Tintura madre di calendula

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
silvia77

Tintura madre di calendula

Messaggio da silvia77 »

Ciao a tutte,
vorrei sapere se qualcuno di voi usa la tintura madre di calendula.
Me ne hano regalato un flaconcino da usare come cicatrizzante sui punti dopo il parto :roll: :roll: diluito in acqua ed ha fatto veramente bene il suo lavoro , ma ora me ne è rimasto un bel po'.

Mi date qualche suggerimento d'uso?? Mi dispiacerebbe sprecarlo :)

Grazie
ruby

Messaggio da ruby »

Ciao silvia77 :) , io uso la T.M. di calendula per le punture di zanzara (un paio di gocce diluite in qualche goccia d'acqua picchietto la zona interessata: super!, la stessa diluizione funziona benissimo anche per i brufoli ;) ), per risciacqui orali (gengive infiammate, mal di gola: 4/5 gocce in un dito d'acqua 2/3 volte al giorno).
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
silvia77

Messaggio da silvia77 »

Grazie Ruby,
interessante l'uso per le punture di zanzara!
Tu hai letto queste cose su qualche sito? C'è qualche lettura che mi consigli?
ruby

Messaggio da ruby »

silvia77 ha scritto:Tu hai letto queste cose su qualche sito?
No, sono le indicazioni datemi dalla mia omeopata :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
silvia77

Messaggio da silvia77 »

Giusto! Molto più professionale!
Landre82

Messaggio da Landre82 »

Ciao
Come hanno già accennato, puoi usarla anche in casi di pelle irritata, infiammata e vs le scottature.
silvia77

Messaggio da silvia77 »

Ciao Landre, per questi usi va sempre diluita, vero?
Landre82

Messaggio da Landre82 »

Non sempre... Si puà usare anche pura. NB: di solito le tinture di calendula hanno gradazioni alcoliche piuttosto basse, e comunque sia, anche se così non fosse, non succede niente ;)
Keridwen

Messaggio da Keridwen »

Una volta ho sentito mia nonna (un poco "strega"... :P ) che diceva che lei, da giovane, la usava contro i dolori mestruali...
Possibile?

Chiedo a chi è più esperta di me...
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Landre82

Messaggio da Landre82 »

@ Keridwen.. Sì, la calendula è tradizionalmente usata come emmenagogo e contro i dolori mestruali... C'è da dire però che molte fonti non guardano con buon occhio l' uso interno della calendula; non perchè sia inefficace o negativa, ma perchè ha pochi studi in merito ( a differenza dei suoi usi esterni ). Probabilmente il suo uso interno è stato soppiantato da altre piante, vuoi perchè più analizzate o semplicemente più appetibili a livello economico.
In linea di massima se si ha in casa una tintura di calendula si può usare tranquillamente per i rimedi interni; in caso contrario è preferibile optare per altre piante.
Keridwen

Messaggio da Keridwen »

Mia nonna la usava come tintura, ma la faceva lei....con l'alcohol 70° :D

Grazie per la spiegazione Landre82, sei stata molto esauriente!
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
petitecri

Messaggio da petitecri »

ma quanto costa questa tintura? vorrei farmene un'idea, per essere preparata quando andrò a cercarla in erboristeria
Landre82

Messaggio da Landre82 »

Keridwen ha scritto:Mia nonna la usava come tintura, ma la faceva lei....con l'alcohol 70° :D
Con una gradazione alta, ( 70-90° ) si ottiene un prodotto più astringente, mentre con gradazioni basse ( 25-30° ), un prodotto più antinfiammatorio.
Rispondi