Unico consiglio spassionato: sperimentare e provare sulla "propria pelle".
Non esiste una pelle uguale all'altra e le variabili sono tantissime, non potendo "vedere" dal vivo...è ancora più difficile dare consigli. La stessa pelle può poi presentarsi diversa in tempi diversi; dipende pure dal clima, da cosa mangi in quel periodo, da come riposi, da quanto sei felice o triste (sembra forse strano ma conta tanto anche questo, la mia pelle è un pò come la mia pancia, si incazza se il cervello si stressa).
Proprio per questo Barbara ha costruito una dispensa cosmetica base e completa: i due prodotti+gli oli si mischiano e si adattano al proprio tipo di pelle e, a seconda del bisogno contingente, si avranno cosmetici personalizzati al momento!
Esempio personale. Io ho pelle mista e "matura"

, mia figlia 17enne, normale, con sporadici brufolini ma molto reattiva.
Ho preso Jaloè e Kaloè+olio di Ribes nero+olio di Rosa mosqueta.
Può essere che io mi senta la pelle grassa ma secca in superficie e allora metto il Jaloè + una punta di Kaloè, oppure Jaloè +olio di Mosqueta, oppure (la sera) Kaloè +Mosqueta. Se, come più spesso, è comunque idratata, metto solo Jaloè, sopratutto la mattina. A volte mi strucco, mi lavo con acqua e sapone (i saponi La Saponaria sono stupendi!) e vado a letto senza mettere niente, sto bene così, a me non da fastidio sentire che la pelle "tira" con il sapone, non è necessariamente indice che abbia bisogno di chissà che nutrimento.
Mia figlia mette, la mattina Jaloè oppure Jaloè+Kaloè, dipende se è più freddo e secco o no; la sera mette Kaloè o Kaloè+ Ribes (è una mano santa contro irritazioni, orticarie e seccume vario).
Con questi prodotti hai tantissime variabili, modulabili a piacere, l'importante è non stancarsi di "ascoltare" la propria pelle. E poi i cosmetici non sono medicinali, non hanno rigide controindicazioni (a meno di allergie o intolleranze particolari) o posologie da seguire alla lettera. Se si sente di aver toppato quantità o combinazione la prossima volta si correggerà il tiro e pian piano si imparerà cosa è meglio per sè stessi, ma solo per sè stessi.
P.s.: quel che ho ho imparato negli anni lo devo a una fantastica dermatologa che considera la pelle lo specchio dell'anima e la ama anche dal punto di vista cosmetico, non solo quando è malata e bisognosa di cure mediche
. E con Barbara
, i suoi prodotti (e un pò di spignatto fai-da-me) metto in pratica!