Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

nebbia

Messaggio da nebbia »

@nike87: il gel d'aloe si trova, guarda sulle Pagine Verdi. E attenta agli inci, non tutti sono uguali. Con i capelli mossi che ho io (credo di averlo già scritto più volte, non è che sono ripetitiva, è che nessuno legge più... :roll: :lol: ) bastano un paio di noccioline di gel, diluite con altrettanta acqua (in un tappino, un dosatore di sciroppo, quel che vi pare). Applico a capelli umidi prima del phon, "massaggiando" le ciocche e cercare di arrivare ovunque, poi asciugo a temperatura media-minima e velocità minima a testa in giù.
Eve

Messaggio da Eve »

nike87 ha scritto:
:arrow: per Eve
asciugo normale con il phone lontano mentendo il getto perpendicolare al capello (ma senza spazzola che sennò mi brucia i capelli).... avevo visto il metodo e mi ispira ma come dicevo a malinche sono una piccola catastrofe e non so cosa cosa possa combinare (non si sa mai cosa combino)... poi preferirei avere i capelli mossi perché essendo grassottella :twisted: capelli mossi mi danno l'impressione che mi equilibrino la figura :roll: . con i capelli lisci mi vedo un po sproporzionata testa piccola spalle grandi.. non so se mi sono spiegata... :roll: magari posso provare il metodo del calzino (mi pare si chiami cosi) ma i capelli arrivano alle spalle e non so.. oppure con le trecce con i capelli umidi ;-)
Nike, se non ti piacciono i capelli lisci allora si, potresti provare facendo le trecce con i capelli umidi. Non occorre nemmeno che tu faccia delle trecce vere e proprie, basta anche arrotolare due ciocche di capelli...
Non conosco il metodo del calzino, in ogni caso: prova tutto! Che ti costa? ;)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
petitecri

Messaggio da petitecri »

valent1na ha scritto:Nike non ti posso aiutare perchè li ho simil spaghetto :/
In compenso voglio tessere le lodi della polvere di shikakai di aroma zone, li ho appena lavati, risciacquato con acqua aceto e pantenolo, e sebbene non abbia messo il balsamo sono venuti morbidosi, stupendi :D
E profumano di frutta :ponpon: :ponpon:
posso chiederti le quantità di pantenolo?
nike87

Messaggio da nike87 »

Vi ringrazio per i suggerimenti
:arrow:
nebbia ha scritto: il gel d'aloe si trova, guarda sulle Pagine Verdi.
ecco io purtroppo vivo in due province (VT e TR) che sulle pagine verdi non sono per nulla nominate :( ... avevo controllato, per questo domandavo...
Anche io pensavo di usare quel metodo (lo facevo anche con il mio prodotto blu a base di siliconi) usando il diffusore ;)
:arrow:
Eve ha scritto: Che ti costa?

giusto tentare non nuoce in attesa di trovare il gel di aloe male che vada li lego ;)

grazie di nuovo ad entrambe
Non esistono uomini perfetti a questo mondo, solo intenzioni perfette.
Immagine
Ciunny

Messaggio da Ciunny »

Ciao ragazze!!!mi sono letta quasi tutte le pagine di questo topic, ma sono nel pieno della svolta eco-bio e presa dallo sconforto ho bisogno di qualche dritta per sapere se sto proseguendo bene, sono al 4 shampoo e sto utilizzando lo shampoo rinforzante dell'omnia botanica. il primo era andato benissimo...ma dal secondo ho cominciato ad avere la sensazione di cute grassa e capelli pesanti, premetto che non ho mai avuto problemi di capelli grassi, anzi sono sempre stati capelli normali senza nessun tipo di problema, al 4 shampoo ho deciso di utilizzare lo spargishampoo per lavare meglio la cute e non ho messo balsamo perchè ho letto che durante la disintossicazione dai siliconi non è utilissimo, e comunque avevo paura di appesantirli, durante il lavaggio mi sembrava di riuscire a lavare davvero meglio la cute ma a capelli asciutti ho ancora la sensazione di cute grassa specialmente dietro nella nuca, quindi correi chiedere alle esperte se è una reazione del tutto normale al passaggio o se li lavo male io o se invece lo shampoo è troppo pesante ed è meglio cambiare! scusate se mi sono dilungata, ho cercato di leggere leggere senza intervenire inutilmente ma volevo chiedervi davvero un consiglio..per avere qualche dritta e sapere se sbaglio e dove sbaglio..un bacione a tutte :love:
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Ciunny, azzardo una domanda. Lavi i capelli in doccia, a testa in su, partendo con lo shampoo dalla parte alta della testa? Se sì, forse ti senti i capelli sulla nuca pesanti perché non arriva abbastanza shampoo in quel punto, o perché con i capelli di mezzo non sei arrivata a massaggiare la pelle. Mi auto-quoto da un altro topic: (io mi lavo in doccia. metto un po' di shampoo diluito in alto sulla testa, infilando bene il beccuccio fra i capelli, friziono con la mano, faccio schiuma. Ne metto un poco ai due lati della testa, prima uno dopo l'altro, friziono, schiuma. Infine sulla nuca, friziono, schiuma. Poi con i polpastrelli distribuisco bene la schiuma su tutta la testa, massaggiando bene bene bene fino a che sono sicura di essere passata e ripassata su ogni punto. Diciamo per almeno 4-5minuti. In tutto questo le lunghezze restano a penzoloni sulla schiena, non le tocco. Quando ho finito con la cute faccio scendere la schiuma sulle lunghezze, se avevo un impacco di olio magari massaggio un po' senza strofinare, poi sciacquo bene e metto il balsamo).
La differenza per me sta nel massaggiare con cura la cute, infilando le dita fra i capelli e andando proprio a raggiungere la pelle. Massaggio con energia ma senza strofinare, sento proprio la pelle che "si muove" sotto i polpastrelli. Se ad esempio facessi come un mio ex parrucchiere, che poggiava la mano sui capelli e la muoveva avanti indietro (senza infilarla in mezzo) so che resterebbero sporchi.

ps: il balsamo può non essere efficace al massimo, ma sei hai problemi di nodi o aggrovigliamenti un pochino sulle lunghezze lo puoi usare benissimo, secondo me.

pps: ti supplico la prossima volta metti qualche punto! a leggere di fila tutto il post c'è da restar senza fiato :lol:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

anche io faccio come nebbia (non per 5 minuti se no mi congelo in doccia!), forse tu non usi lo shampoo diluito? oppure mi è venuto in mente anche che i capelli non siano stati sciacquati bene dietro...a me una volta era capitato per questo motivo infatti ora sto molto attenta al risciacquo!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Ciunny

Messaggio da Ciunny »

huahauahuahau scusa per la punteggiatura!!! :lol: deve essere la foga del momento!!!ero in preda alla disperazione!! :D comunque per mettere lo shampoo avevo preso come riferimento proprio la frase che hai quotato tu!! era una delle descrizioni più chiare che avevo trovato!ma può essere che non ho massaggiato la cute abbastanza energeticamente, ovviamente non mi arrendo..ormai ho iniziato e prima poi spero di essere più soddisfatta...non so però se provare anche con altri shampoo o continuare con questo finche non è terminato..per scartare ogni possibilità e riuscire a capire se è l'effetto della disintossicazione dai siliconi o lo shampoo o come hai detto tu un mio errore nel lavarli...comunque grazie mille per avermi risposto..sei stata gentilissima!! :abbr: :abbr:
Ciunny

Messaggio da Ciunny »

Ciao Trebisonda :) lo shampoo l'ho diluito..10 ml circa in 20 ml di acqua..anche perchè ho una bella testona di capelli!! provero a fare il lavaggio con più attenzione come ha suggerito Nebbia e a sciacquare più accuratamente come hai detto tu...spero sia solo questo il problema....
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Ciunny, a parere personalissimo, di parte, soggettivo, insomma tutto tranne che "la verità assoluta" io non cambierei shampoo. Intanto perché hai appena iniziato, quindi qualsiasi risposta dei tuoi capelli può essere influenzata dai residui del "prima". E poi perché si tratta di un bel cambiamento, e bisogna dare alla cute e ai capelli il tempo di abituarsi e a noi stesse quello per studiare l'effetto dello shampoo, subito dopo il lavaggio e sul lungo periodo. Al massimo alternerei due shampoo, ma se inizi a provarne di più finisce che non riesci a capire bene per nessuno di essi quale effetto fa su cute e capelli. Non so se mi si capisce. :oops:
Faccio un esempio: quando ancora si trovava il BabyMild, mi è capitato di usarlo per mi pare tre settimane come shampoo. Ai primi lavaggi nulla di strano, poi effetto rebound da paura, evidentemente sgrassava troppo e come risultato mi sono trovata con la cute che per far fronte all'aggressione sgrassante produceva unto a go-go, una volta tornata ai miei shampoo regolari ci ha messo un bel po' per tornare come prima.
valent1na

Messaggio da valent1na »

pantenolo? qualche goccia :)
petitecri

Messaggio da petitecri »

valent1na ha scritto:pantenolo? qualche goccia :)
io ho quello di AZ, molto appiccicoso che uso mischiato alla maschera viso.
che proprietà avrebbe sui capelli?, si scioglie bene nell'acqua?
giugi

Messaggio da giugi »

petitecri ha scritto:
valent1na ha scritto:pantenolo? qualche goccia :)
io ho quello di AZ, molto appiccicoso che uso mischiato alla maschera viso.
che proprietà avrebbe sui capelli?, si scioglie bene nell'acqua?
Si scioglie bene in acqua, meglio se caldina... sui capelli dovrebbe aumentare la resistenza alla trazione, se non ricordo male... in pratica ti si spezzano meno. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
petitecri

Messaggio da petitecri »

perfetto proverò! :roll:
valent1na

Messaggio da valent1na »

si esatto! se sai il francese, trovi tutto sulla fiche tecnique di az, se no traduco io ;)
Rispondi