Cleo ha scritto:
Gli ultimi di miyazaki ("mononoke-hime" e "sen to chihiro no kamikakushi") li ho trovati piu' "lugubri" o meglio, meno allegri e spensierati, secondo me segno che anche per miyazaki si stava avvicinando la vecchiaia e si sta sensibilizzando anche a differenti argomenti.... ponyo, invece, curato dal figlio, pare che sia allegro come i primi totoro, laputa, ecc
Bè pensando a Nausicaa direi che c'è sempre stato un filone dei temi toccati da Miyazaki più "serio" e "ambientalista- pacifista", ben prima di Mononoke . Io adoro anche i suoi film con queste tematiche, diciamo che si è sempre diviso tra film più sognanti e film più drammatici
A me è piaciuto anche I Racconti di Terramare, anche se ovviamente si vede che il figlio ne deve fare ancora di strada ( il padre infatti non voleva che facesse un film subito, diceva che non era ancora pronto...in effetti Hayao prima di fare Nausicaa ne ha fatte di serie animate!!)
La gavetta la va fatta!!! periamo che impari bene e faccia tesoro dell'arte e dell'esperienza del padre, perché io voglio vedere cartoni animati per tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Uppo per dire che ieri sera ho visto Ponyo sulla scogliera. Non ha la magia della Città incantata con cui Miyazaki ha toccato la perfezione, ma mi sono innamorata lo stesso della pesciolina che diventa bambina!
Sono d'accordo con te, il film è molto pulito e semplice rispetto alle altre opere di Miyazaki ma come non innamorarsi della tenerissima pesciolina rossa quando dice "A Ponyo piace Sosuke", la purezza del sentimento che lega questi due bambini mi ha proprio commossa .
adoro miyazaki, e piano piano sto coinvolgendo anche le mie cuginette (10 e 11 anni le grandi) in questa passione, anche se da cugina crudele a volte anziché in italiano glieli faccio vedere in giapponese sottotitolati!
è stato bellissimo vedere come hanno apprezzato totoro: anche la cugina piccola (5 anni) ha capito perfettamente il senso, anche se ovviamente non riusciva a leggere l'italiano.
il genio di miyazaki (padre) è anche questo, riuscire a condensare nelle immagini dei messaggi che spesso non hanno bisogno di parole!
Qualcuna è riuscita a vederlo Totoro? Qui l'hanno tenuto si e no una settimana e solo negli spettacoli pomeridiani . Risultato? Non l'ho visto (andà al cinema alle 4 non è proprio comodo ) e quando mi sono decisa, mi sono accorta che non c'era più
Letizia ha scritto:Qualcuna è riuscita a vederlo Totoro?
Leti, io l'ho visto quando avevo 4-5 anni, fa parte della mia infanzia!
ho ancora la cassetta! (come di praticamente tutti gli anime di miyazaki... penso che prima o poi mi prendero' un cofanetto dvd...)
cmq il titolo originale e' Tonari no Totoro che significa il mio vicino totoro
anche a Milano c'era praticamente solo di pomeriggio
peccato perche' avrei speso volentieri i soldini del biglietto per Totoro
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Eh Tomi immagino che tu ce li abbia tutt (invidiainvidiainvidia ), io lo vorrei vedere in italiano che coi sottotitoli non me lo gusto e per leggere non riesco a godermi le immagini
Che minchioni, certe cagate pazzesche le tengono per 3 mesi e questo l'hanno fatto sparire subito
La casa che distribuisce i film di Miyazaki non si commenta. Non ha speso un cent per i trailer, l'ha mandato in 2 slale per mezza giornata...mah. Io l'ho visto ...e ora aspetto il dvd
Letizia ha scritto:
Che minchioni, certe cagate pazzesche le tengono per 3 mesi e questo l'hanno fatto sparire subito
questo lo diciamo sempre io e le mie amiche a proposito della programmazione della nostra (piccola) provincia .
ci sono 4 cinema nel capoluogo e un multisala vicino al capoluogo, e basta. i titoli si ripetono e spesso rimangono solo cagate incredibili e cose interessanti manco arrivano. ad esempio (me lo ricorderò sempre) "Marie Antoinette" non è mai arrivato
vabbè, scusate l'OT (c'ho un po' di rabbia intorno a questa cosa)
Fatevi un regalo, guardateli in giapponese con i sottotitoli. Merita!! Io Ponyo l'avevo visto così e quando sono andata ala cinema volevo strozzare la pesciolina. Troppo antipatica.
Infatti Totoro non sono andata a vederlo, preferisco ricordarlo in giapponese. Troppo meglio. Non c'è storia.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci