Si, l'altea contiene mucillagini

però non è detto che tu ottenga lo stesso effetto ogni volta.. i capelli, come la pelle, le unghie, risentono di tutto quello che succede nel tuo corpo

. Comunque la proporzione 3:1 è consolidata.
La shikakai non è necessario che tu la misceli con acqua calda (non deve rilasciare colore), penso vada bene pure l'acqua a temperatura ambiente

poi puoi fare il risciacquo finale con qualsiasi cosa

Però per un maggiore effetto dovresti lasciarla in posa per un minimo di 5-10min a un massimo di 30 circa, ora però non mi ricordo bene, io la preparo 20min prima di lavarmi i capelli e poi la metto in testa massaggiando la cute, lasciandola in posa per 5min; quando la risciacqui si "lavano" pure le lunghezze.
La mia raccomandazione è di cercare di capire il proprio capello, di sperimentare e alla fine trovare il metodo che da' più soddisfazioni.. E di essere contente nel coccolarsi in questo modo
Secondo me non si conserva non per la polvere ma per via dell'acqua. Entro 3gg secondo me la dovresti usare. Comunque se non ricordo male solo la lawsonia conserva le sue qualità anche post-congelamento (anzi, si dice che il colore venga addirittura meglio se messo a congelare subito dopo l'ossidazione). Le erbette indiane non so. Mi sembrava che la cassia per esempio non reggesse il freezer, come l'indigo.
Scusate se le frasi sono un po' ingarbugliate ma ho un grandissimo sonno!
Baci!
Ciai!
EDIT: Ragazze scusatemi mi confondo sempre. Il rapporto sono 3 condizionanti e 1 lavante. Sono una brodaaaaaaaaaa!