Equilibra - Aloe - Deodorante spray

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Getta

Messaggio da Getta »

LINK INCI AGGIORNATO

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine POTASSIUM ALUM (Antitraspirante)
Immagine POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)

Prezzo: 4,15 €

Mi sono imbattuta in questo deodorante da shlecker... mi sono detta "vediamo gli ingredienti, sembra una cosa naturale..." ma non tutto è come sembra... insomma questo mi pare una vera schifezza, quindi non fatevi ingannare se vi capita!

Edit by STAFF
Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

Ma perchè l'allume di potassio è rosso? Io mi sono presa proprio il cristallo... :roll: non era naturale?

Edit
Trovata la risposta di Zago:
semplicemente perchè il meccanismo d'azione è lo stesso che per gli altri sali di alluminio cioè produce un restringimento dell'orifizio sudoriparo. In altre parole impedisce al sudore di uscire e così le ghiandole diventano ipertrofiche.
Insomma non è un modo "naturale" di risolvere il problema della deodorazione personale.
E mo? :roll:

Ri-edit
Io questo deodorante ce l'ho. L'odore mi piace ma non mi pare sia un granchè a livello di funzionalità...
Se lo usi mi fai sapere come ti trovi (giusto per capire se sono solo io a non essere molto convinta di questo prodotto)?
Grazie :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

E mo per me è un po' esagerato come giudizio :D
C'è chi lo tollera benissimo e lo usa senza nessun problema...
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

Barbara come avrai capito sono un po' tarda :pirl:
Parli della funzionalità del deodorante o dell'allume di potassio che può essere utilizzato tranquillamente?
Scusa :oops:
e
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

La seconda che hai detto! :)
Parlo del giudizio di Zago che non condivido completamente...
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

capito e grazie :)
e
Mary82

Messaggio da Mary82 »

Ho visto oggi questo deodorante all'ipercoop e mi stava tentando..però non l'ho comprato perchè una volta mi sono trovata malissimo con un prodotto equilibra, e siccome ancora non sono bravissima a leggere gli INCI..nell'insicurezza non l'ho comprato e sono venuta quì a controllare..solo che ancora non ho capito se è un buon deodorante e se vale la pena comprarlo.. :roll: qualcuno mi può illuminare? :P
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Mary82 ha scritto:solo che ancora non ho capito se è un buon deodorante e se vale la pena comprarlo.. :roll: qualcuno mi può illuminare? :P
Io non lo comprerei solo perchè c'è la triethanolamine :evil:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Mary82

Messaggio da Mary82 »

Van3ssa grazie per l'illuminazione..ora ho capito cos'è quella triethanolamine..assolutamente non lo compro! :)
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

:)
Van3ssa

Danina33

Messaggio da Danina33 »

Non so cosa dire; io l'ho comprato l'altro ieri affascinata dal marchio, con cui mi sono sempre trovata bene.
Confesso di essere ancora molto imbranata nella lettura degli inci, tanto che mi era del tutto sfuggita la sostanza qui indicata in rosso.
Io ho usato il cristallo per tre anni, sempre e con ottimi risultati; ma quest'estate, all'improvviso, mi sono trovata le ascelle infiammatissime. Devo, però, precisare che l'infiammazione passava solo mettendo creme specifiche prese in farmacia salvo poi tornare non appena interrompevo il trattamento ed a prescindere dal deodorante usato in quel momento, il che mi fa pensare che mi sia acidificato il sudore.

Come dicevo, ho acquistato questo deo pochi giorni fa e finora l'ho usato solo un paio di volte. Spero di non doverlo cestinare... visto che non costa neanche pochissimo :shock:

Edit
Integro la recensione: dopo una settimana di utilizzo quotidiano io mi trovo bene.
Nessuna traccia di infiammazione delle ascelle, il profumo è delicato e non si sovrappone al mio profumo, dura tutto il giorno (preciso che io non sudo molto) sia con il caldo che con temperature più basse.
:)

Ri-Edit
:( devo purtroppo rettificare la mia precedente recensione: le bollicine sono ricomparse, "come prima più di prima".
Quindi, abbandonato anche questo.
Sto cercando di curare l'infiammazione applicando dell'amido di riso alla sera sulla pelle lavata e ho preso ieri un deo delicato di bottega verde... e incrocio le dita.
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Comprato proprio stamattina a 4,15 € :roll:
E' un periodo che sono in crisi con i deodoranti. Dopo aver abbandonato definitivamente il Pure Fresh della Dove (a malincuore per il profumino delizioso) ed essere passata alla pietra di allume, la mia soddisfazione era alle stelle!
Solo che già a distanza di 4 mesi comincia a non fare più tanto effetto e non mi dura tutta la giornata come vorrei (stando tante ore fuori casa).
Proprio oggi ho comprato questo vedendo l'assenza di alluminio e alcool nell'inci, ma l'ultimo ingrediente proprio non sapevo cosa fosse (purtroppo :evil:).. Ho letto la discussione sul forum di Lola ma non ho ben capito se è una sostanza che è dannosa indipendentemente se uno ne è allergico o no oppure se lo può diventare per tutti, e in tal caso che azione ha (ad esempio nei deodoranti che possono essere utilizzati anche dopo la depilazione può essere pericoloso?)
Scusate ma è un dubbio a cui proprio non so rispondere :oops:
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Val3ntina, ti riferisci alla triethanolamine?

Il problema, come si evince dal link che ho inserito sopra, sta nel fatto che le ammine, in presenza di agenti nitrosanti, possono rilasciare nitrosoammine, potenzialmente cancerogene :evil:
Van3ssa

val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Si mi riferivo a quella. Ma non è abbastanza grave che sia contenuta in prodotti cosmetici che vanno a contatto con la pelle? :shock: Voglio dire, da quando mi interesso di più di cosmetici eco-bio ho sentito che tante linee di prodotti sono state ritirate dal mercato perchè contenevano sostanze potenzialmente pericolose .
A questo punto non so se usarlo o no, mi aveva illuso l'assenza del solito alcool e alluminio :roll:
Sto cercando ancora di capirci un po' di più di questi argomenti :oops:
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Purtroppo si verificano cose assurde in sto cacchio di mondo del profitto e la Thrietanolamine non è l'unico ingrediente potenzialmente pericoloso contenuto nei cosmetici...

Pensa che un po' di tempo fa ho letto di un colorante (non mi ricordo quale) che è stato dichiarato illegale all'interno dei cosmetici perchè cancerogeno, ma che continua ad essere tranquillamente utilizzato come colorante alimentare per gli hamburger :shock: :evil:
Van3ssa

Bloccato