Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
casa mia è parecchio calda, il mio bagno è quasi una sauna.
siccome, per esempio, ci sono creme che uso poco e vorrei durassero a lungo (il tempo di finirle) pensavo di metterle tutte nel frigo.
la mia domanda è: va bene conservare creme varie nel frigo?
non è che il freddo può rovinare certi fluidi o gel?
help
(davvero, quando entro il bagno a volte mi vengono i capogiri da quanto è caldo. colpa della megastufa in un bagnetto dimensioni sgabuzzino, quindi quando prendo le creme sono proprio calde)
io alcune cose le tengo in frigo (olii delicati, idrolati, triple C, creme delicate che magari non uso spesso...)
Non ho mai avuto problemi.
Occhio solo a non metterle in freezer (o in un frigo troppo freddo)
Io non te lo consiglio, piuttosto cerca di spostarle in un'altra stanza dove la temperatura sia più bassa : diverse amiche, dopo aver applicato creme tenute in frigo, hanno lamentato brutte reazioni cutanee ( arrossamenti che sono durati parecchi giorni, brufoli, ecc. ).
betta.73 ha scritto:Io non te lo consiglio, piuttosto cerca di spostarle in un'altra stanza dove la temperatura sia più bassa : diverse amiche, dopo aver applicato creme tenute in frigo, hanno lamentato brutte reazioni cutanee ( arrossamenti che sono durati parecchi giorni, brufoli, ecc. ).
c'è qualche esperta in chimica che può spiegarmi come può essere fisicamente possibile una reazione così?
Ero convinta che le creme in frigo si conservassero, non che impazzissero!! Ma magari sfugge qualcosa a me, andrebbe chiesto alle spignattatrici esperte
@Betta, non è che magari le tenevano da troppo? Prima o poi vanno a male comunque...
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Io metto il gel all'aloe in frigo...
Lo uso soprattutto dopo la ceretta per calmare la pelle dopo lo strappo, mi sembra che fresco sia più lenitivo.
Non so se così vengano alterate le proprietà ma per ora non ho avuto problemi
Nameless ha scritto: Ero convinta che le creme in frigo si conservassero, non che impazzissero!! Ma magari sfugge qualcosa a me, andrebbe chiesto alle spignattatrici esperte
@Betta, non è che magari le tenevano da troppo? Prima o poi vanno a male comunque...
Purtroppo non so dirvi da quanto le tenessero nel frigo.. solo che il modo in cui mi era stato detto ( No eh ! Non farlo assolutamente ! ) ha fatto si che eliminassi totalmente dalla mia testa questa idea, senza andare oltre !
Spero proprio non sia vero, visto che ho la BabyCarota in frigo e mi appresto a usarla.
Betta.73, va ben la prudenza ma prima di fare allarmismo chiedi meglio alle tue amiche, magari non capita con tutto.
A naso direi che - come per gli alimenti - fa più male mettere in frigo, tirare fuori finché si scalda ben bene - rimettere in frigo - ritirar fuori ecc ecc, creando quindi continui sbalzi termici, che non conservare sempre in frigo e tirar fuori giusto quei 30 secondi necessari per prendere la dose di crema che serve. Ci spero anche, a dirla tutta.
qualcuna di voi sa qual è la zona meno umida del frigo?
in teoria le creme e i sieri dovrebbero sì stare in posti freschi ma anche asciutti. Il frigo tende ad essere umido e avevo letto che gli alimenti vanno conservati in basso o in alto forse proprio in base all'umidità e alla circolazione d'aria...ma non mi ricordo più
Giulinik ha scritto:
in teoria le creme e i sieri dovrebbero sì stare in posti freschi ma anche asciutti. Il frigo tende ad essere umido e avevo letto che gli alimenti vanno conservati in basso o in alto forse proprio in base all'umidità e alla circolazione d'aria...ma non mi ricordo più
Questa cosa non l'avevo presa in considerazione ...
Non mi ricordo nemmeno io quali sono i posti migliori per i vari alimenti però sarebbe utile saperlo... se qualcuno/a lo sa, può gentilmente illuminarci ?
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.