Sisì, voglio leggere tutto di Fante. Lo conoscevo già, ma non avevo mai letto nulla. La confraternita del chianti/dell'uva lo regalerò a mio padre...e poi lo leggerò io! Comunque A Ovest di Roma è veramente sorprendente nella sua ironia così semplice ma allo stesso tempo geniale. Nell'ultima di copertina dice "Se avete dei pensieri neri, immergetevi in questo libro. Ne uscirete rinvigoriti". Bè, per il momento sta funzionando!
Eowyn ha scritto: Facci poi sapere com'è Quest'estate ho letto L'idiota e mi è piaciuto tantissimo...infatti ho già voglia di leggere qualcos'altro di Dostoevskij.
allora premetto che è l'unico che ho letto suo (e non sarà l'ultimo ) e devo dire che mi aspettavo che mi prendesse di più come racconto ma alla fine mi è piaciuto
io ho comprato qualche giorno fa tuute le oper di edgar allan poe..in un unico volume!!!
è un librone nero, fa parte della linea mammut (newton editore)
Eire go brach ha scritto:
" Il battello bianco Aitmatov è uno scrittore kirghiso che è stato ministro della perestroika gorbacioviana, poi ambasciatore della sua terra in alcuni stati europei.
penso che il libro di cui parli tu sia la versione poetica delle osservazioni documentaristiche di T. Terzani in Buona notte signor Lenin, un viaggio nell'URSS degli anni della caduta del comunismo, tra la gente disorientata, nei luoghi della burocrazia e del potere in disfacimento, in un mondo in transizione.
Lupynda ha scritto:
penso che il libro di cui parli tu sia la versione poetica delle osservazioni documentaristiche di T. Terzani in Buona notte signor Lenin, un viaggio nell'URSS degli anni della caduta del comunismo, tra la gente disorientata, nei luoghi della burocrazia e del potere in disfacimento, in un mondo in transizione.
...non conosco il libro di Terzani e non posso esprimermi, il messaggio è simile, ma il battello bianco si riferisce al tempo in cui l'URSS era.....L'URSS, ma già in quel periodo è insito il disfacimento di cui poi parla Terzani ( presumo) nel suo libro, cioè già nella fiaba si nota riga dopo riga come tutto sia disincanto e disorientamento, impotenza e soffocamento della ribellione, adattamento alla consuetudine burocratica allora .....( ma non molto dissimile quella consumistica dei nostri tempi)
un saluto, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Ho appena finito di ascoltare l'audiolibro di Pino Cacucci San Isidro futbòl. Divertentissimo!
Di cartaceo invece sto leggendo parallelamente Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani.
So che è un mix un po' caotico che non dà una bella immagine di me, ma rispecchia il mio stato attuale: ricerca di risposte a grandi domande e voglia di leggerezza ed evasione
Finito ieri sera di leggere Il danno. Non so, mi aspettavo di piu, l'ho trovato un po' superficiale, nel senso di poco incisivo, poco travolgente.
Ho iniziato I doni della vita della Nemirowsky, ma ho letto solo il primo capitolo prima della nanna, quindi non m sbilancio, ma la prima impressione è buona.
Langue la lettura di Senza di te della Pedrosa. Ma probabilmente è colpa mia...
...Riccarelli scrive bene , è padrone della lingua italiana come pochi altri ed in questo bellissimo romanzo lo dimostra inconfutabilmente.
Il dolore perfetto è un libro molto forte, un romanzo corale ed appassionante, uno spaccato della vita quotidiana del popolo italiano dalla fine dell'ottocento al secondo dopoguerra ricostruito poeticamente, con grande maestria e con tratto autobiografico , se non della persona Riccarelli, delle generazioni familiari precedenti.Il finale un po' tirato dopo un così grande respiro corale rischia purtroppo di sminuirne l'epicità.
Un saluto, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
domanda: qualcuno ha intenzione di leggere "la morte di bunny munro" di nick cave? vorrei qualche parere prima di lanciarmi nell'acquisto
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".
Ieri ho finito un libro mooolto mooolto carino biscotti al malto fiore per un mondo migliore
ogni tanto ci vuole anche un po di leggerezza, se leggero si può dire!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
Io ho iniziato da poco "Kafka sulla spiaggia" di Murakami. È strano, le prime pagine pensavo fosse un bel pacco... però subito dopo mi ha preso tantissimo e ho paura di passare delle notti in bianco per leggerlo...
Inoltre ho sul comodino anche il libro della Serri "Tutte Ragazze", che avevo preso per regalarlo alla mamma, ma poi ho iniziato a leggerlo io...
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
...
.." La donna che aspettava " A.Makine ed. Einaudi
...Romanzo molto breve, molto poetico, molto bello, molto....russo
Makine scrive magnificamente.
Matà anni '70, estremo nord dell'impero sovietico. Un giovane scrittore in fuga da una Leningrado imbevuta di convinzioni dissidenti e di paradossi staliniani, si ritrova pian piano spogliato dei suoi clichè sulla società sovietica dallo scontro con la provincia rurale e dalla semplicità disarmante di una donna che ancora aspetta un ritorno....
Un saluto, Mauro
l'ultimo libro che ho letto è stato "giro di vite" di henry james: se piacciono anche voi i romanzi dell'800 con in più una nota di mistero e atmosfere cupe, questo fa per voi
(secondo me il film the others si è ispirato moltissimo a questo libro )
ora sto finendo di leggere about a boy di hornby in inglese, è un autore che apprezzo molto