Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Ciao a tutte,
vorrei sapere se qualcuno di voi usa la tintura madre di calendula.
Me ne hano regalato un flaconcino da usare come cicatrizzante sui punti dopo il parto diluito in acqua ed ha fatto veramente bene il suo lavoro , ma ora me ne è rimasto un bel po'.
Mi date qualche suggerimento d'uso?? Mi dispiacerebbe sprecarlo
Ciao silvia77 , io uso la T.M. di calendula per le punture di zanzara (un paio di gocce diluite in qualche goccia d'acqua picchietto la zona interessata: super!, la stessa diluizione funziona benissimo anche per i brufoli ), per risciacqui orali (gengive infiammate, mal di gola: 4/5 gocce in un dito d'acqua 2/3 volte al giorno).
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
silvia77 ha scritto:Tu hai letto queste cose su qualche sito?
No, sono le indicazioni datemi dalla mia omeopata
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Non sempre... Si puà usare anche pura. NB: di solito le tinture di calendula hanno gradazioni alcoliche piuttosto basse, e comunque sia, anche se così non fosse, non succede niente
Una volta ho sentito mia nonna (un poco "strega"... ) che diceva che lei, da giovane, la usava contro i dolori mestruali...
Possibile?
Chiedo a chi è più esperta di me...
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
@ Keridwen.. Sì, la calendula è tradizionalmente usata come emmenagogo e contro i dolori mestruali... C'è da dire però che molte fonti non guardano con buon occhio l' uso interno della calendula; non perchè sia inefficace o negativa, ma perchè ha pochi studi in merito ( a differenza dei suoi usi esterni ). Probabilmente il suo uso interno è stato soppiantato da altre piante, vuoi perchè più analizzate o semplicemente più appetibili a livello economico.
In linea di massima se si ha in casa una tintura di calendula si può usare tranquillamente per i rimedi interni; in caso contrario è preferibile optare per altre piante.
Mia nonna la usava come tintura, ma la faceva lei....con l'alcohol 70°
Grazie per la spiegazione Landre82, sei stata molto esauriente!
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson