Innanzitutto bisognerebbe farsi vedere da una ginecologa,perchè anch'io penso che ci siano diverse cause fisiologiche,come avete già detto ad esempio le cisti..
Se cercate dei rimedi naturali credo che si potrebbe provare con l'omeopatia,ci sono diversi rimedi che potrebbero funzionare,ma qui è una cosa strettamente personale,non c'è un unico rimedio che possa andar bene per tutti,bisogna capire bene le abitudini di una persona,le sue preferenze ecc ecc..e questo lo si saprà attraverso un'analisi fatta dal medico omeopata.A volte ci sono anche farmacisti che improvvisano una "mini seduta" da dietro il bancone della farmacia,ma questo secondo me è sconveniente,perchè non si riesce ad esprimersi al meglio,senza inibizioni e poi il medico è sicuramente più preparato..
Poi possono essere utili oligoelementi come zinco e rame,e il magnesio già citato.
Se volete tentare con la floriterapia ci sono dei fiori australiani che potrebbero giovare,ma so che molti sono scettici e comunque non è detto che funzioni per tutti...in ogni caso c'è un insieme di fiori che si chiama "Equilibrio donna" e magari potrebbe diminuire l'ansia e il nervosismo che ormai viene automaticamente per la consapevolezza del dolore che si starà per provare..
Ho letto che molte di voi hanno veramente dei dolori assurdi,e con questo non voglio assolutamente minimizzare.
Anzi,mi dispiace tanto,penso non sia per niente facile!
Io per fortuna ho solo un pò di nausea,gonfiore,qualche dolorino alla schiena e alla pancia,ma tutto sopportabile.
In realtà dovrei fare anch'io un controllino,non l'ho ancora mai fatto

,in effetti non avendo particolari problemi si tende a trascurare la cosa,invece è una parte del corpo che richiede più controlli del resto.Mi raccomando,cercate sempre nuove soluzioni,non rimanete schiave del dolore!Un abbraccio solidale