la coppetta in sè che si adatta meglio o peggio alla tua vagina..
hennè4ever

eh si...
io sono stata tanto a scegliere e poi ho deciso per la mooncup classica..
è troppo bello cambiarsi e non sentire odori, non avere l'assorbente l'appiccicato addosso....
si si non c'è paragone.....a volte dimentico proprio averla messa..
E io Pago!!!
Piggott

Messaggio da Piggott »

sekhmet ha scritto:Ragazze, non so se in questo chilometrico post questo indirizzo c'è, ma a me piace molto

http://menstrualcupinfo.wordpress.com/
Mi pare di averlo linkato io qualche pagina fa ma hai fatto bene a riproporlo.
Dovremo linkarlo una pagina sì e una no, è un pozzo di informazioni specialmente quando devi scegliere la tua coppetta e hai tanti dubbi.

Io mi sa che me ne compro una più grande tra qualche mese, una volta mi è capitato di avere un ciclo molto forte (una cosa rara per me) e sentivo l'utero contrarsi. Non so cosa è successo, la coppetta deve essersi spostata, o non è abbastanza larga per aderire benissimo alle pareti pelviche ma mi sono bagnata tutta.
Ero fuori a cena e faceva molto caldo, a casa di un'amica senza aria condizionata, quindi pensavo che fosse il sudore quello che mi sentivo sulle cosce, ma era il mestruo. E la coppetta era piena solo a metà.
In quel caso ho notato che la coppetta (i giorni precedenti e successivi) si riempiva tutta, cosa che non mi è mai successa nè le volte precedenti nè quelle successive.
Per cui una più grandicella della MeLuna medium mi sa che ci vuole per queste occasioni.

Kiara, leggi un po' questo forum oltre al link di sekhmet, si parla spesso di coppette e cistite.
E' un problema che può capitare.
Pare che estrarre la coppetta verso il dietro e non verso il davanti aiuti.
princmay

Messaggio da princmay »

Ma posso sterilizzare la mia mooncup con il veporizzatore?!
Rispondi