vi prego di aiutarmi a tenere duro. Ma dopo anni di detersivi eco e scarsi risultati non è facile. Io non so se sono la sola, ma come metto dentro le cose così escono.
Sul bucato scuro o colorato uso il detersivo tea liquido. Mi trovo bene, ma ovviamente le cose non sono proprio sporche se non per qualche macchiolina (che resta!). Temperatura circa 30-40° con lavaggio che varia dai 30 min a 1 ora e mezza a seconda dello sporco (più per la centrifuga potente se ho roba pesante dentro perché il lavaggio breve fa una centrifuga per modo di dire...)
Sulle maglie in lana, metto ammollo con detersivo tea lana e seta, poi passo con sapone di marsiglia e poi faccio risciacquo e centrifuga in lavatrice.
La tragedia sono tovaglie e cose simili, fazzoletti, asciugamani, camicie, stracci della cucina, tovaglioli, soprattutto le mutande (mie e del marito). Se hanno qualche macchia, nonostante una volta abbia tentato anche il prelavaggio a mano, così come sono entrate sono uscite. Ho pretrattato le macchie grosse (es cioccolato) con il sapone dopo un ammollo di un'oretta, ma quando vedevo che la macchia stava sparendo ho ficcato in lavatrice. Beh resta sempre quell'ombra e ora non se ne va più. Ed è sempre così, qualsiasi lavaggio faccia, breve, lungo, 30° o 60° . Uso alternativamente il liquido tea o il polvere (sempre tea) e aggiungo lo smacchiatore tea o percarbonato officina naturae. Alle volte uso della candeggina delicata da finire. Ho tentato anche la saponata che aveva suggerito qualcuno in qualche topic (sapone di marsiglia sciolto in acqua a pasta e messo sulle macchie). Ma niente.... Giustamente anche il marito dice che insomma almeno le mutande... trovarle con le macchie che si accumulano non è proprio il massimo in effetti. E anche se le pretratto con il sapone di marsiglia tornano fuori con quelle ombre... scusate lo "schifo" ma davvero non ce la faccio più...
Ora, o la mia lavatrice non funziona... (tipo magari non scalda l'acqua?) o mi arrendo al dash/dixan che continua a suggerirmi la suocera... me lo dice sempre. Se per caso le do una mia tovaglia in prestito, riesce a levarmi anche le macchie di cento secoli fa

Sarebbe anche utile capire perché ad esempio le mutande scure escono meglio di quelle chiare per me, per il marito invece no. Nel senso che le mie macchie spariscono quasi sempre, sulle sue sembra quasi che si aggiungano in lavatrice le macchie....