problema con i capelli, fragili e grassi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
PolpettinaDiRana

problema con i capelli, fragili e grassi

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgia e sono nuova qui sul forum ^^
E' il mio primo post e non sono molto esperta, spero di non scrivere cavolate e di non parlare di qualcosa di cui avete già discusso ;)
Volevo sottoporvi un problema che ho da un po' di tempo per sapere se esiste una soluzione ecobio non troppo costosa ^^
Allora, circa due anni e mezzo fa mi sono ammalata di tumore (nello specifico di Linfoma di Hodgkin) e a causa delle cure che ho fatto (chemioterapia per un anno) ho perso i capelli, quasi tutti.
In contemporanea, giusto per non farmi mancare nulla, mi sono ammalata di anoressia nervosa e sono stata in una condizione di sottopeso grave e denutrizione per parecchio tempo.
Quando i capelli mi sono ricresciuti (mooooolto lentamente e in modo non uniforme) mi sono subito accorta che erano più sottili e molto più radi di prima, e, quando sono diventati un po' più lunghi, anche grassi; successivamente (una volta tornata in salute) la crescita è diventata un po' più regolare e i capelli si sono rinfoltiti leggermente, ciònonostante non sono più quelli di prima =( prima delle malattie avevo i capelli lunghi, fini ma piuttosto folti e normali, si sporcavano dopo tre giorni dal lavaggio più o meno... ciò che volevo sapere è se esiste qualche prodotto che posso utilizzare per rafforzarli che però non li ingrassi e magari anche qualcosa per sgrassarli un po', anche se credo sia dovuto al fatto che ho 17 anni e sono in piena crisi ormonale, e che quindi ci sia poco da fare se non aspettare...
Al momento io sto usando lo shampoo per capelli grassi (o quello delicato a seconda di cosa trovo) della linea gabbiano dell'esselunga diluito in un bicchiere e lavo i capelli tutti i giorni.
Grazie per la vostra attenzione ^^ rispondetemi in tanti.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Polpettina noi ti rispondiamo, però leggi il regolamento e presentati in OT, dove normalmente ci si presenta ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Iris11

Ciao Polpettina e benvenuta!

Messaggio da Iris11 »

Ciao Giorgia,
Mi dispiace che dopo l'appunto di Barbara sulla presentazione in Ot nessuno abbia risposto per darti un consiglio! L'insensibilità della netiquette!

Grazie per aver condiviso la tua storia qui sul forum e per la forza dimostrata nell'affrontare la malattia! Per quanto riguarda i capelli grassi io ti consiglio uno shampoo della TEA NATURA....sono ecobio e non particolarmente cari! Io ho i capelli fini, mossi lunghi con la cute che si ingrassa facilmente (sono opachi) e ho provato lo shampo per lavaggi frequenti malva e camomilla, lo shampo doccia all'olio di oliva agrumi e cipresso (è molto morbido) e se non si hanno tanti nodi può fungere da shampo-balsamo e infine lo shampo ghassoul (all'argilla saponifera del Marocco) che serve sia per capelli grassi che secchi perchè riequilibra il cuoio capelluto...insomma è il mio preferito!
Esiste anche una versione TEA per capelli grassi all'ortica betulla e rosmarino...ma personalmente non l'ho mai preso!

Spero di esserti stata utile, l'effetto di shampo, creme etc. è sempre molto soggettivo e l'unica cosa da fare è provarli!

Ciao

Iris
Iris
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

Ciao Giorgia :)
Anche io ho i capelli finissimi e grassi, ma parzialmente ho risolto da quando sono passata all'ecobio :) All'inizio li lavavo con la farina di ceci, e con questo metodo dopo il lavaggio hanno molto volume e sembrano più folti :D se non ti piace l'odore della farina di ceci (si, lascia un po' di odore sui capelli almeno per un giorno) puoi provare con la ghassoul, c'è tutto qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ght=farina e qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ght=farina

come shampoo personalmente ho provato solo quello della TEA antiforfora e mi ero trovata bene! E' meglio all'inizio non usare shampoo troppo aggressivi perchè si rischia l'effetto "rebound", cioè che aggredendo la cute con dei detergenti aggressivi diventi più unta di prima! ciao! :)
PolpettinaDiRana

Grazie per le risposte ^^ lo shampoo all'argilla m'ispira, credo che proverò con quello e speriamo che migliori un pò le condizioni della mia chioma :)
elisaz

Messaggio da elisaz »

ciao
io ho il tuo stesso tipo di capelli e mi trovo a meraviglia con il bagno/shampo della Tea ylang ylang e olio d'oliva (diluito) e lo shampo per lavaggi frequenti della Bioearth (puro).
;-)
myrta

Messaggio da myrta »

Io invece (capelli fini e con seborrea secca) uso da un pò il detergente intimo (non ridere.. :oops: ) della Tea alla propoli e tea-tree e devo dire che mi trovo bene per ora, è molto delicato ma lava .Adesso però col mare, i lavaggi frequenti e il cow non so più come sono i miei capelli, lo scoprirò a Settembre... :lol: :?:
Ciao e auguri
myrta
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Panna

Messaggio da Panna »

Un'altra idea per i capelli fragili e grassi potrebbe essere l'hennè neutro perchè da una bella ripulita alla cute e allo stesso tempo è curativo e rinforzante per il capello, che diventa un po' più spesso, dalla radice alla punta, come va di moda dire ( ma in questo caso è vero!! ). Il bello è che ci puoi aggiungere jogurt, miele, limone.. che ne potenziano l'effetto nutriente e proteggono dall'unico effetto collaterale: ritrovarsi con i capelli un po' troppo secchi.

ot: hai solo 17 anni e hai già passato tutte queste cose? :shock: :cry: Mega abbraccio in arrivo! :abbr:
Immagine
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Panna ha scritto:ot: hai solo 17 anni e hai già passato tutte queste cose? :shock: :cry: Mega abbraccio in arrivo! :abbr:

mi unisco...

voi sapete che tipo di integratore potrebbe usare mia madre ora che sta facendo la nuova chemio e sta perdendo un'altra volta i capelli? vorrebbe fortificare quei pochi rimasti...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
PolpettinaDiRana

Ciao a tutte e grazie mille per le risposte ^^
scusate il ritardo ma ho avuto miliardi di problemi con il computer e la connessione internet :x
Comunque ho parzialmente risolto il mio problema (almeno spero) con uno shampoo ecobio all'argilla trovato in un'erboristeria vicino a casa (marca a me sconosciuta: Dan Shen)
Rispondi