Cosa utilizzate per i dolori mestruali?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

valent1na

Messaggio da valent1na »

E già, l'endometriosi è proprio una brutta bestia!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Purtroppo soffro anch'io di fortissimi dolori mestruali, abbinati ad un flusso moooolto abbondante, fattori che mi impediscono di svolgere almeno per il primo giorno del ciclo qualunque tipo di attività (leggasi: tutto il giorno a letto).
Solitamente uso l'Oki, ma mi sto rendendo conto che, più passa il tempo, più la sua efficacia nel contrastare questa problematica sembra diminuire... proprio per questo ho deciso di tentare col magnesio (chiderò al medico come fare per dosi e somministrazioni) e dei semplici massaggi con o.e. di lavanda abbinato all'olio di mandorle dolci per alleviare il mal di pancia.
Fra qualche giorno vi saprò dire :P
Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

Che nottata :coffee:
Ieri sera mi sono venute verso le 8, alle undici non avevo dolori forti e così mi sono messa a letto nella speranza di non sentire niente fino alla mattina e di non dover prendere la pasticca.. La pacchia non dura nemmeno fino all'una che arrivano i dolori tremendi e il freddo.. mi sono svegliata, mi sono infilata due felpe, pantaloni sportivi, ho messo due vestaglie di lana sopra il letto. Non ce la facevo proprio a dormire, così mi alzo, poi decido che è meglio star seduta, mi rimetto a letto e inizio a leggere Topolino :lol: e poi la solitudine dei numeri primi per tenere la mente impegnata su altre cose.. alle due e mezzo i dolori si attenuano, provo a dormire ma non mi riusciva, sembrava non avessi più sonno.. alle tre ero ancora lì, poi boh.. ad un certo punto finalmente sono crollata.
:yeppa: Quindi questo mese niente synfl€x :yeppa:
Però non sono mica sicura che tutto questo valga la candela :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Alexa

Messaggio da Alexa »

Ma il vostro ciclo è doloro perchè c'è un motivo specifico oppure è doloroso e basta e non avete mai indagato?

OT Serese com'è la solitudine dei numeri primi? :D
Serese

Messaggio da Serese »

Boh.. da che ricordo i dolori li ho sempri avuti.. ma forse anni fa stavo peggio senza pasticca. Certo, di giorno è più infattibile (dovrei riuscire ad addormentarmi almeno un'oretta per farli passare da quando mi iniziano.. ma non è facile).
Cmq li ho solo il primo giorno, infatti mi basta una pasticca al mese appena li avverto.

OT
le prime 40 pagine mi hanno preso molto nella lettura. Scorre bene, non annoia, non è "difficile", ti lascia un senso di tristezza ma lieve, porta a riflettere. Insomma, al momento il giudizio è positivo ma ho letto poco.
/OT
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

non so se posso aiutarvi, quando ho doloretti mi aiuta molto l'esercizio fisico; se rimango in casa a letto ho male, ma se esco a camminare o vado in palestra mi passa tutto, non so il perché, ma a me funziona..
valent1na

Messaggio da valent1na »

perchè l'attività fisica provoca la produzione di endorfine? Giusto? :oops:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
alcisa

Messaggio da alcisa »

Non sò se può esserevi d'aiuto ma a mia cugina, che soffriva di forti dolori premestruali, il medico di base le consigliò di mangiare noci la settimana che precedeva il ciclo.
Infatti le noci contengono magnesio, così come molta frutta secca.
Mi ricordo che lei ne assumeva circa 3/4 ogni mattina, regolarmente e i sintomi erano diminuiti.

Più naturale di così .... :)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
suadina

Messaggio da suadina »

decisamente interessante questa delle noci...il mese prossimo provo! ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

valent1na ha scritto:E già, l'endometriosi è proprio una brutta bestia!
un po di spiegazioni:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ori++ciclo
Alexa

Messaggio da Alexa »

Non so se ne avete già parlato, ma mi ricordo che molte di voi consigliavano il pc*28 per i dolori mestruali che pero' era stato ritirato dal mercato.
Ho letto che è di nuovo disponibile e sperimentero' l'efficacia una volta trovato :)
amaltea13

Messaggio da amaltea13 »

per mia fortuna non ho quasi mai sofferto di dolori mestruali, dico quasi mai perchè m'è capitato una volta ed è stato tremendo.
Ho usato la digitopressione e il risultati sono stati ottimi....passato il dolore.
E' molto semplice: si misurano 4 dita all'interno gamba, partendo dall'osso sporgente della caviglia, si posiziona quindi il pollice e si fa pressione per 8 minuti circa.
Provate poi ditemi come vi siete trovate
ciao
mymelody

Messaggio da mymelody »

io prendo SPM-OK che è un integratore di vitamina B con olio di borragine agocasto e griffonia, si prende come la pillola per 21giorni poi pausa e si ricomincia il quinto giorno, se vi va provatelo ma almeno due mesi di fila altrimenti non credo serva a molto
con questo il mio ciclo si è regolarizzato molto e non passo più il tempo sul pavimento del bagno in preda ai crampi. prendo un analgesico prima che il dolore inizi realmente, cioè quando le mestr sono iniziate ma non del tutto, non so se mi spiego... se aspetto troppo rischio di non poter fare più niente per il dolore perché vomiterei qualsiasi cosa! però lo prendo solo il primo giorno, il che è un traguardo per me!
manuza

Messaggio da manuza »

Io soffro di mestruazioni dolorose... non tutti i mesi per fortuna, però mi è capitato qualche volta l'esperienza patita da Alexa: Vertigini, fino quasi a non poter stare in piedi, cagotto, vomito, pressione che si abbassa e forti forti dolori.
Io ho indagato l'origine di tutto ciò ma non ho nulla.
Penso che soprattutto sia una questione "genetica": mia nonna mi ha raccontato che stava malissimo anche lei (e sicuramente poteva vivere il ciclo in maniera più naturale). Poi chiaramente i periodi di debolezza fisica o di stress non aiutano di certo ma amplificano tutti i sintomi.
Io ho preso per diversi anni la pillola e stavo bene, ma da quando ho deciso di smetterla ho provato con finocchio, camomilla, borsa dell'acqua calda, moment, buscopan, aspirine e paracetamolo...
L'unica mia salvezza quando sento che il dolore raggiunge livelli di guardia è l'oki o il nimesulide. Me ne basta una bustina al mese e sto a posto.
Certo non è favoloso come rimedio ma, pazienza.
Non ho provato col magnesio, avevo sentito che è d'aiuto, ma sono troppo provata da tutti gli altri tentativi falliti :(
Viola74

Messaggio da Viola74 »

io ho sempre avuto cicli molto molto dolorosi e flussi abbondanti, e dopo aver provato tutti gli analgesici, ho constatato che:
il nimesulide è l'unica cosa che mi elimina il dolore in pochi minuti anche se lo prendo a dolore conclamato, e l'effetto dura parecchie ore, quindi in genere me la cavo con una o due bustine al mese;
il Momendol ha un effetto discreto, se lo prendo quando il dolore non è ancora forte, ci mette anche un'ora per agire e dura poco... quindi ad ogni ciclo ne devo prendere almeno 3 o 4, e se lo prendo quando il dolore è fortissimo me lo attenua un po', ma non lo elimina;
l'oki è potente come il nimesulide, ma a me dà fastidio allo stomaco.
quindi, da quando danno il nimesulide solo con la ricetta del medico, prendo il moment, ma nei giorni peggiori non me la passo tanto bene! :x

dopo tante visite negli anni, solo recentemente ho scoperto una lieve endometriosi ad un'ovaia, che spiega probabilmente perché ho dolore molto forte anche durante l'ovulazione.. :evil:

come rimedi naturali, a parte lo scorrere dell'acqua calda sulla pancia (che dà un sollievo momentaneo ma molto piacevole) io sono riuscita alcune volte a calmare il dolore attraverso il Training Autogeno: con gli esercizi di T.A. i muscoli si rilassano tantissimo, e si può sviluppare un senso di calore nelle zone su cui ci si concentra.
però ci sono riuscita solo nelle fasi iniziali del dolore, quando è ancora lieve, perché se il dolore è troppo forte non riesco a concentrarmi proprio per niente!!
Ultima modifica di Viola74 il mercoledì 16 settembre, 2009 23:09, modificato 1 volta in totale.
Rispondi