Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ho assaggiato i burger seitan e spinaci della BioAppetì.
Al primo morso, il mio ragazzo ha detto che sembravano un minestrone pressato... :lol: E in effetti dentro ci sono spinaci e pezzi di patata vari che affiorano.
Però il sapore ci è piaciuto molto.
Ovviamente il problema è il prezzo: 3,30€ per 180 gr di prodotto. Cioè 18€ circa al kilo.
Poi l'hamburger è piccino...io con un'insalata abbondante mi ci sazio, ma per sfamare una famiglia non va bene.
Lo comprerò quando ne avrò voglia, e continuerò a cercare qualcosa di più economico.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

cara vera, non so se passerai presto a leggere da qui, ma ci tenevo a dirti che la tua ricetta del seitan impanato al sesamo è stata un successone in casa mia :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:D :D :D Grazie miry, ne sono contenta! ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

vi segnalo che nei supermercati Simplymarket (sma) si trova il latte di riso, soia, soia e riso Buon per te a 1.29 euro!! http://www.bioslym.com/index.php/prodot ... r_cat/9/11
Io nei vari supermercati non ho mai trovato nulla a meno di 1.70 euro..

Oltretutto è davvero buono!!! :)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

anche da lidl hanno quello di soia a un buon prezzo (non ricordo, appena lo vedo edito) :) marca BIOTREND.
grazie per la segnalazione, quello di riso lo adoro e negli altri posti è carissimo!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-miry- ha scritto:anche da lidl hanno quello di soia a un buon prezzo (non ricordo, appena lo vedo edito) :) marca BIOTREND.
0,99 € :D
A me non piace tantissimo da bere, ma il latte di soia in generale non è ottimo, molto meglio quello d' avena. ;-)
In compenso per cucinare, per dolci o gelati eccetera va benissimo! Ed è pure bio. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

anche a me come gusto non è piaciuto.
non ho provato comunque altre marche di latte di soia. io su tutti quelli che ho provato fin'ora continuo a preferire riso.
è per una questione di gusto che dici che non è ottimo da bere o per altri motivi? :)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

-miry- ha scritto:
è per una questione di gusto che dici che non è ottimo da bere o per altri motivi? :)
Stavo per fare la stessa domanda.


Ma sono l'unica a cui piace il sapore del latte di soia? Gli altri per me sono troppo dolci ( io non zucchero mai nulla; non zuccheravo nemmeno il latte vaccino) al momento ho provato : avena, riso, e se non sbaglio miglio, ma non sono riuscita a finirli :oops: :sick:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

miss.trotinette ha scritto:vi segnalo che nei supermercati Simplymarket (sma) si trova il latte di riso, soia, soia e riso Buon per te a 1.29 euro!! http://www.bioslym.com/index.php/prodot ... r_cat/9/11
in offerta a 0.99 euro fino al 7 luglio... non so se sono offerte locali o nazionali...
io ho fatto una super scorta--- :D


EDIT: non lo trovo già più!! :x sarà stata un'offerta per terminare le scorte... uffa!!!
Ultima modifica di miss.trotinette il venerdì 09 luglio, 2010 09:11, modificato 1 volta in totale.
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-miry- ha scritto:è per una questione di gusto che dici che non è ottimo da bere o per altri motivi? :)
Esclusivamente per una questione di gusto! :D Al mio ragazzo, invece, piace molto. ;-)
Comunque non mi è mai piaciuto troppo il latte di soia, da bere... e mi ero disabituata a bere latte a colazione molto prima di diventare vegan. Forse sarà anche quello!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Vediamo se qualcuna riesce ad aiutarmi, ho un dilemma su cui mi sto arrovellando da mesi.
Se io avessi una ricetta che prevede, fra gli altri 5 ingredienti, anche la pancetta a dadini, quella che si usa anche per la carbonara, e volessi proporre questa ricetta ad una vegetariana senza semplicemente eliminare la pancetta (perché la sua presenza ha il suo perché, in termini di gusto), con cosa la potrei sostituire?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io la sostituisco con il seitan a dadini (come vedo nelle varie ricette veganizzate sul web). Però per la carbonara, per altre ricette non saprei.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Seitan quindi. Ok, grazie Serese!
È per un piatto di pasta condita con vari ingredienti (funghi, carote, e altro che non ricordo, non sono io la cuoca...), tra cui la pancetta (affumicata, forse) a dadini. Mi vado a cercare il seitan e faccio fare qualche esperimento prima di proporla all'amica vegetariana! Che consistenza ha?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Io andrei su tofu o seitan affumicati, per mantenere l'aroma.
Ti metto qualche esempio:
http://www.kigroup.it/catalogo/propriet ... affumicato
http://www.taifun-tofu.de/en/produkte/t ... 0&ProdGr=2
http://www.mediterraneabio.it/seitan.asp (vedi "seitan naturale aroma fumé")
;)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Il seitan ha la consistenza della carne. Il seitan al naturale, che è quello che uso per far la carbonara, ha una consistenza simile a quella della carne per fare lo spezzatino. (dipende anche dalla marca, quello che trovo al negozio bio è meglio di quello che trovo al super)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi