Inoltre pensavo che un cuoio capelluto non perfettamente in forma potesse dare origine ad una capigliatura anch'essa problematica,ma forse le due cose sono indipendenti?myrta ha scritto:@nebbia:in effetti ho messo tutto nel calderone: cuoio capelluto e capelli, giustamente sono due discorsi che meritano un'attenzione diversificata. Allora, i miei capelli sono mooolto fini, mossi,colore biondo/castano, senza alcun trattamento chimico, lunghi giusto fin sulle spalle e scalati.Le lunghezze sono spesso crespe e gonfie, senza corpo. Li vorrei più ariosi,ma dopo due giorni sono "lucidi " alla base, ma non per eccesso di sebo, ma per una sorta di iperidrosi,almeno così ha detto la tricologa. Riguardo al balsamo,lo uso sempre sulle punte, tutti gli impacchi che ho fatto li ho fatti per rinforzarli o riequilibrare il cuoio capelluto, almeno così pensavo...
Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
La tricologa mi ha consigliato , per il prurito, l'olio di ribes neroNicofly84 ha scritto:Eccomi di nuovo qui con un altro dubbio... mi prude la testa... è perchè è troppo presto e quindi è normale oppure sarà lo shampoo a non andar bene? Premetto che sono passata all'ecobio anche per questo problema.. Mai avuto pruriti, ma nell'ultimo anno mi sono ritrovata a scorticarmi la capa come un macaco... secondo voi?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
oggi li ho tagliati.... erano bruttissimi come me li tagliava, fini e pochi, poi ne perdo tantissimi in questo periodo...son proprio giù..................... però almeno il prurito è un pò migliorato... il 26 arrivo a un mese di ecobio... speriamo di resistere ragazze....
ho eliminato la scalatura dietro e l'ho fatta più leggera, e davanti ho lasciato la frangia ai lati che arriva fino al mento.. speriamo bene...

ho eliminato la scalatura dietro e l'ho fatta più leggera, e davanti ho lasciato la frangia ai lati che arriva fino al mento.. speriamo bene...
ciao Pan, si si il taglio mi piace, sono imiei capelli che non mi piacciono... in particolare il fatto che sono fini fini fini da quando sono passata all'ecobio, mentre per molte ho letto il contrario, cioè che come sono passate all'ecobio hanno apprezzato il fatto che i capelli avevano un nuovo volume... i miei sono molto più piatti di prima.. certo non è detto che a me succeda la stessa cosa di tante altre ragazze, e che sicuramente è troppo presto dopo un mese aspettarsi dei risultati ma,.. mi fa star male sta situazione.. sembra che li stia maltrattando i miei capelli più che aiutarli... scusate lo sfogo.....mi passerà... 

Non è che l'eco bio rende fini i capelli: si vede che i tuoi capelli senza siliconi a fare da film e dare spessore al capello sono così. Se sono poco voluminosi forse stai esagerando col balsamo. Dallo sempre solo sulle lunghezze e lascialo agire, ma senza esagerare. Adesso che li hai tagliati ti si annodano ancora molto? Non sono migliorati nemmeno un po'?
E (non per farmi gli affari tuoi) in generale lo stato di salute è buono? Perchè i capelli sono molto sensibili in questo senso.
E (non per farmi gli affari tuoi) in generale lo stato di salute è buono? Perchè i capelli sono molto sensibili in questo senso.
per il balsamo lo metto sempre e solo lsulle lunghezze ma devo metterlo per forza perchè da quando sono passata all'ecoboìo ho i capelli a volte un pò unti a volte secchissimi, e sulle punte sempre secchissimi...si i capelli ora si annodano di meno.. immagino che siano i miei capeli fini così senza siliconi... forse potrei aiutarmi con l'hennè neutro che li ingrossa..però mi secca i capelli...tranquilla non mi da fastidio se mi fai domande personali... purtroppo soffro di ipotiroidismo e so che questo danneggia non poco i capelli...però da un paio di mesi sono riuscita a regolare la ghiandola e ora funziona abbastanza bene...speriamo migliorino...intanto ho trovato una ricetta interessante per una maschera ristrutturante ecobio, e la preparo e la faccio questo fine settimana...
Wow, ho letto tutte le 161 pagine di questo topic!
Ho cominciato la conversione ecobio per i capelli da circa 2 settimane.
Il mio problema era che dopo quasi un anno di piscina la testa mi prudeva come se avessi la scabbia dopo ogni shampoo. Prurito e dolore, cute arrossata e bollente.
Per inquadrare la situazione:
- non ho mai usato balsami perchè ho la cute grassa e i capelli si sporcano prima se li uso. Inoltre raramente ho nodi per cui sono inutili per me.
- non faccio la tinta o i colpi di sole da almeno 5 anni e avendo la cute grassa ho sempre privilegiato shampoo relativamente leggeri, i famosi shampoo neutri che qualcuno menzionava svariate decine di pagine fa.
- non faccio alcun tipo di brushing e non uso prodotti di styling da tipo 15 anni.
- solo pettine di legno che uso sui capelli bagnati e poi non più di 1 o 2 volte al giorno.
- ho i capelli nè lisci nè ricci, i classici capelli con cui sei sempre in disordine se non li metti in piega, per cui l'unica cosa davvero grave che faccio è la piastra, perchè soprattutto con uno scalato i capelli fanno schifissimo altrimenti (mi chiedo perchè ho conintuato a scalarli allora? idiozia, immagino!)
- ho le doppie punte da quando facevo il liceo, da prima di usare la piastra, che ovviamente le ha aumentate, anche se non è mai stata una situazione grave.
- adesso ho un carrè scalato pochissimo dietro, un po' più lunghi davanti. Mi arrivano poco sotto l'orecchio.
Conto di renderli pari non appena mi crescono, perchè abolendo la piastra sono ingovernabili e troppo corti per essere legati.
Ora, non avendo quasi mai messo siliconi sui capelli credo che il mio problema derivasse dal cloro e dai SLES che risultavano troppo aggressivi per la mia cute. E ovviamente dalla piastra.
Ho fatto il primo shampoo col TEA malva e camomilla diluito e risciacquo all'aceto, capelli lucidissimi e morbidi. E zero prurito. Wow!
Solo che ho notato che i capelli si ingrassvaano prestissimo.
Secondo shampoo La tradizione erboristica agli agrumi diluito e risciacquo all'aceto. Capelli stopposetti sulla cute ma sempre morbidi sulle lunghezze.
Sono seguiti altri due shampoo, sempre TEA e Tradizione erboristica, poi siccome non avevo ancora affrontato questo ciclopico topic e letto gli interventi di Vecchia Zia, ho provato a fare un lavaggio col Neutromed intimo 4.5 per vedere se i tempi di "ingrassaggio" cambiavano. No.
Si sono sporcati a tempo di record e sono ugualmente volatili, ma sempre morbidi. Però è ritornato il prurito. Meno intenso di prima, e niente dolore. Ma ho avuto la conferma che devo evitare sodium laureth sulfate & co. come la peste.
Adesso le domande:
- secondo voi devo continuare con questi due shampoo soltanto per vedere se la situazione cute grassissima si assesta o posso provare ad inserire qualcosa che in teoria dovrebbe assorbire il grasso?
Ho ordinato il TEA alla ghassoul ma eventualmente aspetto un po' ad usarlo.
Per la farina di ceci è troppo presto?
Soffro di cefalea e cervicale ma adesso che fa già caldino potrei anche affrontare un hennè neutro se mi aiutasse con il sebo. Non temo il secco sulle lunghezze perchè è un problema che non ho mai avuto, nemmeno coi capelli tinti, mechati, lisciati o permanentati. (sì, da giovane ne ho fatte di caxxate ai capelli!)
- in attesa di poter usare un olio sulle punte prima di entrare in vasca, c'è qualcosa che posso fare (gel d'aloe?) o dato che non ho le punte secche e sfibrate lascio perdere?
- non avendo tendenzialmente siliconici e filmanti in testa (se non in minima parte) secondo la vostra esperienza e sapienza devo aspettarmi una variazione/riduzione delle 4 fasi illustrate da Vecchia Zia?
Grazie mille e scusate la lunghezza!

Ho cominciato la conversione ecobio per i capelli da circa 2 settimane.
Il mio problema era che dopo quasi un anno di piscina la testa mi prudeva come se avessi la scabbia dopo ogni shampoo. Prurito e dolore, cute arrossata e bollente.
Per inquadrare la situazione:
- non ho mai usato balsami perchè ho la cute grassa e i capelli si sporcano prima se li uso. Inoltre raramente ho nodi per cui sono inutili per me.
- non faccio la tinta o i colpi di sole da almeno 5 anni e avendo la cute grassa ho sempre privilegiato shampoo relativamente leggeri, i famosi shampoo neutri che qualcuno menzionava svariate decine di pagine fa.
- non faccio alcun tipo di brushing e non uso prodotti di styling da tipo 15 anni.
- solo pettine di legno che uso sui capelli bagnati e poi non più di 1 o 2 volte al giorno.
- ho i capelli nè lisci nè ricci, i classici capelli con cui sei sempre in disordine se non li metti in piega, per cui l'unica cosa davvero grave che faccio è la piastra, perchè soprattutto con uno scalato i capelli fanno schifissimo altrimenti (mi chiedo perchè ho conintuato a scalarli allora? idiozia, immagino!)
- ho le doppie punte da quando facevo il liceo, da prima di usare la piastra, che ovviamente le ha aumentate, anche se non è mai stata una situazione grave.
- adesso ho un carrè scalato pochissimo dietro, un po' più lunghi davanti. Mi arrivano poco sotto l'orecchio.
Conto di renderli pari non appena mi crescono, perchè abolendo la piastra sono ingovernabili e troppo corti per essere legati.
Ora, non avendo quasi mai messo siliconi sui capelli credo che il mio problema derivasse dal cloro e dai SLES che risultavano troppo aggressivi per la mia cute. E ovviamente dalla piastra.
Ho fatto il primo shampoo col TEA malva e camomilla diluito e risciacquo all'aceto, capelli lucidissimi e morbidi. E zero prurito. Wow!
Solo che ho notato che i capelli si ingrassvaano prestissimo.
Secondo shampoo La tradizione erboristica agli agrumi diluito e risciacquo all'aceto. Capelli stopposetti sulla cute ma sempre morbidi sulle lunghezze.
Sono seguiti altri due shampoo, sempre TEA e Tradizione erboristica, poi siccome non avevo ancora affrontato questo ciclopico topic e letto gli interventi di Vecchia Zia, ho provato a fare un lavaggio col Neutromed intimo 4.5 per vedere se i tempi di "ingrassaggio" cambiavano. No.
Si sono sporcati a tempo di record e sono ugualmente volatili, ma sempre morbidi. Però è ritornato il prurito. Meno intenso di prima, e niente dolore. Ma ho avuto la conferma che devo evitare sodium laureth sulfate & co. come la peste.
Adesso le domande:
- secondo voi devo continuare con questi due shampoo soltanto per vedere se la situazione cute grassissima si assesta o posso provare ad inserire qualcosa che in teoria dovrebbe assorbire il grasso?
Ho ordinato il TEA alla ghassoul ma eventualmente aspetto un po' ad usarlo.
Per la farina di ceci è troppo presto?
Soffro di cefalea e cervicale ma adesso che fa già caldino potrei anche affrontare un hennè neutro se mi aiutasse con il sebo. Non temo il secco sulle lunghezze perchè è un problema che non ho mai avuto, nemmeno coi capelli tinti, mechati, lisciati o permanentati. (sì, da giovane ne ho fatte di caxxate ai capelli!)
- in attesa di poter usare un olio sulle punte prima di entrare in vasca, c'è qualcosa che posso fare (gel d'aloe?) o dato che non ho le punte secche e sfibrate lascio perdere?
- non avendo tendenzialmente siliconici e filmanti in testa (se non in minima parte) secondo la vostra esperienza e sapienza devo aspettarmi una variazione/riduzione delle 4 fasi illustrate da Vecchia Zia?
Grazie mille e scusate la lunghezza!

@Piggott: quante domande 
cerco di risponderti seguendo un filo logico (non è detto che ci riesca, purtroppo...), tieni conto che sono pareri miei personali e ti conviene sempre dare la precedenza a quello che ti dicono cute&capelli:
1) Continuerei con questi due shampoo (li hai...) e introdurrei la ghassoul. Alternare tre shampoo non è male, puoi rotarli fissi, in base al balsamo che userai dopo, all'impacco che hai fatto prima... ops, divago!
La farina di ceci non so, mai usata. Il TEA malva&camomilla lo adoro.
Potrebbe anche essere che la tua cute debba assestarsi un po' a degli shampoo più delicato. A tal proposito...
2) per la cute grassa ho trovato questo topic che magari torna utile.
Consiglio di sicuro l'hennè neutro. E' un po' brigoso, soprattutto all'inizio, ma i risultati sia per cute (prurito? cos'è?) che per i capelli valgono la fatica.
3) Per i capelli in piscina c'è un topic dedicato, secondo me una passatina di olio di jojoba leggera leggera li protegge di sicuro (e male non fa). Da qualche parte ho visto delle cuffie "doppie", silicone fuori e tessuto dentro (il silicone strappa che è una bellezza), rosico ancora per non averne presa una.
4) Per i tempi di assestamento non posso dirti molto, ho affrontato il passaggio armata di pinze-mollette-elastici-cerchietti-fasce ecc ecc. Da orribili sono diventatati passabili, da passabili sono diventati decenti, da decenti a degni di complimenti! Però è molto soggettiva come cosa, posso solo fare un incrocino per te:
Se posso, dopo il balsamo e averli tamponati bene prova una volta se ce l'hai in casa a passare una nocciolina di gel d'aloe. Non verranno lisci (ma se spremi un po' magari vengono le onde) ma magari diminuisce un po' la volatilità.

cerco di risponderti seguendo un filo logico (non è detto che ci riesca, purtroppo...), tieni conto che sono pareri miei personali e ti conviene sempre dare la precedenza a quello che ti dicono cute&capelli:
1) Continuerei con questi due shampoo (li hai...) e introdurrei la ghassoul. Alternare tre shampoo non è male, puoi rotarli fissi, in base al balsamo che userai dopo, all'impacco che hai fatto prima... ops, divago!

Potrebbe anche essere che la tua cute debba assestarsi un po' a degli shampoo più delicato. A tal proposito...
2) per la cute grassa ho trovato questo topic che magari torna utile.
Consiglio di sicuro l'hennè neutro. E' un po' brigoso, soprattutto all'inizio, ma i risultati sia per cute (prurito? cos'è?) che per i capelli valgono la fatica.
3) Per i capelli in piscina c'è un topic dedicato, secondo me una passatina di olio di jojoba leggera leggera li protegge di sicuro (e male non fa). Da qualche parte ho visto delle cuffie "doppie", silicone fuori e tessuto dentro (il silicone strappa che è una bellezza), rosico ancora per non averne presa una.
4) Per i tempi di assestamento non posso dirti molto, ho affrontato il passaggio armata di pinze-mollette-elastici-cerchietti-fasce ecc ecc. Da orribili sono diventatati passabili, da passabili sono diventati decenti, da decenti a degni di complimenti! Però è molto soggettiva come cosa, posso solo fare un incrocino per te:

Se posso, dopo il balsamo e averli tamponati bene prova una volta se ce l'hai in casa a passare una nocciolina di gel d'aloe. Non verranno lisci (ma se spremi un po' magari vengono le onde) ma magari diminuisce un po' la volatilità.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia ha scritto:@Piggott: quante domande![]()

Mi leggo con attenzione i topic che mi hai segnalato, grazie mille.
Intanto quando mi arriva il TEA alla ghassoul lo metto un attimo da parte e magari provo l'henné, ho un'amica che lo fa da tanto tempo magari lo facciamo insieme un giorno.
Grazie per il supporto, stasera faccio lo shampoo (ho tirato da giovedì mattina a oggi incurante dell'effetto olio d'oliva e uscendo il meno possibile perchè mi vergogno a uscire coi capelli sporchi) e magari provo a mettere una nocciolina di gel d'aloe sulle punte.
I miei mi dicono che da piccola avevo i capelli mossi e morbidi, chissà che non ritornino belli come nelle foto.
Un'ultima cosa: ho l'olio di mandorle e quello al monoi (entrambi TEA) secondo te posso usarne uno dei due prima di entrare in acqua al posto del jojoba che per ora non ho?
Ok, giuro che per un paio di giorni non faccio più domande!

L'olio di mandorle se non ricordo male è pesantino da lavare via dai capelli, inoltre ha il difetto che se non lavato via bene lascia su qualunque cosa entri a contatto (cuffia in tessuto, asciugamano ecc) odore di rancido.
Non ho mai usato l'olio di monoi (ops!), però andrei su quello, ma poche gocce proprio. Se la boccetta è di vetro meglio metterlo a casa, ovvio!
Non ho mai usato l'olio di monoi (ops!), però andrei su quello, ma poche gocce proprio. Se la boccetta è di vetro meglio metterlo a casa, ovvio!

Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Aggiornamento!
Ieri sera ero troppo stanca per lavarmi i capelli così ho rimandato a stamattina.
Ho preparato la boccettina con 1 parte di acqua e 2 di shampoo (TEA malva e camomilla), l'ho agitata bene e sono andata sotto la doccia.
L'ho messa sui capelli bagnati e nemmeno un minimo di schiumetta per capire dove l'avevo messa.
Ed era finita già tutta. Ho provato a frizionare ma niente, come non avere messo nulla.
Così ho preso la boccettina dello shampoo puro e ne ho messo un pochino poco poco sulla mano, diluito con l'acqua della doccia e applicato nelle zone che restano più sporche (nuca e la parte sopra e dietro le orecchie).
Ho dovuto ripetere l'operazione un paio di volte per essere sicura di avere messo lo shampoo in tutta la testa e non solo nella parte superiore...
Mi sento un po' in colpa perchè so che sicuramente ne ho usato troppo e persino puro, ma i capelli erano così sporchi che sembravo la pubblicità di una brillantina.
Forse non avrei dovuto aspettare tanto a lavarli ma sto cercando di diradare i lavaggi altrimenti non ne esco più...
Devo comprarmi uno spargishampoo graduato perchè sicuramente sbaglio qualcosa nella diluizione...
Per tirarmi su il morale dopo il riasciaquo all'aceto ho tirato fuori il phon agli ioni e asciugato i capelli con la modalità Cool e la potenza più bassa.
Sono sempre morbidi ma appena finiti di asciugarli mia madre mi ha rimproverato perchè non li ho spazzolati mentre li asciugavo per metterli in piega, e così sembro una scema con le punte che vanno da tutte le parti e i capelli scalati.
Quando si dice l'incoraggiamento, eh!?
Sa che non posso fare la piastra adesso e che non ho mai fatto brushing perchè i capelli mi si sporcano subito altrimenti, che cavolo me lo dice a fare?
In compenso nessun segno di prurito. La mia cute gradisce l'assenza di SLES. Decisamente.
Ieri sera ero troppo stanca per lavarmi i capelli così ho rimandato a stamattina.
Ho preparato la boccettina con 1 parte di acqua e 2 di shampoo (TEA malva e camomilla), l'ho agitata bene e sono andata sotto la doccia.
L'ho messa sui capelli bagnati e nemmeno un minimo di schiumetta per capire dove l'avevo messa.

Ed era finita già tutta. Ho provato a frizionare ma niente, come non avere messo nulla.
Così ho preso la boccettina dello shampoo puro e ne ho messo un pochino poco poco sulla mano, diluito con l'acqua della doccia e applicato nelle zone che restano più sporche (nuca e la parte sopra e dietro le orecchie).
Ho dovuto ripetere l'operazione un paio di volte per essere sicura di avere messo lo shampoo in tutta la testa e non solo nella parte superiore...
Mi sento un po' in colpa perchè so che sicuramente ne ho usato troppo e persino puro, ma i capelli erano così sporchi che sembravo la pubblicità di una brillantina.
Forse non avrei dovuto aspettare tanto a lavarli ma sto cercando di diradare i lavaggi altrimenti non ne esco più...
Devo comprarmi uno spargishampoo graduato perchè sicuramente sbaglio qualcosa nella diluizione...
Per tirarmi su il morale dopo il riasciaquo all'aceto ho tirato fuori il phon agli ioni e asciugato i capelli con la modalità Cool e la potenza più bassa.
Sono sempre morbidi ma appena finiti di asciugarli mia madre mi ha rimproverato perchè non li ho spazzolati mentre li asciugavo per metterli in piega, e così sembro una scema con le punte che vanno da tutte le parti e i capelli scalati.
Quando si dice l'incoraggiamento, eh!?
Sa che non posso fare la piastra adesso e che non ho mai fatto brushing perchè i capelli mi si sporcano subito altrimenti, che cavolo me lo dice a fare?

In compenso nessun segno di prurito. La mia cute gradisce l'assenza di SLES. Decisamente.
non e' che usare uno shampoo ecobio puro sia un reato! di solito io diluisco solo perche' se no non ottengono schiuma, ma se sono di fretta faccio esattamente come te diluendo al momento con l'acqua della doccia...Piggott ha scritto: Mi sento un po' in colpa perchè so che sicuramente ne ho usato troppo e persino puro.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Hai ragione, non è un reato...
Solo non vorrei aggredire la cute in questo momento un po' delicato, e visto che il TEA ha un buon potere sgrassante temo che usandone troppo peggiorerei la situazione.
Da quando uso prodotti ecobio sui capelli ho notato che la cute comincia a sporcarsi mezza giornata dopo lo shampoo.
Solo non vorrei aggredire la cute in questo momento un po' delicato, e visto che il TEA ha un buon potere sgrassante temo che usandone troppo peggiorerei la situazione.
Da quando uso prodotti ecobio sui capelli ho notato che la cute comincia a sporcarsi mezza giornata dopo lo shampoo.

Prova il contrario ;-) 10 ml di shampoo e 20 di acqua. E mescola o agita appena la boccetta, che lo shampoo tende a depositarsi sul fondo. Mi autoquoto con un suggerimento sul lavaggio:Piggott ha scritto:con 1 parte di acqua e 2 di shampoo (TEA malva e camomilla)
Poi, se posso, ti consiglierei di non accanirti troppo sulla tua cute. Cambi totalmente passando l'ecobio e sai che un po' di tempo perchè la cute si abitui ci vuole. Pretendere che in contemporanea si abitui anche a essere lavata a più giorni di distanza rispetto a prima è forse un po' troppo no?nebbia ha scritto:(io mi lavo in doccia. metto un po' di shampoo diluito in alto sulla testa, infilando bene il beccuccio fra i capelli, friziono con la mano, faccio schiuma. Ne metto un poco ai due lati della testa, prima uno dopo l'altro, friziono, schiuma. Infine sulla nuca, friziono, schiuma. Poi con i polpastrelli distribuisco bene la schiuma su tutta la testa, massaggiando bene bene bene fino a che sono sicura di essere passata e ripassata su ogni punto. Diciamo per almeno 4-5minuti. In tutto questo le lunghezze restano a penzoloni sulla schiena, non le tocco. Quando ho finito con la cute faccio scendere la schiuma sulle lunghezze, se avevo un impacco di olio magari massaggio un po' senza strofinare, poi sciacquo bene e metto il balsamo).
La differenza per me sta nel massaggiare con cura la cute, infilando le dita fra i capelli e andando proprio a raggiungere la pelle. Massaggio con energia ma senza strofinare, sento proprio la pelle che "si muove" sotto i polpastrelli.

Io li lavavo 3 volte la settimana prima e li lavo 3 volte la settimana adesso, mi è capitato di sbagliare shampoo e di doverli lavare di più finché non si sono riassestati o di lavarli meno perché erano ancora decenti ma insomma, non ne faccio una fissa.