Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Cleo

Messaggio da Cleo »

Viola74 ha scritto: ho letto qui che l'indigo difficilmente copre i bianchi, che bisogna fare più applicazioni, che è poco spalmabile, ecc.
ma più applicazioni di henné+indigo o solo di indigo?
c'è qualcuna che, partendo dal nero naturale con capelli bianchi, è riuscita a coprirli e restare nera, e mi può descrivere la procedura nei dettagli?
mi chiedevo anche se con le miscele già pronte del Sitarama sia più facile... (beh, in realtà non so se nella confezione lawsonia e indigo siano miscelati o imbustati separatamente! :P ) ma non scrivo direttamente nel thread del Sitarama che vende Barbara perché va bene qualsiasi altra soluzione, purché funzioni! mia cugina non vuole restare rossa! :)
ehm viola non hai letto la rivista di scst vedo :mazz:
scherzo!!! :D

io come al solito posso riportare la mia esperienza: mora scurissima, copro i bianchi (tanti) facendo prima un'applicazione di lawsonia e dopo una di indigo
Ne basta una di indigo e i miei capelli diventano nerissimi, l'unico problema è che scarica presto (poi io li lavo spesso) quindi come più applicazioni si intende questo: quando scarica, occorre rifarlo, non che per ottenere il nero ci vogliano più applicazioni.
Poi ovviamente dipende sempre dal nostro capello, da come facciamo il pappone, ecc..
L'unica cosa che mi viene da pensare è che possa aver messo degli oli prima di applicare l'indigo (basta anche aver fatto un impacco lo shampoo precedente) o abbia aggiunto balsamo o altro nel pappone che possa aver ostacolato la presa del colore, che lo abbia tenuto troppo poco (almeno 2-3 ore ci vogliono),o che non abbia lavato bene i capelli prima.
comunque anche a me non sempre viene perfetto, a volte prende meno, capita :boh:

le miscele pronte (sono dei mix) sono comodissime perchè già pronte e con dentro degli alginati che le rendono dense e molto ben stendibili, ma la resa è la stessa che usando le polveri singole (sempre per esperienza personale ;) )
Viola74

Messaggio da Viola74 »

hai ragione Cleo, non ho letto la rivista! :oops: :D
l'avevo scaricata e sfogliata al volo, però negli ultimi mesi mi si sono accavallati talmente tanti impegni che me n'ero dimenticata, e ormai frequento poco anche il forum!!
la leggerò subito, comunque grazie mille dei consigli, riferirò a mia cugina!! :)
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Ragazze, ho bisogno di un consiglio! Girovagando per un bazar in Turchia, mi è caduto l'occhio sugli hennè sfusi: presa da smania da acquisto compulsivo (i bazar fanno questo effetto :oops: ) e allettata dal prezzo, ho preso mezzo kilo di hennè che, a detta del venditore, dovrebbe essere "dark red". L'hennè era venduto sfuso e quindi non ho l'inci...per questo ho un po' timore ad usarlo subito su tutta la chioma...ci sarà da fidarsi? Dite che si possa riuscire a fare un prova su una ciocca o rischio di fare un caos? Voi come fate per "provare" l'hennè?
Serese

Messaggio da Serese »

Eowyn ha scritto:Dite che si possa riuscire a fare un prova su una ciocca o rischio di fare un caos? Voi come fate per "provare" l'hennè?
dipende se sei bionda io eviterei anche su una ciocca nascosta ma se sei castana in una ciocca in mezzo alla nuca (cioè nè sopra nè sotto, a metà.. per evitare che si veda se fai una coda alta) lo proverei. Io l'unica volta che l'ho provato prima l'ho applicato su dei capelli puliti tolti dalla spazzola/pettine e poi incartati nella stagnola (volendo la stagnola la puoi mettere anche intorno alla ciocca di capelli ancora attaccati per evitare di macchiare gli altri intorno)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Serese ha scritto: dipende se sei bionda io eviterei anche su una ciocca nascosta ma se sei castana in una ciocca in mezzo alla nuca (cioè nè sopra nè sotto, a metà.. per evitare che si veda se fai una coda alta) lo proverei. Io l'unica volta che l'ho provato prima l'ho applicato su dei capelli puliti tolti dalla spazzola/pettine e poi incartati nella stagnola (volendo la stagnola la puoi mettere anche intorno alla ciocca di capelli ancora attaccati per evitare di macchiare gli altri intorno)
Sono castana, quindi non dovrebbe venir fuori un colore troppo distante dal mio, almeno in teoria :roll: . I capelli rimasti nel pettine non credo mi bastino, proverò una piccola ciocca in mezzo avvolta nella stagnola e speriamo il bene! Grazie :)
Serese

Messaggio da Serese »

Prego :) (io i capelli li avevo raccolti dal pettine piano piano in qualche giorno :P)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
elimar

Messaggio da elimar »

salve saplmine!
allora io ho i capelli neri e alcuni bianchi. ho provato a coprirli con hennè e successiva applicazione di indigo....però il primo prende infatti icapelli bianchi sono ramati, mentre l'indigo proprio non prende . perchèèèè??? :cry:
non riesco a capire dove sbaglio...eppure lavo i capelli, non uso oli o balsamo, applico l'indigo, lo lascio per due ore...niente!!!
avete consigli? :)
dimenticavo...le polveri sono di az.
elimar
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Forse l'indigo non è troppo buono oppure è vecchio e colora poco..
Usi qualcosa di alcalino per far rilasciare il colore? (tipo bicarbonato..) e qualcosa per far fissare il colore di più? (tipo il sale da cucina)..
Come lo prepari?
elimar

Messaggio da elimar »

ciao sekhmet! grazie per la risposta :)
l'indigo è di aromazone, non è vecchio...magari non è buono.
lo preparo così:
mescolo alcuni cucchiai con dell'acqua molto calda...mescolo, dopo circa 10 minuti aggiungo un cucchiaino di sale fino .stop
devo aggiungere bicarbonato?
elimar
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Di solito lo preparo anche io come te, quindi non so.. :|
Ogni tanto metto bicarbonato perché mi sembra rilasci più colore così, ma alla fine non sembra che sui capelli resti di più, quindi ho smesso di farlo e aggiungo solo sale..
Comunque a differenza del lawsonia l'indigo va sempre applicato quasi subito, appena inizia ad ossidare, altrimenti non colora..
elimar

Messaggio da elimar »

grazie della dritta sekhmet! :)
ma tu hai i capelli scuri? su di te funziona? copre i bianchi (se ne hai)?
quanto lo lasci in posa? due ore vanno bene o aumento?
...quante domande...sono rompi...
elimar
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Per ora bianchi non ne ho, quindi non so se con i bianchi copre, comunque prende bene e dà un bel riflesso bluastro; lo tengo sempre almeno 4 ore, anche tutta la notte (ma lo mischio col lawsonia).
Se fino ad ora lo avevi lasciato ossidare tanto,. ti consiglio di mettertelo sulla testa subito, appena comincia a rilasciare colore ;) infatti non ha bisogno di star lì ad ossidare come il lawsonia ;)
elimar

Messaggio da elimar »

grazie del consiglio!
vi aggiorno tra qualche settimana :)
elimar
Tuttisonopresi

Messaggio da Tuttisonopresi »

Una volta che dopo tanti spignattamenti avete trovato Il Colore. Come fate a mantenerlo?
Sherazade?
Tuttisonopresi

Messaggio da Tuttisonopresi »

Nessuno lo sa o è una domanda stupida? :oops:
Rispondi