Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Marty

Messaggio da Marty »

papez ha scritto: anzi.. la prossima volta che li lavo li fotografo (ora ho la coda), così poi posso confrontare la foto con il risultato della svolta ecobio... sìsì fatta!
miry ha scritto: dopo il parrucchiere metterò anche io una foto, se trovo il coraggio. magari freschi di taglio ma asciugati al naturale, così vi potete fare un'idea
Siiiiiiiiiiiiiiiii fotofotofotofotofotofotofotofotofotofoto :woohoo: !!

Fate bene a fare la foto del "prima" e del "dopo" :) , cosi avrete modo di notare i cambiamenti evidenti e proseguire per la vostra strada con più "consapevolezza". :oops:
A me ha aiutato parecchio, sapete? Certo, anche senza le foto, si ha modo di cogliere gli sviluppi della situazione, ma con uno scatto che immortala il momento, anche a distanza di mesi, si ha un riferimento che funge da testimone... :D
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

:shock: che meraviglia di capelli, Mary!! son bellissimi :D

i miei sono fini, ricci e stanno bene solo scalati
jordan

Messaggio da jordan »

Che bei capelli luminosi Marty!
Anche i miei sono mossi-ricci e fini, io li vorrei taaaaaanto voluminosi anche senza scalarli...ma li devo scalare per forze, altrimenti sembro un'addolorata :x
L'essentiel est invisible pour les yeux
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Marty :o
Ma che capelli stratosfericiiiiiiiii!!! Lucidissimi!! Sei stata davvero bravissima con le tue cure!!
Ecco, mò mi scoraggio.. i miei fanno a dir poco _pena_ :cry: , devo ancora eliminare un bel po' di centimetri di tinta... ho metà chioma quasi ok e l'altra metà stoppa...
Ieri ero andata a comprare la maschera per capelli all'Avena Bjobj, ma era finita :| La verità è che, in attesa di tagliare, dovrei concedermi un impacco di olio TEA al monoi che durasse davvero tanto, e dedicarmi ai miei capelli almeno un giorno: magari così riesco a "rivitalizzare" un po' la parte tinta, a nutrirla il più possibile, per tamponare! Anche tenendo l'olio su solo per qualche ora devo dire che il risultato non è malaccio, ma avrei proprio bisogno di un nutrimento profondo... la parola d'ordine è "prolungare", ho deciso :D e l'olio di cocco mi sembra il più adatto alle mie esigenze.
Iniziare a prendere un integratore di miglio non sarebbe neanche una cattiva idea, eh!
Immagine
pixel

Messaggio da pixel »

papez ha scritto: ..sono quei capelli che se si asciugano da soli al mare stanno abbastanza di cacca perchè hanno un po' di onde a casaccio, ma che se si asciugano col phon si lisciano in un attimo senza fare particolarmente fatica.... mah...
da piccola piccola erano lisci.. ma la mamma me li asciugava spazzolandoli per un'ora da quanto erano lunghi.. quindi non saprei se fossero lisci naturali.. poi nel corso degli anni hanno iniziato a diventare sempre un po' più ondulati...
Papez, mi sembra di sentir parlare me... :D Io però ho scoperto di averli esattamente com'erano prima di far la conversione (uso prodotti ecobio per i capelli da giugno 2008)... con il mosso estivo un po' meno definito rispetto a prima, nel senso che ora se li voglio mossi devo modellarli di più e se li voglio lisci faccio un pelino meno fatica rispetto a prima... Ma son rimasti comunque nè carne nè pesce... però, come te, mi piacciono in entrambi i modi... basta che non siano una terribile via di mezzo (il crespo che odio :?) :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Marty

Messaggio da Marty »

:oops: :oops: :oops:

Grazie a tutte, siete tanto carine! :*

Che dite, ci mettiamo a fare la pubblicità dei nostri rimedi naturali :elio:, alla faccia delle siliconate chiome della Pantene? ahahaahahaahah :lol: :lol: :lol:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
pixel

Messaggio da pixel »

:shock: Marty,... mi unisco al coro dei complimenti, che non son mai troppi ;)
:D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
nebbia

Messaggio da nebbia »

@mariposa: non come quelli di Marty (ma davvero, come fai ragazza?) ma i miei capelli vengono sempre un po' più lucidi dopo un qualsiasi impacco che abbia del miele dentro. :) Unico consiglio è non metterlo mai da solo, perché appiccia da matti e non si riesce a distribuirlo bene. (il mio preferito del momento è yogurt bianco+miele+cioccolato amaro in polvere).

Quanto al dubbio scalato/pari/sfilato, c'è da dire che - se solo trovassi la pagina internet che ho in mente vi posterei il link - si possono fare delle distinzioni.

Ad esempio io che li ho mossi alle punte ma quasi lisci alle radici (anche per il peso stesso dei capelli) so che se tagliassi i capelli come dice papez avrei più "volume", perché quelli più corti, essendo anche più leggeri, si arricciolerebbero di più. Però perderei molto di "massa", il girocoda sarebbe la metà, la treccia partirebbe cicciotta, continuerebbe con ciuffi sparati ovunque restiringendosi via via e finirebbe striminzita con le 2-3 ciocche della nuca più lunghe.
Quindi escludo lo scalato spinto, chiamiamolo così, perché mi piace avere tutti i miei capelli il più possibile. :P

Poi però tentando di arrivare al pari mi sono accorta che i ciuffi tanto lunghi attorno al viso mi fanno un po' "effetto tendina", quindi ai lati ho accettato che siano più corti rispetto a dietro.
Infine, siccome sulla nuca ho un mosso più forte che nel resto della cute (quindi i capelli sembrano più corti) quei capelli vanno lasciati più lunghi.
E alla fine, quando i resti di vecchie scalature "alla papez" saranno spariti, avrò un taglio a V da bagnati, che asciutti però sarà a U (i miracoli delle onde!)

Tutto un altro discorso è la sfilatura. Presente un gambo di rosa? Ecco, immagina di tagliarlo con un taglio netto perpendicolare al gambo, quello è il taglio che sarebbe meglio fare al capello perché la punta non si rovinasse troppo.
Però poi alcuni fioristi ci insegnano che a tagliare il gambo di sbiego, inclinando il taglio rispetto al gambo, aumenta la superficie di assorbimento dell'acqua.
Quello è il taglio della sfilatura, dovuto anche al fatto che molto spesso la si fa prendendo le ciocche e tagliandole proprio di sbiego (a sentire il mio nuovo parrucchiere, che non usa sfilzino e rasoio, oltre che con quelli lo si ottiene anche con la forbici). E come per il gambo di rosa aumenta la superficie di assorbimento, per il capello aumenta la superficie a disposizione per sfregamenti ecc, senza contare che la punta che si viene a formare è molto sottile e molto più propensa a sdoppiarsi.
Per cui io allo sfilato, in tutte le sue forme, dico di no :P

Questo è più o meno quello che ho deciso per la mia testolina, poi come avete notato ognuna di noi sceglie il taglio che vuole, siamo ecobio non cloni! :lol:

EDIT: trovato! Forum Capelli di Fata, sezione pubblica di Cura dei capelli lunghi, topic "le 11 cose da evitare sui vostri capelli" (googlate ragazze, non mi ricordo mai se posso mettere il link ad un altro forum o se è contrario alla netiquette)
Marty

Messaggio da Marty »

Mariposa299 ha scritto:Marty :o
Ma che capelli stratosfericiiiiiiiii!!! Lucidissimi!! Sei stata davvero bravissima con le tue cure!!
Ecco, mò mi scoraggio.. i miei fanno a dir poco _pena_ :cry: , devo ancora eliminare un bel po' di centimetri di tinta... ho metà chioma quasi ok e l'altra metà stoppa...
:coccole: Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!
Guarda, se può rincuorarti cara Mari, io per anni ho portato i colpi di sole ( il biondo chiarissimo che si nota sulle punte è il colore che mi sono portata dietro per mesi mesi e mesi :x ). Da 2 anni ho fatto la bio-conversione, da tre anni e qualche mese ormai non tingo più la chioma, nonostante questo solo pochi mesi fa mi sono definitivamente liberata del chimico che avevo in testa. :cry:
Ci vuole pazienza, tanta :coffee: ...e costanza. :D
I buoni propositi di cui hai parlato, sono un ottimo punto di partenza...vedrai che riuscirai ad ottenere degli ottimi risultati!
p.s. Hai parlato di nutrimento...mmm...provare a metter sù un pò di karitè sulle lunghezze? Magari mixato con qualche olietto...e ogni tanto concediti un'hennata neutra, fa sempre bene. :D
Pixel ha scritto:Marty... mi unisco al coro dei complimenti, che non son mai troppi ;)
Stiamo facendo a gara, signorina???? ahahahahahahahah :D
'Asssssie.... :*
nebbia ha scritto:Marty (ma davvero, come fai ragazza?)
:oops: :oops: :oops:
Mi fate arrossire...
Ci sono tante piccole "aggiunte" che lucidano e nutrono il capello!
Non ho fatto altro che seguire gli infiniti consigli custoditi nelle tante pagine di questo forum...siete una risorsa preziosa. ;-)
Ultima modifica di Marty il giovedì 28 gennaio, 2010 16:38, modificato 1 volta in totale.
elimar

Messaggio da elimar »

marty: :shock: :shock: :shock:
hai dei capelli fa-vo -lo-si! sono bellissimi, lucidi e con un colore bellissimo...io adoro il castano!!!!
complimentissimi anche per il taglio!!!
elimar
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Marty ha scritto: provare a metter sù un pò di karitè sulle lunghezze? Magari mixato a qualche olietto...e ogni tanto concediti un hennata neutra, fa sempre bene. :D
Ma che bei consigli!!! Grazie Marty, li seguirò senz'altro :) :*
Immagine
petitecri

Messaggio da petitecri »

capelli stupendi! complimentoni! :shock:
Aria

Messaggio da Aria »

papez ha scritto: ..sono quei capelli che se si asciugano da soli al mare stanno abbastanza di cacca perchè hanno un po' di onde a casaccio, ma che se si asciugano col phon si lisciano in un attimo senza fare particolarmente fatica.... mah...
idem!! però ho appena finito la conversione e devo tagliare il pezzo rovinato quindi sto attendendo anch'io! :P

marty :shock: anch'ioooo voglioooo
papez

Messaggio da papez »

nebbia ha scritto:scalature "alla papez"
..ecco la scalatura alla papez!!! terzo shampoo ecobio, risciacquo con acqua e aceto, asciugati col phon a temperatura media, ma senza spazzola (tempo di asciugatura: una vita!!!), presa un po' di neve sulle lunghezze che uscivano dal berretto, sonora ronfata sopra, et voilà!!! :D

Immagine

la prossima settimana andrò a tagliare una decina di centimetri rovinati da phon e piastra, quindi la scalatura alla papez si ridurrààà (se non voglio trovarmi col piripicchio punk in cima!!!)... buuuhh.. sigh sob!!!

Ps: in confronto a come mi si asciugano all'aria quando sono al mare, qui sembro la Signora Jean Louis David!!!!!
Ultima modifica di papez il sabato 30 gennaio, 2010 17:05, modificato 1 volta in totale.
Porcello Furioso

Messaggio da Porcello Furioso »

:shock:

Sono riuscita a fermarmi a quota 20 pagine...di più non ce l'ho fisicamente fatta :lol: anche perchè mi son spaventata...

E' tipo da un mesetto che ho iniziato la conversione eco-bio ed è da un pò che noto che i capelli non vengono più come prima (non sono più lucidissimi, ma non mi posso lamentare!), ma che tuttavia durano di più :shock: sono stata tranquilla 5 giorni senza lavarli (ok, in questo tempo ho talmente tante cose da fare che fisicamente non potevo lavarmeli)
Inoltre, lo shampoo della Tea mi ha liberato di una maledizione: quella del prurito! Dopo il primo giorno di lavaggio, con gli altri shampoo, avevo il problema che iniziavo a grattarmi la cute...adesso finalmente ho risolto!

Più che altro, io speravo di essere passata ad un eco-bio non pericoloso, ma ho letto della seconda fase di Vecchia Zia e mi son depressa :D

Il problema è che sono andata dal parrucchiere giusto ieri (taglio) e non ho pensato di portarmi iol mio shampoo...ciò influirà così tanto sulla disintossicazione? :sniff:

Ok, mi sono sul serio depressa...meno male che il mio ragazzo è un angelo mi supporta (e sopporta) in questa svolta!

Ma poi un'altra domanda mi era venuta in mente: ma l'aceto di mele puzza?
Visto che metto sempre l'olio di jojoba come preshampoo, pensavo di utilizzarlo, ma se puzza preferisco di no :lol:

Voi che dite?

Ps: marty, tu mi hai depresso più di tutti...complimenti per la chioma!
Non temere se il tuo cavallo scappa. Se ti appartiene, ritornerà. Se non torna è perchè non è mai stato tuo.
Rispondi