Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Capito! :)
Grazie!
Mi si sta per aprire un nuovo mondo...in fondo, anche se non sono vegetariana, è sempre un bene sostituire la carne!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

ho comprato il tofu!!!!! :ponpon:

e ora??? Misto di eccitazione e smarrimento, tipo quando ho comprato il primo shampoo bio... :P

Su su, qualcosa combino!!!!!!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Che marca? :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

La marca è Compagnia Italiana Alimenti Biologici: cmq, mangiato ieri sera: buono!!!!!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io invece la settimana scorsa ho preso al b'io i burger di seitan per assaggiarlo.
ha scelto il mio ragazzo con cosa cominciare e ha scelto in base all'aspetto :roll:
li ha assaggiati anche mia mamma... sono piaciuti a tutti e 3 :) (anche se lui ha sentenziato "sono buoni, ma per me non possono sostituire la carne")
non siamo vegetariani in casa ma stiamo eliminando a poco a poco la carne e questo thread si è rivelato utilissimo.
grazie vera :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:D Sono contenta se questo post è utile a qualcuno, sto poco sul forum ma ultimamente almeno ho ripreso a leggere tutto e... non posso che essere contenta se qualcuno si avvicina all'alimentazione veg*, pur se resta onnivoro. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

provato anche il seitan! ma che buono!!!

per ora non ho in mente di diventare vegetariana, ma la mia intenzione per ora è quella di variare la mia alimentazione con i cibi più diversi... così quando mi deciderò al "grande passo" non sarà uno shock!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

@miss.T Per me questo topic è stato utilissimo :D grazie Vera :*
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Oggi ho ordinato dei burger di seitan con gli spinaci...non vedo l'ora che arrivino! C'erano anche i falafel...Solo che per me c'è il solito "problema", ordinando dal GAS, di dover prendere più confezioni, in questo caso tre, ma le divido col mio ragazzo. Sapete per caso se si possono congelare?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

ma riguardo alla soia e gli ogm ne sapete qualcosa?
perchè il mio prof. ha detto che in prevalenza oggi è ogm.. :eh:
ora non so se ha detto una grande bufala o cosa! :)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Si Aria, il tuo prof purtroppo ha ragione. Riguardo ai prodotti a base di soia bisogna sempre controllare che questa sia di produzione biologica e anche in questo caso non si è certi comunque...


Sul forum c'è questo thread :
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... t=soia+ogm
:)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

ah che gentile che sei stata! grazie! :)

quindi per rispondermi il rischio anche se soia bio c'è.. :?
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Aria ha scritto:ah che gentile che sei stata! grazie! :)

Figurati, è un piacere :D
Aria ha scritto:quindi per rispondermi il rischio anche se soia bio c'è.. :?

Da quello che ho capito la questione soia è un po' delicata, comunque con alcune marche penso si possa andare tranquilli(Vera ne consiglia alcune anche in questo topic...)..tipo la Alpro, io la uso e mi piace ... :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Beh alla fine anche con l'agricoltura bio c'è una soglia di tolleranza, per via delle contaminazioni accidentali. :roll: Ma scegliere il bio è senz'altro importante! E' comunque una prima, grossa garanzia.
I prodotti a base di seitan e tofu si possono congelare, poi si usano direttamente appena tolti dal freezer, senza scongelarli prima. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Grazie mille Vera! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi