Visto che sto infestando tutti i topic in cui si parla di bambini, potevo tralasciare questo??

In realtà me ne stavo quasi dimenticando, visto che sono mesi che leggo e leggo alla ricerca della fascia perfetta!
Io sono orientata verso la
fascia lunga annodabile, diversa dal modello Gradipo del titolo (forse dovevo aprire un altro thread dal più generico titolo
fasce portabebè o
baby wearing? 
), che è il modello
a ciambella (o anello, o amaca). Inizialmente anch’io pensavo al modello a ciambella, avevo visto
questa alla Prenatal e pensavo fosse più comoda della fascia visto che non si deve annodare ma si indossa semplicemente agganciando due fibbie, ed ha la misura regolabile. Poi però, per fortuna l’ha comprata una mia amica quest’inverno, ed abbiamo potuto constatarne tutti i difetti:
- le fibbie sono difficile da agganciare e sganciare se si è da sole e segnano la pelle;
- portare su una spalla sola provoca mal di schiena perché il peso del bambino non è egualmente ripartito;
- il bambino già prima dei 2 mesi si lamentava perché stava scomodo nella posizione a culla (non ci entrava!);
- la posizione sulla pancia è (o sembra ) meno sicura perché il bambino e semplicemente seduto sulla fascia senza che il tessuto formi "l’imbracatura" che si può effettuare invece con la fascia lunga.
Ovviamente potremmo anche aver sbagliato qualcosa noi per inesperienza; fatto sta che ben presto la mia amica si è fatta cucire una fascia lunga con un lenzuolo di cotone ed ora è soddisfatta, la usa sempre, per passeggiate, in casa mentre fa lavoretti, e il bimbo gradisce molto, anche se sta piangendo si calma
Quindi, in base alla sua esperienza, ho pensato anch’io di prendere una fascia lunga e di accantonare quella a ciambella. Ho guardato parecchi siti, perché volevo trovarla in cotone biologico e non elasticizzata, e possibilmente rossa!

Ho quindi trovato
questa che mi piace tantissimo (ha anche la sacca per riporla e il cappellino abbinati

); costa un bel po’, ma sarà un regalo che mi faranno. Sempre in cotone bio e con una bella fantasia c’è
questa , ma ho paura che si sporchi più facilmente per il colore chiaro.
Ovviamente sul web se ne trovano a centinaia, e di tutti i prezzi.
Vorrei sapere da chi la usa, quale modello/marca ha e come si trova, se ha consigli da darmi ecc. Una domanda specifica l’avrei riguardo il tessuto: è vero che è meglio che sia NON elasticizzata? Ho letto che il tessuto elasticizzato tende a cedere col tempo.
(Dal sito Oclio)
Quale tessuto scegliere?
Ben inteso, il tessuto della fascia è molto importante! È proprio questo che assicura la sicurezza del bambino… il tessuto dovrà essere resistente per poter mantenere il peso del bambino e morbido per il comfort del genitore! Il tessuto ideale è il cotone, per la sua comodità, resistenza e le differenti tessiture possibili. Le due principali tessiture usate per le fasce portabebè sono il sergé di cotone e la maglia:
• Il sergè incrociato è morbido e rigido allo stesso tempo, permette di realizzare tutti i tipi di posizioni.
• La maglia elastica è perfetta per i neonati e per i bambini che stanno imparando a camminare, permette di togliere e rimettere il bambino senza fare il nodo.