Riciclo e raccolta differenziata

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

chicco

Messaggio da chicco »

sempre mio marito (neanche vivessimo solo noi qui)ha telefonato alla ditta che smaltisce i rifiuti per farci portare anche il bidone per la plastica,in 2 giorni è arrivato.perchè molti la butavano nellindifferenziato,dopo averne fatto un sacchetto (e ci risiamo,ma se la smisti a casa dopo la butti dove capita che senso ha?).
comunque..........................speriamo che sappiano leggere!
Valentina
Aria

Messaggio da Aria »

si sembra quello il problema..non saper leggere :lol:
Roisindubh

Messaggio da Roisindubh »

chicco ha scritto:comunque..........................speriamo che sappiano leggere!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: il dubbio viene, in effetti...
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Segnalo questo articolo del Corriere sulla raccolta differenziata: http://archiviostorico.corriere.it/2010 ... 4029.shtml

Magari può esservi utile, io ho scoperto di fare un po' di errori di riciclaggio :oops: ...ad esempio mettevo tranquillamente i cartoni delle pizze e gli scontrini nella carta :spad:
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
-miry-

Messaggio da -miry- »

utilissimo.. grazie. anche io faccio un sacco di errori di questo tipo. sarebbe utile uno schema, o un elenco della serie "questo si, questo no", visto che i simboli non sempre ci sono. già lotto a casa mia perchè la differenziata sia fatta bene, ma vorrei avere le idee il più possibile chiare!
Lidia

Messaggio da Lidia »

Come dice l'articolo, da un Comune all'altro cambiano le regole e d'altra parte il cittadino deve adeguarsi alle indicazioni del proprio Comune.
Un esempio sono i vasetti dello yogurt: il mio Comune raccomanda di metterli nel residuo, mentre altri li raccolgono nella plastica.
petitecri

Messaggio da petitecri »

mi sono resa conto anch'io di quanto cambia la gestione sei rifiuti da un posto all'altro. settimana scorsa ero a roma e c'erano due bidoni solamente che assimilavano un pò di tutto. in qualche paesino sulle colline romagnole fanno la raccolta porta a porta. io lavoro per una coop sociale ed abbiamo iniziato a farla da poco in un paesino. credo che la mia regione si stia adeguando bene a questa nuova esigenza che è la differenziazione dei rifiuti.

io ho iniziato a farla personalemte molti anni fa (direi 7/8) e poi piano piano ho coinvolto anche tutta la famiglia. adesso rdifferenziamo praticamente tutto, stò cercando qualcuno che tratta gli olii esausti vicino a casa e poi li ho tutti!
ruby

Messaggio da ruby »

Da un anno nel mio quartiere hanno tolto i bidoni per la raccolta dei rifiuti differenziati, li lasci sul marciapiede e l'amia passa a raccoglierli nei giorni stabiliti. Risultato: riduzione dei costi dice l'azienda, invece sono aumentati...e incremento della popolazione di pantegane (ulteriori costi per piazzare dispositivi anti-ratto ovunque). Io sono incazzata :evil: , invece di progredire si torna al medioevo e noi paghiamo! :evil:
Urge raccolta firme nel mio quartiere per mandare una bella lettera all'amia, al sindaco, e al quotidiano della nostra città. Bisogna farsi sentire, no? :sumo:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Ragazze, scusate, quando ci sono questi simboli (oddio, stavo scrivendo ingredienti :P), dove butto? Secco o plastica?

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vale606

Messaggio da vale606 »

PE è polietilene, e va buttato nella plastica.
L'omino col cestino credo che voglia dire di metterla nel cassonetto di riciclo della plastica (o in generale di non abbandonarla, ma metterla in un cassonetto?)
Ultima modifica di vale606 il venerdì 09 dicembre, 2011 11:59, modificato 1 volta in totale.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Grazie mille Vale! :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

A proposito di plastica ho trovato questo (scusate l'immagine un po' grandicella...) Immagine

Qui c'è un sito che fa scaricare una piccola guida per i simboli :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Rispondi