- sei vegetariana o vegana? Vegana.
- da quanto tempo? Ormai da 8 anni passati. ;-)
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Il momento finale no, però è successo in un periodo in cui stavo cominciando a interessarmi alla "cucina sana", all'alimentazione naturale, informandomi tramite internet. Da lì ho scoperto i siti animalisti-vegetariani e mi si è aperto un nuovo mondo... prendere la decisione che avevo sognato fin da bambina è stato un attimo.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Ricadute onnivore mai. Ricadute vegetariane ogni tanto sì, a volte semplicemente perché non ci sono alternative, diciamo, accettabili - tipo se sono fuori casa e sto morendo di fame e non c'è niente, ma proprio niente, di vegan. Non ne sono contenta ma non mi autodemonizzo... cerco di vivere serena con la mia scelta, sia quando posso metterla in pratica, sia quelle poche volte in cui non ci riesco. Comunque mangiare carne o pesce è fuori discussione: mai più fatto e mai più lo farò.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? La mancanza di appoggio da parte di chi mi voleva bene, appena sono diventata vegana. Poi, più a lungo termine, la mancanza di un "gruppo" di riferimento da frequentare. Col tempo ho capito che non basta l'essere vegan per andare d'accordo ;-) e quindi la mancanza di un gruppo mi si è un po' smitizzata.

A volte mi trovo molto meglio con gli onnivori sensibili che con certi vegani, come in tutte le cose conta la compatibilità personale.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Dipende dalla compagnia. A volte, specie in passato, ho avuto dei problemi a distogliere l'attenzione dalla mia scelta e ho dovuto subire battute cretine e interrogatori di ogni genere.

A mangiare a volte ho avuto problemi, a volte no, certo dipende dal menù scelto da chi invita... non sempre ho il coraggio di chiedere al cameriere un piatto sostitutivo, fosse anche solo una pasta al pomodoro, ma dipende dalla mia scarsa temerarietà. ;-)
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Uhm, mi manca tutto e niente... più che altro in un certo senso mi manca non aver assaggiato molti cibi animali prima di diventare vegan, dato che da piccola ero schizzinosa; a volte ho la sensazione che questo limiti la mia cultura culinaria. Ma sono anche contenta, ad esempio, di non aver mai mangiato l'agnello o il cavallo! Non c'è nulla che mi manchi davvero, comunque.
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Nella cerchia di amici sì, vuoi perché col tempo ho stretto amicizia - a volte in modo casuale! - con persone già veg, vuoi perché lo sono diventate.

Conosco tantissimi vegetariani e vegani, sia dal vivo che virtualmente.
- hai animali? Una gatta.
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Mi piace sapere che la mia vita non causa sofferenza nelle vite altrui. O almeno il tentativo è quello, metterlo in pratica non è semplicissimo perché i meccanismi di produzione delle merci sono così folli e complicati che a volte fai bene da una parte e male dall'altra... in ogni caso cerco di essere coerente e realista e vivere bene portando sempre avanti la mia scelta, pur nelle imperfezioni alle quali, purtroppo, non si sfugge.
La cosa che mi piace di meno è l'indifferenza degli altri, accorgermi che una cosa per me tanto importante non interessa quasi a nessuno, e non parlo solo di veganismo, ma anche in senso lato di ambientalismo, equità sociale, rispetto per la Terra e il prossimo. Purtroppo sono idee minoritarie e questo mi fa veramente male.
- vuoi aggiungere qualcosa? Sì... socializziamo!

Ma c'è già su SCTS un thread dove chiacchierare con le altre veg* del forum? ;-)