Babs ha scritto: Ma è così difficile riconoscere che siamo tutti individui e non branchi che agiscono secondo un pensiero comune? E' così difficile accettarci senza odiarci?
Purtroppo è difficile, davvero difficile, altrimenti non ci sarebbero tutte le guerre, i conflitti etnici, i problemi di integrazione che ancora ci sono.
E' davvero triste pensare a come si devono sentire gli stranieri onesti accomunati in un unico calderone a ladri, assassini, sfuttatori, ecc.
E' profondamente ingiusto.
Del resto è molto comodo trovare il capro espiatorio, addirittura un intero popolo, che consente di indirizzare la rabbia e di non pensare alle magagne della nostra società, che è la maggiore responsabile.
In Italia ognuno è libero di fare più o meno ciò che vuole con una ragionevole speranza di farla franca.
Violenti una ragazza? Nel 50% dei casi non vieni denunciato, se no con 2 anni te la cavi (se sei tra gli sfigati che non godono dell'indulto).
Hai passato i tuoi anni migliori a organizzare attentati, rapire e ammazzare politici, mettere bombe in banche e piazze? Se sei furbo e figo diventi professore in un'università francese o ti becchi qualche incarico parlamentare. Se sei sfigato, vabbè, dormi in prigione, ma di giorno vai a lavorare in qualche cooperativa.
Ammazzi qualcuno? Pochi anni con mille possibiltà di sconti.
Rapini? Non parliamone nemmeno.
Evadi le tasse in modo vergognoso, rubando di fatto in tasca ai tuoi connazionali? Passi per furbo e fai il furbo negli spot.
E sto parlando di reati perseguiti, che sono comunque molti molti meno di quelli che restano impuniti.
Per contro, se vuoi lavorare onestamente e magari hai pure studiato, ecco mille difficoltà, la precarietà fino alla menopausa, stipendi da ridere dati malvolentieri ed in ritardo dagli stessi che evadono di cui sopra.
Questa secondo me è la vera vergogna.
Aggiungi l'ignoranza e la pigrizia di molta gente, gli istinti dell'uomo che sono spessissimo bassi, una classe politica che venderebbe la madre pur di non mollare la poltrona, ed ecco ottenuta l'italia di oggi.
Io spero davvero con tutto il cuore che questa situazione non possa durare.