Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Porcello Furioso

Messaggio da Porcello Furioso »

Se si può parlare di sessoselviaggio, allora va bene.
Ho già consultato la ginecologa ed ha detto che è causata dalla frequenza dei rapporti sessuali, perchè il pH del seme è alcalino, mentre quello della vagina è acido.

Però visto che ci sto insieme da un anno e mezzo e non l'avevo mai presa prima della mooncup, un pò di dubbi mi erano venuti.
Ma credo che sia soprattutto per quello e per il fatto che tra una settimana devo fare un esame per cui sto studiando da un mese :roll:
Quindi credo che si siano sommati molti fattori (sesso selviaggio+stress).

E devo ammettere che prima non usavo detergente intimo, perchè mia madre diceva che faceva più male che bene. Quando la genicologa l'ha saputo ha feddto: :twisted: usalo! (esclusivamente eco-bio. of curse)
Grazie per la rassicurazioni, ora saprò cosa rispondere a mia madre per quanto riguarda la coppetta. Diciamo che sono terrorizzata dalla recidiva, visto che comunque lo vedo molto poco.
Ma sono contenta che non sia stata la mooncup, perchè mi sono trovata benissimo, a parte un dettaglio che voglio verificare in questo ciclo :D
Non temere se il tuo cavallo scappa. Se ti appartiene, ritornerà. Se non torna è perchè non è mai stato tuo.
pronci

paura!

Messaggio da pronci »

Buongiorno a tutte, scusate se uppo la discussione, sono una sbirciatrice frequente e volevo..comunicare con qualcuno le ansie da prime volte e un po' di dubbi (ma sono decisamente di più le ansie), anche perchè nessuno che conosco la usa e se ne parlo le mie amiche mi guardano con un misto di orrore e ammirazione, come se fossi frankestin...

è il primo ciclo vero con cui la provo, appena l'ho presa ho fatto dei test a ciclo praticamente finito e senza sangue ero decisamente più spavalda! era andato tutto bene e ho pensato "si può fare!" (tanto per rimanere in tema frankenstein).
oggi è stata un'esperienza orribile! :cry: ieri ho accorciato il gambo perchè mi dava veramente noia, e non riuscivo a levarla. è stato or-re-do. mi sono vista al pronto soccorso con una pinza da aragosta infilata nella Gina per ripescare la mooncup. ho anche pensato: se la lascio lì magari si annoia ed esce da sola ... anche se non mi sono creduta.
ho fatto qualunque cosa, contratto i muscoli, provato seduta, accovacciata, piegata. ho anche cambiato bagno, per disperazione (delirio pieno). ero disperata, non veniva fuori spingendola. poi mi sono accorta che, come qualcuno delle pagine prima (sono arrivata a + di 60...) l'avevo evidentemente messa male perchè era quasi orizzontale...eppure nonostante questo non mi dava fastidio! :o i misteri della vaGina!
in pratica ci ho messo 10 minuti buoni solo a inclinarla per riuscire ad afferrarla e mi sono anche un po' fatta male a forza di ravanare. alla fine nella mia testa una vocina ha urlato GIAMMAI PIU' INCOSCIENTE CHE NON SEI ALTRO! :mazz: ovviamente ora che son un po' più calma non la penso così, ma domani ho un esame ed ero già strafelice di non dovermi portare dietro una valigia per assorbenti salviette gel fazzoletti e chissà che altro..invece ciccia!
ora mi sono venute ottomilaseicento paure da ipocondriaca, fra cui quella dell'utero retroverso, visto che la ragazza del negozio mi ha detto che in caso di ur potrebbe essere complicato decidere la lunghezza del gambo..lo so che la mooncup non è un piccolo esploratore della natura selvaggia e la Gina non è uno stargate, quindi non può sparire... però che fifa!
ho letto il papiro riassuntivo che dice che non ci sono problemi, quindi almeno mi ha un po' tranquillizzata. :ohm:
fra l'altro mi metto in quella fettina di fanciulle (non so se a qualcunaltra è successo) che sottostimava la quantità di sangue.. praticamente in 4 ore e mezza la coppetta era piena. iuppi.

scusate lo sfogo :eccu: , ma vi giuro che non sono scoppiata a piangere in bagno solo perchè con gli occhi allagati rischiavo di incampare nel tappeto e darmi il colpo di grazia da sola!

grazie comunque di aver parlato così tanto della mooncup, probabilmente senza le tante info che avete dato non avrei nemmeno provato.

un abbraccio
sono una pasticciona, se sbaglio.. spadellatemi senza pietà!
rosengarten

Re: paura!

Messaggio da rosengarten »

pronci ha scritto:ma vi giuro che non sono scoppiata a piangere in bagno solo perchè con gli occhi allagati rischiavo di incampare nel tappeto e darmi il colpo di grazia da sola!
:lol: scusa, scusa, scusa se mi è venuto da ridere, non sono riuscita a trattenermi!
... povera :patpat:, hai tutta la mia comprensione, anch'io sono terrorizzata per via dell'estrazione, so già che suderò lacrime e sangue! Infatti ho la mooncup da quasi due mesi e non ho ancora avuto il coraggio di provarla :roll:: in ufficio finchè non sarò pratica non se ne parla, devo tentare di sera, ma di sicuro per un bel po' non accorcerò il gambo! I racconti come il tuo mi buttano un po' giù, purtroppo non ho molta confidenza "là sotto", però c'è mio marito che si è già dichiarato disponibile, se dovessi avere problemi, a tentare il "recupero"! :D
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

@pronci: coraggio, se ce l'hai fatta una volta, ce la farai di nuovo! Io non uso il gambo per estrarla (l'ho praticamente eliminato...), ma afferro la base fra pollice e indice, bella stretta (é flessibile no? quindi perché non approfittarne? tanto se va in giro sangue, finisce nel gabinetto/bidé/vasca da bagno e poi mi lavo le mani e pace), e tiro inclinandola un po' sù e giù mentre estraggo. Magari é un po' scivolosa e ti scappa via, allora afferrala più stretta e vai col twist! Se poi la strizzi un po' mentre é ancora dentro, perde aderenza con le pareti, si annulla il vacuum ed esce ancora meglio.
Tranquilla, anche le mie amiche sono inorridite, ma io sono entusiasta!
pronci

Messaggio da pronci »

@ rose: figurati, a ripensarci rido pure io!
almeno tu hai qualcuno disponibile! :D
comunque non farti spaventare da me o dalle difficoltà, alla fine mi sa che ci sono passate quasi tutte e tutte ne sono uscite vive, senza bisogno della speleologia!
quello che però mi ha molto colpita è la sensazione di libertà, dopo due giorni (pieni di incidenti!) usare gli assorbenti esterni è ancora più una tortura, perchè sono quelli che ti fanno sentire sporca (non intendo moralmente, sia chiaro), accaldata, con mille fobie...inoltre mi sono macchiata meno (anzi, quasi zero) con la mooncup che ballava il limbo laggiù che con un normale assorbente esterno.
sabato ci riprovo, al limite ci attacco un gps!
@deb: grazie, grazie mille... bisogna fare un sacco di training!

siete stupende, davvero.
sono una pasticciona, se sbaglio.. spadellatemi senza pietà!
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Pronci, sapessi che fatica ho fatto io i primi giorni ad estrarla :eccu:
Ti posso assicurare però che basta un po' di pratica per acquisire la tecnica :)
Aria

Messaggio da Aria »

pronci ha scritto:inoltre mi sono macchiata meno (anzi, quasi zero) con la mooncup che ballava il limbo laggiù che con un normale assorbente esterno.
sabato ci riprovo, al limite ci attacco un gps!
:lol: che simpatica :D
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Grazie pronci, sei veramente simpatica! Spero di prenderla col tuo stesso spirito, quando sarà l'ora! :)
lungomare

Messaggio da lungomare »

pronci, sono quasi morta dalle risate a leggere il riassunto delle tue avventure con la mooncup - scusami tanto, non intendo essere cattiva ma le descrivi in modo talmente ironico che non mi resta che rotolarmi :lol: :lol: e l'idea del gps , ah ah ah :lol:

io ho trascorso il prossimo ciclo con la divacup e mi sto chiedendo come mai non l'avevo usata sin dall'inizio... credo mi spaventassero le dimensioni... come prima coppetta avevo scelto la ladycup che è decisamente più piccola. con il risultato che mi saliva sempre moltissimo in alto e ripescandola mi sono sporcata le dita il che, almeno quando dovevo cambiarmi al lavoro, non era il massimo.
la diva, che è più lunga, rimane più in basso e quindi è facilissima da afferrare - e anche più facile da togliere. mi pare sia più morbida della lady. la tiro un po' e si piega quasi da sola, perdendo così di aderenza, ed esce più o meno da sola =). poi vista la capienza basta cambiarmi la mattina e la sera e non si riempie mai del tutto. in realtà ho il flusso troppo leggero per la diva grande, ma così vado tranquilla e sono sicura che non straripa.

ancora contentissima :D :D
"när paniken bryter ut, ler du svagt och viskar till mig: du är värd att dö för..."
ossimorosa

Messaggio da ossimorosa »

Io non ho mai avuto nessun problema ad estrarla, men che meno la fastidiosa sensazione di ventosa che alcune di voi hanno citato.
Boh. Forse dipende anche da come ci si rapporta con il proprio corpo. Per quel che mi riguarda, nessun imbarazzo a ravanare.
mariafra

Messaggio da mariafra »

:eccu:
Lo sapevo... prima o poi sarebbe capitato, vista la mia proverbiale distrazione... sono orfana di mooncup... l'ho strabollita, bruciata, fusa...
naturalmente ho ben pensato di farlo il primo giorno del ciclo, per cui in attesa che arrivi la sua erede, già ordinata, mi tocca ritornare agli assorbenti...
buaaaaaaaaah!
Mary82

Messaggio da Mary82 »

Ciao ragazze..questa mooncup mi sta stuzzicando tantissimo..però avrei un dubbio..! Non so se sia già stato affrontato questo problema..non sono riuscita a leggere tutti tutti i post perchè sono tantissimi.. :oops: quindi scusate se mi ripeto!
Il mio problema è che ho il ciclo mooolto mooolto moolto abbondante..vi dirò che i primi due tre giorni del ciclo uso assorbente interno più quello esterno..e devo cambiarmi quasi ogni mezz'ora o un'ora..non di più..e qualche volta mi sono anche macchiata :oops: Infatti per questi giorni il dottore mi ha prescritto degli anti-emorragici. Per me il ciclo è un vero stress.. :? Quindi pensavo..con la mooncup forse potrei avere problemi?
E poi un'altra cosa..io quando mi cambio l'assorbente mi sgocciolo tutta..quindi devo farlo per forza seduta sul gabinetto..e per lavarmi faccio un salto sul bidet il più velocemente possibile per evitare di sgocciolare sul pavimento.. :oops: Quindi mi cheido..per togliermi e risciacquare la coppetta per rimettermela..come dovrei fare visto che non posso alzarmi senza la protezione di un assorbente..se no sgocciolo? A voi non succede? Scusate per queste mie disavventure mestruali un pò imbarazzanti..!! :oops:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

mary fai uno sforzo e leggi il thread, c'è la risposta a tutte le tue domande :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

QUI c'è un sunto...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

mariafra ha scritto::eccu:
Lo sapevo... prima o poi sarebbe capitato, vista la mia proverbiale distrazione... sono orfana di mooncup... l'ho strabollita, bruciata, fusa...
Noooooooo! Condoglianze vivissime! :patpat: :impicc: :laugh:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Rispondi