ma mezzo bicchiere d'acqua + limone lo usi tutto?
forse è un po' troppo per una sola dose!

per quanto ne so io, il tonico dovrebbe solo inumidire il viso, e non bagnarlo come se lo stessi lavando. lo scopo è ridare alla pelle l'acidità persa con l'uso del sapone, quindi suppongo che rendenderla troppo acida non vada bene... basandomi sulla mia pelle (mista, tendente ai brufoli, e facilmente irritabile) dopo varie prove mi sono trovata bene con una dose minima: usando un vecchio misurino di colluttorio, metto meno di 10 ml di acqua distillata e qualche goccia di limone, spremendo una fettina appena tagliata.
praticamente una quantità di liquido sufficiente per bagnare un dischetto d'ovatta, che passo accuratamente su viso e collo.
In genere non ho sensazioni sgradevoli, solo un lievissimo pizzicore su eventuali brufoli infiammati (che però grazie all'ecobio ho praticamente debellato!!)
è un po' scomodo ogni volta misurare l'acqua, tagliare e spremere la fettina di limone, ma le bottigliette di succo di limone che si vendono al supermercato hanno conservanti e schifezze varie...

infine, lascio asciugare e poi metto il mitico J'aloè (+ Kaloè sul contorno occhi). Non so se fermarsi alle biofasi, senza usare nessun idratante dopo, a lungo andare possa fare bene... forse dipende dalle condizioni della pelle, ma ti accorgerai che alla fine la pelle va a periodi, e le esigenze cambiano!

comunque vedrai che con un po' di prove troverai la routine ideale per te!
(anche io di solito scrivo papiri...