Consigli per crema viso - per neo spalmine -

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Fiamma

Consigli per crema viso - per neo spalmine -

Messaggio da Fiamma »

ciao :) io vorrei qualche consiglio per la cura del mio viso. ho quasi 32 anni, per mia grande fortuna la natura ha voluto che ne dimostri di meno. però non vorrei sfruttarla troppo 'sta fortuna così cerco sempre di prendermene cura truccandomi il meno possibile e struccandomi sempre prima di andare a dormire, sciacquando il viso con saponi vegetali mattino e sera, usando una protezione solare quando vado al mare e facendo la pulizia del viso dalla mia estetista ogni volta che torno in sicilia, circa ogni 3 mesi. Ora vengo al dunque ho una pelle che tende a sporcarsi -punti neri- perchè fumo ...ahimè... e soprattutto sotto il mento si formano degli orribili brufoli. per un pò ho preso la pillola anticoncezionale e sono spariti ma adesso l'ho interrotta e ho paura che possano ritornare.. :oops: :evil: vorrei riuscire a trovare una crema naturale per il viso che mi dia idratazione, filtro solare e mi protegga dalla ricomparsa di quegli orribili brufoli e rallenti la formazione dei punti neri.
barbara
AmministratriceSuprema

Re: cura del viso

Messaggio da barbara »

Fiamma ha scritto:vorrei riuscire a trovare una crema naturale per il viso che mi dia idratazione, filtro solare e mi protegga dalla ricomparsa di quegli orribili brufoli e rallenti la formazione dei punti neri.
Acqua di Lourdes.

:P

Scusa non ho resistito.
Tutto per un'unica meraviglia.
silvia77

Messaggio da silvia77 »

uhmuhmuhm barbara è modesta... potresti provare k'aloè sun, non so se funziona per i brufoli e i punti neri, ma idrata benissimo e ha il filtro solare :D :D
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

silvia il k'aloè sun quest'anno non torna, ci sono troppe cose in sospeso sui solari per fare sperimentazione ;)
E in ogni caso brufoli e punti neri non è detto dipendano dalla crema che si usa, per cui non si può assicurare che non se ne formeranno.
Tutto per un'unica meraviglia.
silvia77

Messaggio da silvia77 »

ah ok mi ero persa un pezzo :)
Java

Re: cura del viso

Messaggio da Java »

Fiamma ha scritto: vorrei riuscire a trovare una crema naturale per il viso che mi dia idratazione, filtro solare e mi protegga dalla ricomparsa di quegli orribili brufoli e rallenti la formazione dei punti neri.
D'estate mi trovo bene mettendo un fluido (come j'aloè o jalus che sono molto idratanti) e sopra la crema solare oil free della fitocose.

Poi - come leggerai ovunque nel forum ;) - ogni pelle è diversa e bisogna provare e riprovare per trovare i prodotti giusti
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

cavoli ogni tre mesi dall'estetista...io non ci sono mai andata!! faccio male? la pulizia me la faccio da me semplicemente pulendo bene il viso :oops:
Lupynda

Messaggio da Lupynda »

trebisonda ha scritto:cavoli ogni tre mesi dall'estetista...io non ci sono mai andata!! faccio male? la pulizia me la faccio da me semplicemente pulendo bene il viso :oops:
stessa cosa per me, io poi tendo ad essere autarchica in queste cose, cerco di farmi anche la ceretta completamente da sola, ehm l'operazione richiede capacità contorsionistiche... :D
inoltre, non mi piace il fatto che -penso- in questi posti ti propinino prodotti non naturali

per la pulizia del viso io mi sono trovata divinamente, quindi la consiglio, con questa ricetta:
diluisci la quantità desiderata di rhassoul con dell'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta omogenea.
aggiungi 2 cucchiai di miele
aggiungi 2 cucchiai di olio di argan (ovviamente, meglio se biologico)
mescola bene
applica l'impasto sul viso e lascia in posa per circa 15 minuti, la mascherà si incrosterà un po', ma è ciò che scrubba la pelle
risciacqua con acqua tiepida
dài una spruzzata di acqua di rose e via

funziona, la pelle è più luminosa dopo..
--------------------------------------------------------------------------------
Panna

Messaggio da Panna »

forse non c'entra niente, ma io faccio una volta alla settimana zucchero+miele(+acqua)! ma mi sa che non è da intendere come pulizia, pittosto come scrub..vero?
dato che non ho la rhassoul, secondo sostituendo con la farina di ceci nella ricetta qui sopra è meno efficacie?
Lupynda

Messaggio da Lupynda »

Panna ha scritto:dato che non ho la rhassoul, secondo sostituendo con la farina di ceci nella ricetta qui sopra è meno efficacie?
non saprei, effetivamente io questa maschera non la faccio con l'intento di scrubbare la pelle, però il risultato è comunque simile perchè il rhassoul si secca nei minuti di posa e quando lo sciacqui l'effetto è quello di uno scrub delicato..
non so se sostituendolo con la farina di ceci ottieni lo stesso risultato, però il rhassoul è una polvere minerale (corregetemi se sto dicendo una cavolata :roll: ) e i benefici per la pelle penso siano maggiori
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

grazie x l'acqua di lourdes....me la sono cercata :lol:
le impurità della pelle mi assillano!
anch'io faccio degli scrub con yougurt zucchero di canna e miele lo lascio in posa dieci minuti circa , però non conosco ne k'aloè sun ne j'aloe o jalus ne rhassoul..
:cry: mi dispiace sono troppo indietro!!
plesea

Messaggio da plesea »

liacice ha scritto:Consigli?
Ho una pelle normale che tende al secco..
E qualche punto nero, ma credo che quelli mi siano venuti per le creme idratanti che mi mettevo con dentro i petrolati :cry: :evil: (meno male che ho scoperto il vostro sito :P )

ps la mia pelle è un pò delicata e sono allergica al nickel solfato.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
liacice

Messaggio da liacice »

Allora nessuno mi consiglia qualcosa? Vorrei provare la kaloé ma sono impaziente e non avrei voglia di aspettare che mi arrivi a casa hihi :D :P pero' potrei fare un'eccezione ;-)
plesea

Messaggio da plesea »

Antaress ha scritto:Ciao a tutte, espertissime forumine :)
Ho bisogno di un vostro consiglio: da un paio di mesi sono passata all'ecobio per quanto riguarda i prodotti per la pelle (detergente, crema viso, bagnoschiuma, crema corpo, intimo...), e devo dire che mi trovo meravigliosamente (GRAZIE PER IL CONSIGLIO, VERUCCIA!!!!:P )...purtroppo mi sono resa conto solo oggi che la mia amata crema all'azulene di Fitocose sta per finire, e io la settimana prossima parto e sto un mese all'estero...gulp :shock: ! Non faccio in tempo a ri-ordinarla, rischio che mi arrivi quando sono già partita...dunque, ecco il mio dubbio: tra le linee ecobio e cruelty free che si trovano facilmente in commercio, quale mi consigliate? O meglio: ho una pelle delicata, secca e che tira: quale crema viso secondo voi è buona? Oggi ho fatto un giro all'Erbolario, ma ho visto sul forum che molti dei loro prodotti, pur essendo non testati, sono tutt'altro che buoni come INCI...help!! Forse qualcosa della Planter's? O che altro? :?:
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche consiglio ^_^

EDIT: aggiungo 2 precisazioni:
1) sto andando in Germania in un posto freddo, quindi tendenzialmente mi serve una crema "invernale"
2) ho vicino a casa un Naturasì, dove anno i prodotti (ma non tutti) Lavera e Bjobi...solo che non li ho mai usati!!
Viola74 ha scritto:ciao,
io non sono esperta, visto che mi sono convertita all'ecobio meno di un mese fa, ma ho già potuto constatare che gli INCI della Planter's non sono granché.
Non posso consigliarti il prodotto adatto alla tua pelle, ma posso suggerirti di consultare le fantastiche Pagine Verdi di questo forum: una volta che hai deciso (o ti hanno consigliato) il prodotto adatto, è inutile che giri a vuoto in mille erboristerie: spesso il prodotto più verde che hanno è l'Erbolario... Sulle Pagine Verdi sono elencati i negozi che vendono le marche più ecobio, divisi in base a regione e città.
Se però la tua città non è presente nell'elenco, allora prova a fare una ricerca sul web...

Per le Pagine Verdi, clicca QUI

Ciao! :)
Eve ha scritto:Ciao Antaress, se hai letto un po' il forum vedrai che Erbolario non è generalmente consigliata come marca (anzi) e per quel che riguarda Planter's anch'io avevo visto INCI non proprio limpidi.

Le creme Bjobj per la mia esperienza non sono molto pesanti, quindi forse in questa occasione non farebbero molto al caso tuo.

Mi viene in mente che al Natura Si puoi trovare i prodotti Esprit Equo, mi pare che la crema giorno sia stata osannata su questo e altri forum per il suo INCI, e dev'essere anche abbastanza ricca.

In ogni caso se stai andando in Germania...forse ti conviene comprarla lì la crema! Trovi non solo Lavera, ma Weleda, Logona, Sante, Borlind...e sicuramente molti altri. Io non conosco i loro prodotti né so dirti se gli INCI siano buoni o meno, ma ti conviene secondo me fare un giretto nella sezione INCI e studiare un po'...così quando vai in Germania sai su cosa puntare, e penso che su queste marche spenderai meno che in Italia.

Buon viaggio!

p.s. Viola74, grandi le pagine verdi! Non sapevo mica che esistessero!! :oops:
Antaress ha scritto:Viola, grazie per la dritta :)

Eve...ma sai che hai troppo ragione? Mi sento scema :| !! E dire che nella città dove vado (ci sono già stata l'anno scorso) c'è una specie di Naturasì enorme!! :D
Victoria ha scritto:Io ti avrei consigliato la bjobj per couperose, io uso quella da almeno un anno e mi ci trovo benissimo!! Ora mi sono trasferita a Londra e la continuo ad usare, mi trovo proprio bene :) però tanto hai già trovato la soluzione :P

Piuttosto approfitto del tuo thread per chiedere: a Londra che voi sappiate posso trovare prodotti ecobio e di quali marche? :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Ale1982

Messaggio da Ale1982 »

La pulizia del viso.... :)
Quale miglior modo per coccolarsi??? :-D
Quando ho il tempo (mi occorre almeno 1 ora e 1/2) procedo così:
- se sono truccata, mi strucco per benino;
- lavo il viso con una saponetta allo zolfo;
- faccio un bagno di vapore (ho comprato la sauna facciale che è una figaaaaaaaaaaaaaata pazzesca! :D) di almeno 6 minuti (a volte 8. Dipende dallo stato della pelle), aggiungendo all'acqua qualche goccia di o.e.;
- do una strizzatina dove occorre (generalmente sul mento e sul naso);
- applico una maschera fatta con ghassoul, yogurt e qualche goccia di olio di karitè.
Tengo la maschera in posa per qualche minuto (non più di 4, perchè poi tira troppo) e risciacquo per bene il viso.
Spruzzata di acqua di rose e... fine!!! :-)
Scienza e affari non possono andare d'accordo
Rispondi