Tomatina ha scritto:
ora sto leggendo uomini che odiano le donne, giusto perche' ne parlano tutti. Sono ancora alle prime pagine e lo trovo pallosetto. pero' mi han detto che piu' vai avanti e piu' migliora e alla fine e piu' avvincente, quindi non demordo.
Mi ero scordata di dirvi che l'ho finito.
Confermo la prima impressione, abbastanza banalotto, prevedibile
(spoiler: chi e' il "cattivo" e la fine che aveva fatto Harriet si capiva quasi subito. Un po' meno le implicazioni sessuali ma dall'andazzo del libro direi che non e' stato niente di sorprendente) alcune parti che hanno dato spessore a tutta la vicenda e una completa ma a volte fin troppo noiosa caratterizzazione dei personaggi, che poteva essere secondo me migliore.
Nel complesso un libro che non mi ha entusiasmato e che non mi sentirei di consigliare, ma di cui temo di intuire la radice di cotanto successo.
Se dovessi leggere gli altri volumi della trilogia sarebbe sotto l'ombrellone, con leggerezza e senza troppe aspettative.
Direi che definirlo un capolavoro del poliziesco e' esagerato. Probabilmente un buon lavoro di altro genere letterario, ma il vero capolavoro poliziesco e' un'altra cosa.
Ovviamente e' tutta una discutibilissima opinione personale ;-)