www.lastampa.it: Cosmetici: attenzione alle etichette!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
barbara
AmministratriceSuprema

www.lastampa.it: Cosmetici: attenzione alle etichette!

Messaggio da barbara »

Quiun articolo che riporta mie risposte ad un'intervista che mi ha fatto la giornalista Stefania del Principe :)
Tutto per un'unica meraviglia.
verdespirito

Messaggio da verdespirito »

:o brava barbara!! :D
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
*EleBioBio*

Messaggio da *EleBioBio* »

:clap: :clap:
Articolo davvero molto interessante, sottolinea le cose che le frequentatrici di questo forum conoscono da tempo.
Non conosco Barbara ma posso immaginare che quando si è sentita fare la domanda sul petrolatum la sua faccia sia diventata:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

BIEN! :D :cincin:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Più che altro mi stupisco ancora di come "là fuori" le informazioni siano davvero poche e confuse.
Noi qui sul web siamo millenni avanti, non lo dico per dire, ma perchè è vero.
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

barbara ha scritto:Più che altro mi stupisco ancora di come "là fuori" le informazioni siano davvero poche e confuse.
Noi qui sul web siamo millenni avanti, non lo dico per dire, ma perchè è vero.
e aggiungerei: io mi stupisco di como sia diversa la situazione da Paese a Paese. se a Nord ci sono supermercati enormi che vendono solo roba organica a prezzo ragionevole, in Italia si parla molto del tema (che rimane di nicchia però non tanto), su internet, giornali ecc., intervengono nel dibattito anche professionisti e soprattutto viene trattato sotto una prospettiva seria, informativa.. in Spagna no, è difficile trovare prodotti certificati, quello che arriva dall'estero è caro, abbondano gli ecofurbi e soprattutto il tema viene trattato solo esclusivamente nei forum su internet e con informazioni imprecise, sentito dire, notizie prese da mail bufala, poca attenzione all'effettività dei prodotti e all'impatto ambientale, diffidenza dei consumatori di cosmetica "normale" che vedono la "naturale" come un giochino da figli dei fiori troppo ingenui. :?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Interessante il tuo punto di vista da paese diverso da questo, mi piacerebbe sentire anche quelli di altre spalmine sparse nel mondo!
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Bello, soprattutto spero sia letto da tante persone, visto che e' un giornale molto conosciuto! :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Bimba80

Messaggio da Bimba80 »

Davvero interessante. :D
Credo che chi voglia rendersi conto di ciò che utilizza ha tanti strumenti a disposizione....se poi fa comodo comprare il prodotto con quel "nome" che faccia pure, però vi devo dire una cosa....se dovessero propormi o consigliarmi un prodotto con ingredienti schifosi, state pur certe che non mi starei zitta ma direi al mia a chiunque mi trovi difronte (farmacista, commessa, erborista ecc.)
Nella mia farmacia di fiducia vendono un burrocacao a base di petrolio...bene io sono contentissima di saper distinguere un burrocacao petrolifero ad uno che non nè contiene. :D
Certo le cose sull'inci da imparare sono tante, però piano piano si fa tutto. ;-)
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

barbara ha scritto:Interessante il tuo punto di vista da paese diverso da questo, mi piacerebbe sentire anche quelli di altre spalmine sparse nel mondo!
Bè ...qui in Francia si sta smuovendo parecchio. Pullulano i Saloni sul tema del bio(cosmetici compresi),ci sono interi supermercati(non enormi ovviamente) dove si può fare la spesa dalla A alla Z (una valanga di cosmetici),siti internet,siti internet che,come Barbara,aprono il negozio vero,decine e decine(forse poco manca al centinaio) di blog sul tema,giornali tipo Elle che ne parlano,tutte le marche piu' chimiche che fanno almeno una linea bio. Insomma qui c'è da divertirsi :elio: e io...mi diverto :woo: (la mia carta di credito molto ma molto meno :firuli: )
vale606

Messaggio da vale606 »

Ciao Barbara, non sapevo tu fossi giornalista.
Complimenti per l'intervista, utilissima per quelle persone che pensano che l'ecobio sia la "solita roba da fissati".

:clap: :clap:
viry

Messaggio da viry »

Complimenti barbara :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Shanty

Messaggio da Shanty »

Barbara complimentissimi :clap:

:D
Ale1982

Messaggio da Ale1982 »

ahimè...Prima di pensare alle differenze in campo ecobio tra paese e paese, dedicherei il mio pensiero alle differenze che ci sono qua in Italia tra città e città!
A Roma, ad esempio, non ho avuto alcuna difficoltà a reperire i prodotti Tea (ho lasciato shampoo e balsamo a casa da mio fratello per evitare di portarmi in viaggio le bottiglie di vetro)...ma qui a Palermo della Tea non c'è traccia!
L'unico negozio che ho trovato che vende prodotti ecobio è minuscolo ed è dedicato, più che altro, a prodotti per la casa! Shampoo, niente...Balsamo, niente... Aveva soltanto i coloranti vegetali Logona!
Poi c'è il NaturaSi, ma sono dell'opinione che i prodotti vadano comunque "controllati" prima di acquistarli! Ci sono certe ciofeche.... :?
Per carità...Magari se cerco meglio qualche altro negozietto salterà fuori...
Speriamo!!! :crsf:
liacice

Messaggio da liacice »

barbara, wonderful! che bello vedere che questo 'mondo' dell'info ecobio si sta allrgando e sta crescendo forte e sano.. un passo alla volta.. go and keep :sumo: on :clap:
Rispondi