E' ncessario fare la doccia tutte le mattine?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Serese ha scritto:io non so se 'sta cosa dell'odore sia vera o meno (nel senso che dipenda dalla pelle o dall'igiene), ma se una persona si lava accuratamente non vedo perchè debba farsi tre volte al giorno la doccia (e distruggere il proprio film idrolipidico) solo perchè a me non mi piace l'odore che emana (se lo fa invece perchè non piace proprio a lui stesso allora faccia pure).. :roll:
completamente d'accordo con te...
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Senza doccia e caffè la mattina non carburo... se la sera mi faccio particolarmente schifo (dopo il mio correre/trotterellare ad esempio) replico :oops: Però uso detergenti su ascelle busto (schiena solo acqua, ma ogni tanto dovrei scrubbare :oops: e qui co vorrebbe un moroso) e piedi (le parti che sudano di più insomma).
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

DA quando ho il "mio" bagno vicino alla camera con doccia me la faccio spesso anche se non mi devo lavare i capelli. Alle volte lo trovo più veloce che lavarmi a pezzi. Però magari non tutti i giorni ecco, dipende un pò da che devo fare.
Immagine
Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

a proposito degli odori delle pelli "colorate", a me un africano ha detto che loro trovan fastidioso l'odore della pelle bianca. Deve essere proprio un fatto relativo, effettivamente potrebbe dipendere dall'alimentazione...
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

margherita ha scritto:a proposito degli odori delle pelli "colorate", a me un africano ha detto che loro trovan fastidioso l'odore della pelle bianca. Deve essere proprio un fatto relativo, effettivamente potrebbe dipendere dall'alimentazione...
probabilmente dipende dall'alimentazione.
i miei parenti e tutti i miei conoscenti giapponesi hanno un odore inconfondibile che prendo anche io quando vado in giappone.
i primi giorni, i miei parenti mi dicono sempre che odoro di occidentale e io sento che loro odorano di giapponesi. ma poi mi ci abituo. :silly:


per la doccia, il mio standard e' lavarmi tutti i giorni (anche una sciacquata veloce) e un giorno si e uno no lavarmi anche i capelli.
d'inverno capita pero' che mi lavi direttamente un giorno si e uno no, mentre d'estate mi lavo anche piu' volte al giorno.
dipende molto da come mi sento, ma cmq se non mi faccio la doccia mi lavo le ascelle e mi faccio il bidet :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Isolda
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 13 settembre, 2007 22:01

Messaggio da Isolda »

Non potrei non farmi la doccia tutti i giorni. Per me la doccia è una necessità, in qualunque stagione. Sapone delicato, ma doccia giornaliera. All'estero ho sentito molte critiche sugli italiani, considerati sporchi perchè si pensa che non facciano nemmeno una doccia al giorno. E devo dire che quest'opinione non mi ha fatto piacere, soprattutto perchè per me l'igiene è sempre stata importantissima. Se devo essere sincera, non ho mai sentito tanta puzza di sudore come in Italia, specialmente sugli autobus. Non so se le gente non percepisce la propria puzza... Secondo me puzzare è anche una mancanza di rispetto nei confronti del prossimo. Non sto affermando, comunque, che le persone che preferiscono lavarsi a pezzi siano sporchi. Pero' io preferisco farmi una doccia.
Avatar utente
zia Lobelia
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 08:50

Messaggio da zia Lobelia »

col freddo che fa in casa mia la doccia riesco a farla solo d'estate; d'inverno rischierei una polmonite.
Quindi per il lavaggio quotidiano mi lavo dal busto in su al lavandino.

Poi durante la settimana mi faccio il bagno.
Immagine piccola hobbit
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

anche io in estate arrivo a farmi anche due docce al giorno...sudo come un cammello
in inverno però mi lavo all'incirca 2/3 volte alla settimana...sempre la sera.
La mattina ho provato ad infilarmi sotto la doccia, ma non riesco a essere sbrigativa e così preferisco rimandare alla fine della giornata lavorativa (se tutto va bene mi lavo dopo le 21).
Viceversa mio marito se non si fa la doccia mattuttina non riesce ad uscire di casa...
Comunque riepilogando preferisco lavarmi a pezzi, mi sento più pulita così, non tralascio niente:ascelle, viso e braccia, bidet e alcune volte anche i piedi e poi mi spalmo tutta con le belle cremine di scts :cuore:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21581
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

miriam, ci hai già raccontato qualcosa di te, in OT? :)

Ad ogni modo io la penso come te e non ritengo che, per chi fa un lavoro "normale" ovvero non va in miniera ecco, una doccia quotidiana non sia necessaria.
Che poi sia rilassante, energizzante e insomma molto piacevole siamo tutti d'accordo. Ma l'acqua è un bene prezioso, non dovremmo dimenticarcelo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

MeMy ha scritto:
Serese ha scritto:io non so se 'sta cosa dell'odore sia vera o meno (nel senso che dipenda dalla pelle o dall'igiene), ma se una persona si lava accuratamente non vedo perchè debba farsi tre volte al giorno la doccia (e distruggere il proprio film idrolipidico) solo perchè a me non mi piace l'odore che emana (se lo fa invece perchè non piace proprio a lui stesso allora faccia pure).. :roll:
completamente d'accordo con te...
anche io. :)


io due volte mi faccio la doccia in piscina e una a casa..il resto dei giorni mi lavo a pezzi..ma poi dipende..se uno esce e suda, se invece rimane a casa..dipende dalle circostanze.
una doccia al giorno per me d'inverno è troppo..ovviamente è soggettivo. :)
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

I giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì) lavorando anche in palestra sia nella pausa pranzo che la sera va a finire che mi faccio 3 docce (una la mattina, una dopo la lezione dell'ora di pranzo e una dopo la lezione della saera) quindi il martedì ed il giovedì non faccio la doccia ma mi lavo ovviamente le parti intime e sotto le ascelle (oltre al viso chiaramente). Poi la domenica a casa dei miei, approfitto della vasca, per farmi un bel bagno rilassante!
Ho la pelle molto secca quindi fare così tante docce non mi aiuta ma da quando ho iniziato ad usare i prodotti eco-bio la situazione è decisamente migliore perchè i detergenti sono molto delicati e le creme idratanti sono VERAMENTE idratanti!!!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Mi faccio la doccia tutte le mattine, se mi lavassi a pezzi consumerei molta più acqua o.o'''
Comunque non riuscirei a non lavarmi, mi sento sporca ^^; Forse sono esagerata, ma da adolescente ho passato un periodo in cui mi lavavo *forse* una volta alla settimana... pensate che schifo! :D
Ultima modifica di RaelDelMare il mercoledì 14 novembre, 2007 18:48, modificato 1 volta in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Premesso che mi lavo la sera perchè preferisco andare a letto pulita e profumosa e svegliarmi ugualmetne pulita e profumosa al mattino (e francamente non riesco a capire che sporco ci sia da lavare la mattina), la frequenza delle docce è una cosa molto soggettiva, dipende dalla stagione e dai momenti che uno attraversa, non ci sono regole standard per tutti.
Io ad esempio non sudo per niente, in inverno potrei tranquillamente farmi una doccia a settimana con qualche lavatina a pezzi nel mezzo e sarei a posto. Però lavarmi mi piace tantissimo, mi rilassa e mi riconcilia con me stessa, quindi, considerando anche che due volte a settimana vado in piscina, va a finire che mi doccio quasi tutti i giorni....
cristina
Messaggi: 216
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 16:20

Messaggio da cristina »

nella stagione fredda solitamente faccio la doccia tutti i giorni a volte al mattino , a volte la sera quando rientro dal lavoro
In estate doccia al mattino e sera e :oops: confesso che se al lavoro faccio l'orario spezzato e posso tornare a casa a volte arrivo anche a farne 3 . Io sono molto robusta e in estate sudo tantissimo e lavorando a contatto col pubblico se non mi sento perfettamente pulita e profumata ( si fa x dire visto che col caldo evito di coprirmi di profumi al max uso un acqua profumata leggerissima ) inizio a farmi le paranoie .
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

faccio la doccia un giorno sì e uno no, e una doccia sì e una no lavo anche i capelli

per il resto mi lavo al lavandino tutti i giorni: viso, collo, bidet, piedi e ascelle

d'estate ovviamente faccio la doccia più spesso.

comunque credo anche io che non ci sia una "giusta frequenza" nel farsi la doccia, ma cambi a seconda della vita che si fa e di quanto la persona tende a sudare
Rispondi